Allarme Whatsapp nelle famiglie: come semplici messaggi possono trasformarsi in un trappola

Semplici abitudini familiari su WhatsApp, come semplici messaggi per inviare foto o meme, possono rivelarsi una vera e propria trappola.

Secondo l’ultima ricerca di Kaspersky, semplici messaggi che si inviano le famiglie in WhatsApp possono trasformarsi in una trappola per tutti. In pericolo c’è l’intera sicurezza dei familiari. Questo studio ha rivelato che in Italia il 95% delle persone interagisce con i propri familiari attraverso strumenti digitali. Di questi, l’87% comunica tramite app di messaggistica.

Nel comunicato stampa si legge: “Sebbene la digitalizzazione offra una comodità e una flessibilità senza precedenti nella comunicazione familiare, gli esperti di Kaspersky avvertono che questa crescente connettività online richiede una maggiore consapevolezza in materia di sicurezza digitale e protezione dei dispositivi“.

Quindi non è solo l’abitudine di condividere gli account di streaming a essere pericolosa. Anche mandarsi messaggi con WhatsApp può diventare una trappola per la propria sicurezza digitale. Vediamo quindi quali sono i pericoli e come si può evitare di cadere nelle trappole di una vita digitale senza attenzione né protezione.

WhatsApp: i pericoli per le famiglie che trasformano l’app in una trappola

Per le famiglie, sembra proprio che l’invio di contenuti digitali tramite WhatsApp, come messaggi, post e meme, è diventato un elemento centrale senza rendersi conto che potrebbe diventare una trappola molto pericolosa. Certo che questo può rafforzare i legami tra i membri della famiglia. Nondimeno, la presenza online di tutti espone a nuovi rischi legati alla sicurezza informatica.

Non tutti gli utenti sono infatti pienamente consapevoli delle potenziali minacce digitali, come truffe e tentativi di phishing, rendendo fondamentale promuovere buone pratiche di sicurezza e un utilizzo più consapevole dei dispositivi e delle piattaforme digitali all’interno della famiglia“, hanno spiegato i ricercatori di Kaspersky.

Anche per gli utenti più esperti, la comunicazione online comporta potenziali rischi per la sicurezza informatica. Dai tentativi di phishing che imitano messaggi legittimi fino ai sofisticati attacchi di social engineering, il campo di battaglia digitale si estende all’interno dei nostri canali di comunicazione più personali.

Come proteggersi in maniera completa

Alcune buone pratiche possono proteggere tutta la famiglia in maniera completa mentre utilizza WhatsApp evitando che si trasformi nella trappola dei cybercriminali. Tutti dovrebbero:

  • abilitare l’autenticazione a due fattori;
  • utilizzare password uniche e complesse per ogni servizio;
  • promuovere e mantenere un atteggiamento prudente davanti a link o allegati inaspettati;
  • installare una soluzione di sicurezza affidabile che includa anche una protezione anti-phishing.

Fonte: Kaspersky

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti