La miglior rete mobile in Italia è quella di Vodafone: la conclusione è quella a cui è giunta Altroconsumo con la propria indagine sulla copertura nazionale dei maggiori operatori, stilando una classifica che cerca di premiare i vari brand sulla base di parametri quale velocità e qualità della copertura.

Vodafone, la miglior rete d’Italia per Altroconsumo

La classifica di Altroconsumo vede Vodafone in testa con 18.988 punti complessivamente conseguiti nelle 4 prove di velocità e qualità eseguite durante il 2020: a ruota vengono Wind-3, TIM e Iliad:

Altroconsumo

I dati sono stati ricavati attraverso i test portati avanti dall’app CheBanda, con una risultante molto particolare: durante i mesi del lockdown le performance di rete sono peggiorate in modo sensibile, salvo recuperare con le successive riaperture. Altroconsumo spiega questa tendenza con due circostanze concomitanti:

  • Un maggior utilizzo della rete mobile da parte di tutti con un conseguente aumento del traffico che va a incidere sulla velocità della rete stessa.
  • Un maggior utilizzo della rete mobile in ambienti chiusi dove, rispetto ai luoghi aperti, ci sono risultati peggiori a livello di performance.

La differenza nei giudizi di valore espressi dipende in larga parte dalla velocità di download/upload perché, secondo quanto rilevato dai test, gli altri parametri vedono gli operatori sostanzialmente ad omologhi livelli di performance. Per il 2021, però, Altroconsumo annuncia una serie di modifiche ai test ed all’algoritmo, così da rendere ancor più attendibili i rilevamenti e più omogenei i giudizi sull’intero territorio nazionale.

Chiunque voglia partecipare al campionamento delle reti durante il 2021 può farlo liberamente con il download dell’app CheBanda distribuita dall’associazione.