AirPods Pro 2: sta arrivando il nuovo aggiornamento con Live Translation

Gli AirPods Pro 2 riceveranno la funzione Live Translation con iOS 26, probabilmente a settembre, per tradurre conversazioni in tempo reale.
AirPods Pro 2: sta arrivando il nuovo aggiornamento con Live Translation

Gli AirPods Pro 2, pur essendo sul mercato da tre anni, non sembrano destinati a una sostituzione immediata da parte di Apple.

In attesa del lancio di un nuovo modello di AirPods, l’azienda di Cupertino avrebbe optato per un aggiornamento software, previsto per il 9 settembre, in concomitanza con la presentazione degli iPhone 17.

Traduzione in tempo reale per gli AirPods Pro 2

AirPods Pro 2 Live Translation

Stando a quanto rivelato dal codice della beta di iOS 26, gli AirPods Pro 2 riceveranno una funzionalità di traduzione in tempo reale, denominata Live Translation. Questa informazione è stata scoperta dal ricercatore Marcus Mendes e conferma le anticipazioni del giornalista Mark Gurman. Curiosamente, tale novità non è stata annunciata durante la WWDC, nonostante iOS 26 offra numerosi strumenti relativi alle lingue. Apple sembra dunque aver riservato questo annuncio per l’evento di settembre, seguendo una strategia già adottata in passato.

Nel 2023, ad esempio, gli AirPods Pro 2 avevano acquisito tre nuove funzioni legate alla salute (modalità apparecchio acustico, test dell’udito e protezione dai rumori) che erano state presentate dopo il keynote degli iPhone, attraverso un aggiornamento ad iOS 18.1. Anche in quell’occasione, è emersa la volontà di Apple nell’ampliare le capacità degli auricolari senza dover lanciare un nuovo modello.

La funzione Live Translation sarà presente non solo sugli AirPods Pro 2, ma anche sui futuri AirPods 4, consentendo di avere dialoghi comprensibili con interlocutori stranieri e superare così le barriere linguistiche. Questa novità potrebbe rivelarsi estremamente vantaggiosa durante i viaggi o in contesti professionali, rendendo gli AirPods Pro 2 non più dei semplici auricolari per la musica e le telefonate ma dei veri e propri strumenti di comunicazione globale.

Sebbene una terza generazione degli AirPods Pro non sembri imminente, Apple continua a stimolare l’interesse per il modello attuale attraverso aggiornamenti mirati: la traduzione in tempo reale rappresenterebbe una novità significativa, capace di ampliare l’utilità degli AirPods ben oltre le loro funzioni iniziali.

Fonte: 9to5mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti