AI, robot e VR in famiglia: in pericolo i più piccoli

Le famiglie stanno adottando sempre di più la tecnologia avanzata includendo AI, robot e VR, ma in pericolo ci sono i più piccoli.

Gli esperti di Kaspersky, azienda di soluzione collegate alla cybersecurity, ha spiegato che l’adozione di AI, robot e VR in famiglia può migliorare la vita generale, ma mette in pericolo i più piccoli. “Negli ultimi dieci anni, le famiglie hanno vissuto profondi cambiamenti nella loro composizione e provato una crescente percezione di interazioni più frammentate all’interno delle mura domestiche, un’evoluzione dovuta in larga parte alla diffusione pervasiva della tecnologia e al cambiamento delle norme sociali“, si legge nel comunicato stampa pubblicato alcune ore fa.

Secondo una ricerca condotta da Kaspersky il 68% degli italiani pensa che la digitalizzazione modificherà profondamente i passatempi condivisi in famiglia nel prossimo decennio, dove i legami saranno sempre più mediati da tecnologie avanzate che possono creare nuovi rituali e allo stesso tempo generare nuove sfide, come il recente caso del peluche dotato di intelligenza artificiale.

Il 35% degli intervistati in Italia immagina che le favole della buonanotte raccontate dall’intelligenza artificiale diventeranno la norma. Già oggi, app e smart device offrono storie narrate dall’IA, con personaggi personalizzabili e colpi di scena dinamici. Per i genitori sempre più indaffarati rappresentano un supporto innovativo; per i bambini, un narratore interattivo dalla pazienza infinita“, spiegano gli esperti che hanno condotto lo studio.

AI, robot e VR: gli hacker fanno festa in famiglia

Per gli hacker, il fatto che le famiglie siano dotate di AI, robot e VR è un vantaggio. “Ogni nuovo dispositivo rappresenta un potenziale punto di accesso. Per garantire la sicurezza, è fondamentale modificare subito le password predefinite, assicurarsi che il firmware di tutti i dispositivi sia costantemente aggiornato e segmentare la rete domestica“.

Man mano che robot, intelligenza artificiale e dispositivi VR entrano a far parte della cerchia familiare, la sicurezza deve diventare un pilastro fondamentale, non un semplice ripensamento“, consigliano gli esperti di Kaspersky. “Il ritmo accelerato dell’innovazione tecnologica non sta frammentando la famiglia, ma ne sta ridefinendo gli spazi condivisi. La vera sfida, e al tempo stesso l’opportunità, consiste nel costruire ambienti digitali sicuri con consapevolezza, garantendo che siano protetti, rispettosi e, in definitiva, strumenti in grado di avvicinarci“.

Fonte: Kaspersky

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti