Amazon dovrà rimborsare diversi utenti Prime. Questo è quanto emerso in merito al servizio di vantaggi disponibile negli Stati Uniti. Infatti, saranno gli utenti americani a poter ottenere questo rimborso fino a 51 dollari a persona. Ma qual è il motivo di questa decisione stabilita dalla Federal Trade Commission nei confronti del colosso dello shopping online?
Come riportato dai colleghi del Politico, stando alle accuse mosse dalla Federal Trade Commission, Amazon avrebbe “ingannato” gli utenti “spingendoli a iscriversi” al servizio e ne avrebbe “reso difficile la disdetta intenzionalmente“. In questo caso si chiuderebbe una causa intentata oltre due anni fa durante l’amministrazione Biden.
Secondo Andrew Ferguson, presidente della Federal Trade Commission, si tratta di una “vittoria monumentale e da record per i milioni di americani stanchi di abbonamenti ingannevoli che sembrano impossibili da annullare“. Inoltre, il Politico specifica che la Federal Trade Commission continua a perseguire Amazon Prime per un caso di antitrust più ampio.
La risposta di Amazon alle accuse sul servizio Prime
Mark Blafkin, portavoce di Amazon, in merito all’accusa della Federal Trade Commission sul servizio Prime legato ad abbonamenti e disdette, ha dichiarato: “Amazon e i nostri dirigenti hanno sempre rispettato la legge e questo accordo ci consente di andare avanti e concentrarci sull’innovazione per i clienti“.
Inoltre, ha continuato specificando: “Lavoriamo duramente per rendere chiaro e semplice per i clienti sia l’iscrizione che la disdetta dell’abbonamento Prime, e per offrire un valore sostanziale ai nostri milioni di fedeli abbonati Prime in tutto il mondo“.
Nel suo commento, pubblicato sulla pagina ufficiale di Amazon, ha poi concluso: “Continueremo a farlo e non vediamo l’ora di scoprire cosa offriremo ai nostri abbonati Prime nei prossimi anni“. Amazon ha voluto specificare la sua trasparenza nel proporre il servizio Prime ai suoi utenti e la possibilità di disdire quando vogliono, migliorandolo sempre di più con vantaggi esclusivi.