Addio S Pen: Samsung Galaxy Z Fold 7 non la supporterà più

Samsung Galaxy Z Fold 7 elimina ufficialmente il supporto alla S Pen a favore di un design più sottile e resistente.
Addio S Pen: Samsung Galaxy Z Fold 7 non la supporterà più

Il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 7 non supporterà più la S Pen. Né con i modelli già esistenti, né con una versione aggiornata – contrariamente alle indiscrezioni degli scorsi mesi, che parlavano di una penna dedicata. Una novità che farà sicuramente discutere: è la prima volta, dal 2021, che un modello della serie Fold standard rinuncia a questa funzionalità.

Una scelta di design e funzionalità

Due le motivazioni che avrebbero spinto l’azienda sudcoreana ad abbandonare la S Pen. Prima di tutto, il nuovo form factor del Galaxy Z Fold è stato completamente rivisto: da chiuso, il dispositivo misura appena 8,9 millimetri di spessore; la tecnologia necessaria per il supporto alla penna, il digitizer, avrebbe occupato spazio, aggiungendo ulteriore spessore e compromettendo il design sottile voluto da Samsung.

In secondo luogo, la rimozione del digitizer ha permesso a Samsung di inserire uno strato di vetro ultra-sottile più spesso, incrementando in modo significativo la resistenza del display pieghevole. Fin dal 2021, quasi tutti i dispositivi Fold dell’azienda avevano integrato il supporto alla S Pen. Quasi, perché lo scorso anno già il modello Galaxy Z Fold SE aveva dovuto rinunciare alla funzionalità.

Quella versione, effettivamente poco diffusa sul mercato globale, ha in molti aspetti anticipato quelle che poi sarebbero diventate le scelte definitive di Samsung. Introdotta con la serie Galaxy Note, la S Pen è andata, così, ufficialmente in pensione. Senza dubbio mancherà a molti, ma i dati parlano chiaro: l’utilizzo reale della penna, nei precedenti modelli Fold, era stato relativamente basso. Una considerazione che ha sicuramente pesato sulla decisione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti