Allarme dalla Polizia Postale: truffe telefoniche con numerazioni 892-893

La Polizia Postale ha lanciato un'allerta in merito a pericolose truffe telefoniche veicolate tramite numerazioni 892 e 893.

Attraverso un comunicato stampa ufficiale, la Polizia Postale sta allertando tutti i cittadini italiani circa un nuovo pericolo che sta passando attraverso lo smartphone. La situazione è particolarmente grave e riguarda pericolose truffe telefoniche veicolate tramite due numerazioni specifiche: la 892 e la 893. Se ricevi un messaggio di testo che ti invita a contattare una di queste due numerazioni non rispondere assolutamente e non chiamare.

Gli esperti delle Forze dell’Ordine hanno spiegato: “Se ricevi un SMS che ti invita a contattare un numero che inizia con 892 – 893, con la scusa di informarti su un’importante comunicazione che ti riguarda, non cedere alla curiosità di chiamare“. Perché questo avvertimento?

La risposta è subito detta, si tratta di numerazione a “valore aggiunto”. In pratica, queste numerazioni vengono utilizzate per la fornitura di servizi a pagamento. La maggior parte sono di carattere sociale-informativo. La Polizia Postale ha specificato: “Il costo della chiamata è indipendente dalla localizzazione geografica del cliente e può prevedere un importo per la risposta e un prezzo al minuto“.

La tecnica dei truffatori in queste truffe telefoniche è lasciare in attesa l’utente che aspetta di ricevere una comunicazione che lo riguarda. Invece, alla fine della telefonata la vittima si troverà addebitato un costo esorbitante del servizio.

Consigli per evitare le truffe telefoniche 892-893

La Polizia Postale ha anche fornito alcuni consigli per proteggersi ed evitare le truffe telefoniche con numerazione 892 e 893. La prima cosa da fare è tenere bene a mente che i servizi istituzionali come CUP, ASL e INPS non utilizzano e non si appoggiano a numerazioni a pagamento. Quindi, se vieni invitato a ricontattare queste numerazioni e il messaggio sembra arrivare da un ente istituzionale non cedere alla curiosità.

Inoltre, è fondamentale non attendere comunicazioni inviate da mittenti sconosciuti. Meglio controllare bene il contenuto del messaggio ed evitare di chiamare numerazioni sospette. Se è qualcosa di urgente e reale, non una truffa per intenderci, verrai sicuramente ricontatto.

Infine, effettua ricerche online indicando i dettagli del messaggio e le eventuali numerazioni che dovresti ricontattare anteponendo la parola truffa. In questo modo, se sono attive truffe telefoniche collegate a quel messaggio sarai subito informato tramite questi canali di informazione.

Fonte: Polizia Postale

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti