Alexa potrà lanciare le app su iOS ed Android

Alexa diventa sempre più funzionale e sta per introdurre una nuova feature, tramite l'utilizzo della voce si potranno aprire le app su Android ed iOS.
Alexa potrà lanciare le app su iOS ed Android

Amazon sta lavorando ad una nuova funzionalità per il suo assistente vocale Alexa che consentirà al suo software di avviare le app Android ed iOS attraverso l’utilizzo dei comandi vocali. Si tratta dunque di una novità assoluta per l’assistente di Amazon e di un’ottima mossa per rendere il suo assistente vocale un’ottima alternativa indipendente ai diretti concorrenti Siri per Apple e Google Assistant. La nuova funzionalità è stata lanciata oggi sotto forma di anteprima, il che significa che Amazon sta lavorando ancora con gli sviluppatori selezionati per sfruttare al massimo le sue potenzialità.

Alexa consentirà di aprire le applicazioni dello smartphone

Ad esempio, Amazon avrebbe immaginato che gli utenti possessori di un iPhone o di un dispositivo Android possano chiedere ad Alexa di aprire Twitter e cercare ad esempio, un hashtag. Alexa andrebbe a sostituire le operazioni classiche di apertura dell’applicazione e della ricerca attraverso l’utilizzo esclusivo della voce. I risultati verrebbero poi visualizzati sul telefono e non verrebbero letti dall’assistente. Un altro esempio fornito da Amazon sarebbe l’utilizzo dell’assistente vocale per avviare TikTok e magari, far partire una registrazione video tramite comando vocale.

Questa mossa aiuterebbe Amazon a portare Alexa ad un livello superiore e ridurre il gap con gli altri colossi del tech che hanno sviluppato un proprio assistente virtuale. Infatti, sia Siri che Assistant offrono una profonda integrazione all’interno dei rispettivi sistemi operativi e riescono a rispondere a tantissime richieste effettuate dagli utenti. Se da una parte i prodotti dell’azienda con sede a Seattle sono riusciti ad imporsi nel mercato attraverso gli Echo e le Fire TV, dall’altra, lato smartphone non è ancora riuscita a lanciare la propria idea. Un tentativo è stato fatto nel 2014 salvo poi veder tramontare i progetto in breve tempo. Ecco che l’obiettivo primario diventa quello di poter mettere a disposizione di sempre più produttori del mercato smartphone il proprio assistente vocale, aggiungendo nuove funzioni, che possano renderlo sempre più appetibile e sostituibile alle altre due soluzioni.

Si tratta di un lavoro non facile ed allo stesso tempo molto ambizioso, motivo per cui Amazon non vuole sbagliare nulla e sta attendendo che il sistema venga affinato nel migliore dei modi prima che venga rilasciato per tutti con la possibilità di sfruttare le nuove opzioni.

Tramite l’evento Alexa live, tenutosi nel corso delle ultime ore, Amazon ha presentato anche altre novità importanti. Tra queste troviamo un’implementazione maggiore in fase di conversazione dell’Intelligenza Artificiale che consentirà agli utenti di interloquire con l’assistente in maniera più naturale, oltre ad altri miglioramenti alla tecnologia APL per un’esperienza audio ottimizzata attraverso le app ed i giochi. Per gli sviluppatori ci sarà, infine, la possibilità di le skills attraverso applicazioni mobili, siti Web ed annunci pubblicitari oltre alla possibilità di effettuare acquisti attraverso i dispositivi Echo dotati di display.

Fonte: THEVERGE.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti