Amazon ha deciso di intensificare al sua personale lotta alla pirateria streaming rendendo sempre più difficile installare applicazioni IPTV su Fire TV riconosciute e identificate come pirata. Una brutta notizia per chi sfrutta questo sistema operativo e i suoi dispositivi per accedere a contenuti protetti da copyright illegalmente.
“Attraverso un programma ampliato guidato dall’Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), una coalizione globale che combatte la pirateria digitale, bloccheremo le app identificate come fornitrici di accesso a contenuti piratati, comprese quelle scaricate al di fuori del nostro Appstore“, ha dichiarato un portavoce dell’azienda.
Amazon ha già bloccato diverse app IPTV identificate come pirata. Secondo quanto annunciato, questi provvedimenti sono già attivi in Germania e Francia, ma l’idea è di attivarli in tutto il mondo molto velocemente. Nello specifico, gli utenti che avevano installato le app bloccate da Amazon hanno ricevuto un messaggio personalizzato.
Il testo del messaggio, in base all’applicazione bloccata, è il seguente: “Una o più app sul tuo dispositivo sono state identificate come app che usano o forniscono accesso a contenuti non autorizzati, inclusa questa app, e verranno disabilitate. Per rimuovere questa app ora, seleziona ‘Disinstalla’ qui sotto“.
Amazon chiarisce: stop alla pirateria streaming partendo dalle app IPTV pirata
Amazon ha quindi chiarito in modo determinante la sua posizione contro la pirateria streaming bloccando le app IPTV coinvolte nella distribuzione illegale di contenuti protetti da copyright. Lo fa anche e soprattutto partendo dalle applicazioni scaricate fuori dal suo app store proprietario, prima la via per riuscire a installare proprio queste app e ce ne sono veramente tantissime.
Amazon spiega: “Abbiamo un processo di analisi approfondito che identifica le app che utilizzano o forniscono l’accesso a contenuti senza licenza. Quando stabiliamo che un’app utilizza o fornisce l’accesso a contenuti senza licenza, ti informiamo e ti diamo la possibilità di disinstallarla“.