Stanno facendo parlare molto di sé i nuovi Mattoncini Lego Intelligenti presentati al CES Las Vegas 2026, edizione ormai storica che presenta tutte le novità più tecnologiche del mondo. Sono diverse le persone i genitori preoccupati per la privacy dei loro bambini. Definito “Smart Brick” questo nuovo mattoncino promette di rendere intelligente l’interazione dei bambini con i prodotti Lego.
Secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda questo nuovo prodotto fa parte di un sistema più ampio definito Lego SMART Play. Definito “la più grande innovazione di sempre”, questo sistema aggiunge una dimensione completamente nuova al gioco Lego. Il funzionamento è particolarmente interessante quanto semplice se analizzato nella sua funzionalità pratica.
I Mattoncini Lego Intelligenti reagiscono a movimento, tocchi e molto altro. Inoltre, riconosce l’oggetto a cui è stato agganciato e attiva i relativi movimenti e suoni. Un “Smart Brick” è anche in grado di dare vita alle SMART Minifigure riproducendo suoni, stati d’animo e reazioni unici. “Abbiamo sfidato noi stessi a creare un’alternativa agli schermi. Qualcosa con cui poter interagire fisicamente in modi mai immaginati prima“, ha spiegato l’azienda.
Privacy e nuovi mattoncini Lego intelligenti: perché non c’è ancora da preoccuparsi
Gli esperti di sicurezza non sono così preoccupati per la privacy dei più piccoli sulla base di quanto conoscono attualmente in merito ai nuovi mattoncini Lego intelligenti. Infatti, al momento l’azienda produttrice ha affermato che il protocollo proprietario basato su Bluetooth, chiamato BrickNet, è dotato di un sistema di sicurezza elevato e integrato con crittografia e controlli della privacy.
I ricercatori di Malwarebytes hanno anche spiegato: “Un chiaro vantaggio è che il sistema non necessita di una connessione Internet per funzionare, e non richiede schermi o app di accompagnamento. Per i genitori stanchi di leggere di app per bambini che raccolgono silenziosamente dati, questo sarà di per sé un sollievo“.
Inoltre, è vero che i mattoncini Lego intelligenti integrano al loro interno un microfono, ma questo non può registrare l’audio. Funge solo come sensore per rendere smart l’interazione con i vari prodotti. E non ci sono nemmeno telecamere. Questo potrebbe tranquillizzare molti genitori. Infine, l’azienda ha anche specificato che gli “Smart Brick” non integrano alcuna intelligenza artificiale.