Samsung Electronics dà il via a Samsung Smart TV Challenge il contest europeo finalizzato a premiare gli sviluppatori delle più innovative apps per Internet@TV, accessibili dai device AV di ultima generazione: TV, lettori Blu ray e sistemi Home Theater Blu ray. Samsung Smart TV Challenge sancisce ufficialmente l’inizio di una nuova era della Smart TV permettendo a tutti gli sviluppatori europei di entrare in un mercato in crescente espansione come quello delle applicazioni TV.

Per partecipare al contest ogni sviluppatore dovrà registrarsi online su www.SamsungSmartTVChallenge.eu e scaricare il Software Developer Kit (SDK). Samsung valuterà i lavori in base alla qualità dell’idea creativa, all’impatto visivo e alla fattibilità di realizzazione dell’applicazione, mettendo a disposizione un montepremi complessivo di mezzo milione di Euro per le applicazioni più interessanti. I candidati al contest dovranno depositare la versione finale dell’app creata, corredata di video demo, entro il 30 dicembre 2010.

L’edizione europea del contest, sulla scia del successo del contest appena conclusosi in Corea, apre le porte ad una Smart TV “tailor made”, sempre più vicina alle esigenze e alle richieste di interattività degli utenti.
"Dedicare il concorso Samsung Smart TV Challenge agli sviluppatori europei favorisce l’emergere di una nuova generazione di contenuti locali e personalizzati a tutto beneficio dei consumatori – dichiara Michael Zoeller, Direttore Marketing Samsung Europe TV e AV -. “Il risultato sarà un’offerta di apps – continua Zoeller – sempre più ricca e diversificata".  

Le applicazioni vincitrici del Samsung Smart TV Challenge saranno disponibili sulla piattaforma Samsung  Apps di Germania, Francia o Regno Unito, i paesi pilota di questo progetto. Il concorso è comunque aperto a tutti gli sviluppatori professionisti europei. Maggiori informazioni sul Samsung Smart TV Challenge sono disponibili qui. Samsung proclamerà i vincitori del contest a febbraio 2011.