Apple ha sorpreso tutti, lanciando ufficialmente proprio oggi i nuovi AirPods Pro. Un nuovo modello di auricolari true wireless, che si propone come uno stacco netto con le versioni precedenti: cambia il design e arrivano nuove funzioni.

AirPods Pro: tutti i dettagli

Ormai il design era quasi completamente noto. I nuovi auricolari della mela morsicata non stravolgono l’estetica del passato, ma la migliorando sensibilmente puntando parecchio sull’ergonomia della parte dedicata al condotto auricolare. Infatti, il nuovo modello è di tipo in ear e permette di scegliere fra dei cuscinetti di tre diverse misure, in modo da trovare quelli che meglio si adattano al proprio orecchio.

Una delle novità principali è l’introduzione della soppressione attiva del rumore, che permette di isolarsi dall’ambiente circostante per ascoltare le conversazioni e la musica senza essere disturbati. Allo stesso modo è presente una funzionalità che invece si occupa di bilanciare l’eliminazione del rumore ambientale permettendo all’utente di non perdere il contatto con la realtà. Si pensi ad esempio alla necessità di tenere sotto controllo i rumori di fondo quando si fa jogging: i nuovi AirPods Pro sono infatti certificati per resistere ad acqua e sudore, perfetti dunque per lo sport.

Migliorata anche la qualità audio rispetto ai precedenti modelli. Nello specifico, c’è un nuovo driver e un nuovo amplificatore, ma non solo: gli auricolari sono in grado di modificare l’intensità di basse e medie frequenze tarandole su ogni singolo orecchio, tutto senza toccare l’autonomia energetica. Quest’ultima è stata confermata come identica a quella dei predecessori, nonostante le tante novità.

Il merito sarebbe del chip Apple H1, messo a punto specificamente dal colosso della mela morsicata per offrire ottime performance, sotto tutti i punti di vista, senza attaccare l’autonomia energetica degli auricolari. Si tratta dello stesso chip presente all’interno degli AirPods 2, ma con i nuovi accessori riesce ad esprimere al meglio il suo potenziale.

I nuovi AirPods Pro saranno disponibili in vendita dal prossimo 30 ottobre, ma possono essere già acquistati in preordine sul sito web ufficiale di Apple, dov’è possibile anche richiedere un’incisione gratuita sull’accessorio (possibilità offerta anche per AirPods con custodia di ricarica e AirPods con custodia di ricarica senza fili). Il prezzo non è propriamente economico: servono 279€ per portarsi a casa un paio dei nuovi AirPods Pro.

Vi ricordiamo che la natura innovativa del device lo rende compatibile solo con iPhone con a bordo iOS 13 e successivi.