Quando Google ha annunciato il supporto a AirDrop di Apple attraverso Quick Share su Android, c’era una domanda tutti si sono chiesti: la funzione si espanderà mai ai modelli precedenti la serie Pixel 10? La risposta sembrerebbe essere dietro l’angolo: alcune tracce emerse nei software di sviluppo, infatti, indicano che Pixel 9 potrebbe essere la prossima serie a ricevere questa utile integrazione, anche se ancora non è chiaro quando verrà effettivamente resa disponibile.
I modelli coinvolti: c’è un escluso
Google ha inizialmente introdotto la compatibilità con AirDrop come esclusiva per i suoi dispositivi Pixel 10. La funzione è stata distribuita lo scorso anno e, pur essendo stata sviluppata senza coinvolgere Apple, ha dimostrato di essere stabile ed efficace nel trasferimento dei file tra dispositivi.
Analizzando le più recenti build di Android Canary, il team di Android Authority ha individuato negli smartphone Pixel 9 gli stessi file di sistema utilizzati su Pixel 10 per abilitare il supporto ad AirDrop. Nello specifico, i modelli interessati sarebbero Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL e Pixel 9 Pro Fold. Pixel 9a e tutti i modelli più datati, al momento, sembrerebbero esclusi.
I file sono stati inseriti con la build ZP11.251212.007, anche se la funzione AirDrop non risulta ancora attiva sui dispositivi Pixel 9. La presenza di questi elementi suggerisce, però, che Google potrebbe essere al lavoro per estendere la funzionalità anche ai dispositivi della precedente generazione.