Alla piattaforma Android va il 49.6% del mercato italiano

Uno smartphone su due venduto in Italia è basato su piattaforma operativa Android di Google

Uno smartphone su due venduto in Italia è basato su piattaforma operativa Android di Google. Lo rivelano gli ultimi dati di Kantar Worldpanel Comtech secondo cui, per la prima volta, almeno la metà delle vendite di smartphone in Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna, Stati Uniti ed Australia riguardano device basati su Android. Si va dal 49,6% delle vendite in Italia contro l’84,1% in Spagna.

“La maggior parte delle vendite sono guidate da consumatori che passano da un classico telefono cellulare ad uno smartphone”, ha affermato  Dominic Sunnebo, consumer insight director. “Gli smartphone Android rappresentano attualmente una piattaforma semplice che permette ai consumatori un facile upgrade grazie a prezzi competitivi e capacità multimediali, motivi principali per la scelta.”

In mercati come il Regno Unito, dove la penetrazione di  smartphone nel prepagato è in crescita, telefoni Android come il Samsung Galaxy Ace ed Y stanno offrendo ottimi risultati. Questi modelli stanno attirando i più giovani che acquistano un cellulare per la prima volta,  tipologia che tradizionalmente è legata ai BlackBerry.

Kantar Worldpanel Comtech Luglio 2012
Kantar Worldpanel Comtech – Luglio 2012

Analizzando nel dettaglio i dati rilevati in Italia, Android di Google fa registrare un balzo del 24.3% passando dal 25.3% dello scorso anno al 49.6% del 2012. Il sistema operativo Symbian passa dal 38.9% dello scorso anno al 16.1%. RIM perde lo 0.5% e si attesta sul 5.5% del mercato. In lieve calo anche iOS di Apple che ha il 20.2%. Cresce del 2.7% la piattaforma Windows Phone 7 di Microsoft mentre cala dell’1.3% e si attesta al 2.1% la piattaforma Bada di Samsung.

[gallery_embed id=”108299″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti