
Amazon si sarebbe lasciata ispirare da Huawei che, negli scorsi giorni, ha presentato il suo nuovissimo MateBook Fold Ultimate: un laptop con schermo pieghevole che offre un’ampia superficie da 18 pollici quando è aperto, mentre una volta chiuso occupa lo stesso spazio di un classico portatile da 13 pollici.
Il dispositivo non può certo passare inosservato nel mercato di oggi, grazie alla sua capacità di unire efficacemente flessibilità e produttività: Amazon lo sa bene e, proprio per questo, intende “rispondere a tono”.
Cosa sappiamo sul nuovo laptop pieghevole di Amazon
Pare quindi che Amazon stia lavorando concretamente a un dispositivo dalle caratteristiche tecniche molto simili, come svelato dal sempre ben informato analista Ming-Chi Kuo, che solitamente fornisce utili indicazioni anche per quanto riguarda la catena di fornitura legata ad Apple.
A rigor di logica, potrebbe non trattarsi di una semplice casualità: si vocifera da tempo che anche Apple stia progettando un laptop con schermo pieghevole. Tuttavia, la società di Cupertino dovrebbe iniziare la produzione tra la fine del 2027 e l’inizio del 2028, mentre Amazon sarebbe già a buon punto: il suo laptop pieghevole, infatti, potrebbe esordire sul mercato già nella seconda metà del 2026.
Al momento non si conoscono i dettagli tecnici, ma una delle principali domande riguarda il sistema operativo: Amazon opterà per Windows oppure utilizzerà una versione aggiornata del suo Fire OS? E per quanto riguarda il laptop pieghevole di Apple, assisteremo ad un’integrazione di macOS o sarà preferito iPadOS? Nei prossimi mesi potrebbero emergere nuove anticipazioni, seppur scaglionate, essendo ancora molto lontani dal lancio, ma Amazon va senza dubbio tenuta sott’occhio.