Se non lo hai fatto, aggiorna subito Google Chrome: sei in pericolo

Controlla subito la versione di Google Chrome e, se non lo hai ancora fatto, aggiorna subito il browser perché sei in pericolo.

Se ancora non lo hai fatti, aggiorna subito Google Chrome all’ultima versione disponibile perché sei in pericolo. Infatti, proprio il colosso di Mountain View ha rilasciato una patch per correggere una vulnerabilità zero-day del suo browser di elevata gravità. Il codice identificativo è CVE-2026-2441. L’ultima versione è la:

  • 145.0.7632.75/76 per Windows e macOS;
  • 145.0.7632.75 per Linux.

Gli esperti di Malwarebytes hanno spiegato: “La vulnerabilità zero-day di Chrome di elevata gravità, identificata come CVE-2026-2441, è un bug di memoria nel modo in cui il browser gestisce alcune funzionalità dei font che gli aggressori stanno già sfruttando“. Inoltre, “ha il discutibile onore di essere il primo zero-day di Chrome del 2026“.

Quindi aggiorna adesso il tuo Google Chrome su tutti i tuoi dispositivi, Windows, macOS e Linux. CVE ha precisato: “L’utilizzo dopo la liberazione in CSS in Google Chrome prima della versione 145.0.7632.75 consentiva a un aggressore remoto di eseguire codice arbitrario all’interno di una sandbox tramite una pagina HTML contraffatta“.

Aggiorna manualmente Google Chrome

Se la nuova versione non è stata installata automaticamente sul tuo dispositivo aggiorna manualmente Google Chrome. Puoi farlo cliccando sul menù Altro in alto a destra (tre puntini). Successivamente vai su Impostazioni e quindi Informazioni su Chrome. Se l’aggiornamento è disponibile il browser stesso inizierà a scaricarlo. Per completare l’operazione dovrai riavviarlo. Solo così sarai protetto da questa vulnerabilità.

Proteggere i tuoi dispositivi da eventuali attacchi che sfruttano queste vulnerabilità non è così complicato, basta attuare alcune buone abitudini. Prima di tutto non cliccare su link indesiderati contenuti in email, messaggi e siti web sconosciuti. Fai attenzione anche ai post che visualizzi sui social media.

Inoltre, è fondamentale abilitare gli aggiornamenti automatici e riavviare sia Google Chrome che il tuo dispositivo regolarmente. Lasciare il browser aperto per giorni ritarda la protezione che l’aggiornamento ha scaricato in background. Infine, è fondamentale prestare sempre attenzione alle estensioni Chrome che installi.

Fonte: Malwarebytes

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti