
Nella quinta beta di iOS 26, Apple sembra aver apportato un gradito miglioramento per quanto concerne l’operazione di ricarica degli AirPods.
All’interno del codice è presente una frase che fa riferimento alla custodia di ricarica, la quale “ora indica in modo più chiaro lo stato di carica”, e riguardo agli AirPods viene precisato che “ti ricorderanno quando è il momento di ricaricarli”.
Le novità di iOS 26 dedicate agli AirPods
Una preview condivisa sui social media mostra la schermata informativa con il medesimo testo ed un’illustrazione che chiarisce il significato delle luci LED presenti sulla custodia degli AirPods:
Questa novità si concentra in particolare sulla distinzione visiva tra le due tonalità del color ambra: una indica che gli AirPods stessi sono in ricarica, mentre l’altra segnala che è la custodia a essere alimentata. Il verde, invece, continua a rappresentare il livello di carica completo.
In precedenza, il sistema funzionava in questo modo: luce ambra quando la custodia era in carica e verde al raggiungimento del 100%. Quando la custodia rimane aperta e gli auricolari sono all’interno, il verde indica che gli AirPods sono completamente carichi, mentre il color ambra segnala che rimane meno di una carica piena disponibile.
La configurazione scelta da Apple evidenzia come la luce ambra, che avverte della necessità di ricaricare la custodia, potrebbe ora attivarsi anche quando quest’ultima è chiusa, permettendo così una verifica più immediata dello stato di carica senza dover aprire il coperchio.
Nelle versioni beta precedenti di iOS 26, era già stata introdotta una notifica su iPhone per avvisare l’utente circa la necessità di una nuova ricarica per gli AirPods, indipendentemente dal loro utilizzo. Questa combo di indicazioni visive e notifiche push mira a ridurre il rischio di ritrovarsi con gli AirPods scarichi nel momento del bisogno, migliorando così esperienza di utilizzo quotidiana degli auricolari di Apple.