Al via la sperimentazione del Ticket Restaurant Mobile via NFC

Ha preso il via il primo progetto italiano per la "dematerializzazione" del buono pasto cartaceo

Ha preso il via il primo progetto italiano per la "dematerializzazione" del buono pasto cartaceo grazie all’utilizzo di tecnolologia NFC. Per rispondere adeguatamente alla crescente domanda di soluzioni innovative nelle transazioni, la Edenred ha promosso, insieme all’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano, la sperimentazione di Ticket Restaurant Mobile, applicazione che offre  all’utente l’opportunità di pagare il pasto attraverso cellulare, senza la necessità di supporti cartacei o elettronici.

Fondamentali partner dell’iniziativa Research In Motion (RIM), Ingenico Italia, specializzata in soluzioni di pagamento elettronico e Reply, società operante nel settore della progettazione e implementazione di soluzioni basate su i nuovi canali di comunicazione e media digitali.

Ticket Restaurant

La fase di test coinvolge circa 80 utenti di un importante Campus Milanese, dotati di smartphone BlackBerry Curve 9380 che potranno sperimentare nel corso dei prossimi sei mesi la nuova applicazione all’interno di una rete di 60 esercizi commerciali (bar, ristoranti e market) convenzionati nel perimetro dell’ateneo e attrezzati con POS Ingenico iCT250 con lettore contactless iST150. In questo modo sarà possibile pagare il conto in velocità, senza premere alcun tasto, semplicemente avvicinando il cellulare al lettore contactless in dotazione all’esercente ed effettuare la transazione in meno di tre secondi.

Punto di forza di Ticket Restaurant Mobile non è solo l’interfaccia intuitiva, ma nuovi interessanti strumenti di geolocalizzazione dei locali convenzionati e servizi aggiuntivi per l’utente. Sarà infatti possibile monitorare lo stato delle proprie transazioni, effettuare una ricerca degli esercizi commerciali presenti nelle vicinanze e visualizzare la mappa per raggiungerli grazie al “Cerca Locali”.

Inoltre, l’applicazione consentirà la condivisione di informazioni e recensioni sui locali: grazie alla funzione “Social” sarà infatti possibile votare il proprio locale preferito o invitare a pranzo i propri amici. In più, gli utenti avranno accesso ad una piattaforma dedicata all’alimentazione ed alla forma fisica, con consigli nutrizionali personalizzati e suggerimenti elaborati dagli esperti di Pausa Mediterranea, programma nutrizionale promosso da Edenred per favorire abitudini corrette e salutari in pausa pranzo.

[gallery_embed id=”111744″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti