Gli AirPods Pro 3, che Apple ha presentato lo scorso settembre, sono già protagonisti di numerose segnalazioni online.
Su Reddit, e nei forum dedicati, molti possessori degli AirPods Pro 3 hanno descritto un fastidioso rumore di fondo che si presenta quando la cancellazione del rumore viene attivata, anche in momenti durante i quali non viene riprodotto alcun contenuto audio.
AirPods Pro 3: problemi con l’ANC
Non tutti gli utenti di AirPods Pro 3 sembrano percepire questo insolito suono allo stesso modo. Alcuni lo paragonano ad un sibilo costante, altri ad un fruscio che ricorda il rumore della pioggia, e c’è addirittura chi lo ritiene simile al suono del mare che si avverte poggiando una conchiglia vicino all’orecchio.
In alcuni casi, questa anomalia degli AirPods Pro 3 non è collegata esclusivamente alla cancellazione attiva del rumore ma si presenta anche con le modalità Trasparenza e Adattiva. Alcuni lo notano solo con un auricolare, altri con entrambi. Per qualcuno, risulta talmente fastidioso da coprire la musica in ascolto, mentre per altri resta percepibile a volume basso, rovinando comunque la qualità dell’ascolto.
Va comunque precisato che non tutti i modelli di AirPods Pro 3 sembrano colpiti dal problema, ma il numero di lamentele sta crescendo di giorno in giorno. Qualcuno ha provato a sostituire gli auricolari tramite l’assistenza di Apple, ma in diversi casi anche i nuovi auricolari presentavano lo stesso difetto. Si tratta dunque di un difetto di fabbrica legato ad un lotto specifico oppure è un bug software che potrebbe essere risolto con un aggiornamento firmware?
Per adesso, l’unica soluzione resta quella di disattivare le modalità ANC e Trasparenza, rinunciando però ad una funzionalità che gli utenti hanno sempre apprezzato. Considerando il prezzo elevato da affrontare per l’acquisto degli AirPods Pro 3, un intervento tempestivo di Apple è più che doveroso e speriamo che arrivi il prima possibile.