
La Regione Lazio ha lanciato un allarme. Il pericolo per gli utenti arriva tramite una truffa telefonica che ha come obiettivo quello di spingere il destinatario a cambiare il fornitore del gas. Il fatto è che questi sedicenti operatori si spacciano per dipendenti della Regione Lazio stessa, usando impropriamente questo nome per convincere i consumatori.
“L’Urp della Regione Lazio ha ricevuto in queste ore numerose segnalazioni di cittadini che riferivano di essere stati contattati da un sedicente operatore regionale che proponeva cambi di fornitore del gas a prezzi vantaggiosi. Attenzione: si tratta di una truffa. La Regione Lazio, naturalmente, non ha tra le proprie finalità istituzionali la gestione e/o la fornitura di qualsivoglia tipo di energia. La Regione Lazio, pertanto, invita i cittadini che dovessero ricevere telefonate simili a non fornire dati sensibili, a riagganciare immediatamente e a segnalare il numero sospetto alle autorità competenti“, si legge nel comunicato ufficiale.
I falsi operatori chiedono i dati personali degli utenti e i relativi dettagli di pagamento per procedere con il passaggio al nuovo fornitore che sembrerebbe più conveniente. Il consiglio è quello di non comunicare mai alcuna informazione sensibile per telefono e concludere immediatamente la chiamata.
Truffa Telefonica del Gas: i rischi
Il più grande pericolo di questa truffa telefonica, soprannominata del Gas, è fornire i propri dati personali e dettagli di pagamento a dei criminali. Molte volte queste chiamate sono solo i pretesto per il furto di identità e di denaro. L’obiettivo di questi criminali è ottenere informazioni preziose per realizzare altre truffe ancora più personalizzate.
A volte, invece, si tratta di call center senza scrupoli che usano ogni mezzo per concludere più contratti possibili, a scapito della correttezza e della legalità. Spacciarsi per un ente istituzionale non è certo un modo trasparente per proporre nuove offerte. Comportamenti simili hanno distrutto un mercato, quello delle offerte telefoniche, che sta andando alla deriva.