Anche Xperia X4 alle prese con un caloroso Snapdragon 810?

Nonostante ci siano già i primi prodotti con il SoC Qualcomm sul mercato, non si arrestano le voci su possibili surriscaldamenti.

Le controversie sullo Snapdragon 810 sembrano non avere fine. Dapprima, si è parlato di problemi di surriscaldamento che avrebbero costretto Samsung ad adottare il proprio Exynos 7420 (scelta poi confermata dall’annuncio ufficiale), poi i primi benchmark che suggerirebbero qualche problema con HTC One M9 sotto forte stress. Ora, anche Sony sembra soffrire dello stesso problema nello sviluppo del suo Xperia Z4. Lo smartphone, che non è ben chiaro quando sarà annunciato, sarebbe infatti costantemente in revisione per combattere il surriscaldamento causato dello Snapdragon 810, un processore octa-core particolarmente potente e versatile ma che, sembra, ha qualche problema a dissipare il calore.

 

L'immagine postata da Qualcomm
L'immagine postata da Qualcomm

Esistono già diversi dispositivi che hanno integrato il processore Qualcomm: LG G Flex 2, Xiaomi Mi Note Pro e Xperia Z4 Tablet, ad esempio. Al momento non sembra che vengano registrati problemi di sorta da parte degli utenti, forse grazie alle scelte di design da parte dei produttori hardware. Nel caso specifico, Sony starebbe appunto valutando l’effettivo spessore del Xperia Z4 al fine di evitare un facile surriscaldamento del terminale con l’uso intenso, magari durante l’esecuzione dei giochi 3D.

Questa possibilità è stata comunicata attraverso l'account Ricciolo1 su Twitter. Sony ha già lavorato con lo Snapdragon 810 per l’Xperia Z4 Tablet, tavoletta Android da 10 pollici, ma sembra con il più compatto Xperia Z4 i problemi siano più difficili da affrontare.

Secondo le precedenti indiscrezioni, il top di gamma 2015 della società giapponese è stato avvistato su Geekbench con Android 5.0.2 Lollipop e proprio lo Snapdragon 810 a bordo (MSM8994) insieme a 3GB di RAM, una scelta che sembra lo standard per ogni top di gamma di quest’anno. È inoltre possibile che Sony commercializzi due edizioni del Xperia Z4: una con schermo a risoluzione Quad-HD (2560×1440) e una con schermo FullHD (1920×1080).

 

Il presunto design dello Xperia Z4
Il presunto design dello Xperia Z4

Stando sempre ai rumors, Xperia Z4 potrebbe essere uno degli smartphone più sottili in circolazione con uno spessore di 6,3mm, un millimetro in meno rispetto alla precedente generazione. Infine, la sua data di uscita è ancora avvolta nel mistero: il nuovo corso Sony prevede ormai un solo flagship all'anno, e dunque lo Z4 andrà centellinato nel corso del 2015.

[gallery_embed id=”139512″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti