Quando Amazon ha lanciato Echo Show e le successive iterazioni, in molti si aspettavano che il colosso statunitense avrebbe favorito solo il proprio servizio di streaming e video on demand Prime Video. Tuttavia, ora per milioni di utenti in tutto il mondo arriva la notizia che attendavano: Netflix si unisce al gruppo e, vista la popolarità del servizio di streaming, potrebbe rendere l’Echo Show (il modello Echo Show 5 è disponibile in offerta a solo 44 euro) ancora più appetibile per chi ancora non ne ha uno.

Aggiornamento 21/12: ufficializzato l’arrivo in Italia di Netflix su Echo Show.

Echo Show: arriva Netflix

Quando Amazon ha lanciato quello che sarebbe stato il primo display intelligente sul mercato, Echo Show sembrava essere il dispositivo perfetto per guardare i video. Ovviamente, il suo vero scopo era fornire un feedback visivo alle risposte di Alexa, tanto che l’azienda aveva concesso l’accesso alla linea ad alcuni, ma non a tutti, servizi di streaming video. Tuttavia, come aveva promesso a settembre, Amazon sta ora cambiando la sua strategia, consentendo – finalmente – anche a Netflix di partecipare al balletto.

Avviare Netflix sullo smart display di Amazon è semplice, basta dire “Alexa, apri Netflix“. Tuttavia, pare che se il tuo Echo Show è collegato ad una Fire TV, le cose potrebbero non funzionare così bene: in tal caso, sarà necessario dire di aprire la home video per navigare nell’hub di tutti i servizi video supportati, Netflix incluso.

Il supporto a Netflix è disponibile per tutte le generazioni di dispositivi Echo Show, dalla prima fino al più recente Echo Show 8; l’unica eccezione è Echo Spot, che ha uno schermo troppo piccolo per una visione confortevole.

Ora, l’unico servizio di streaming video e VOD non ancora disponibile su Echo Show è YouTube e, al momento, non sembra palesarsi alcuna possibilità che arrivi. A riguardo, infatti, la situazione tra Amazon e Google è ancora troppo complicato e gli utenti di Echo Show dovranno accontentarsi di Firefox o del browser Silk di Amazon se vogliono accedere a YouTube.

Aggiornamento 23/12

Amazon ha ufficializzato l’arrivo in Italia della funzione che abilita la visione di Netflix su Echo Show:

Ora più che mai, i clienti si rivolgono ai propri dispositivi Echo Show per il proprio intrattenimento. Infatti, in questo periodo, rispetto all’anno scorso, si stanno guardando più del doppio dei contenuti video disponibili sulle piattaforme streaming – come Prime Video – sui dispositivi Echo Show. Oggi Amazon arricchisce ulteriormente la sua offerta di intrattenimento, introducendo anche Netflix. I clienti potranno infatti accedere al catalogo completo di Netflix incluse le produzioni originali come La Regina degli Scacchi, Jingle Jangle e The Crown, usando solo la voce.

Echo Show non nasce specificatamente come un display con vocazione televisiva, tuttavia può diventare un compagno fedele in casa durante le ore di solitudine. Ci si può mettere musica o ci si può far accompagnare da una serie tv, con un ventaglio di scelta crescente. Netflix completa il quadro generale proprio in vista della pausa di fine anno, regalando agli utenti Echo un’utility in più.

Fonte:Slashgear