Internet è generalmente un ottimo posto dove perdere tempo, ma TikTok in questo ambito, detiene lo scettro e anche la corona. Possiamo anche evitare di installare l’applicazione sullo smartphone, tanto sarà lei a raggiungerci altrove. Detto così – effettivamente – sembra essere preoccupante… e ammettiamo che un po’ lo è. Ora, il software di ByteDance è disponibile (in alcune Regioni) anche sul Play Store di Android TV. Finalmente potremo vedere sul grande schermo i balletti di Antonio Razzi. Addio produttività, addio vita sociale….

TikTok su AndroidTV: come fare per averla?

I colleghi di Android Police sono riusciti a installare l’applicazione di TikTok su un loro Chromecast con Google TV, ma affermano che non sia possibile fare altrettanto con il sw della Shield TV. Il rollout di questa nuova versione sembra che stia approdando in UK e in altre Regioni del Mondo. Per esempio, negli USA non è ancora disponibile.

Praticamente tutto ciò che si può fare nella classica app è presente anche in questa variante per il “grande schermo”. Quando la si apre, si possono guardare brevi video presenti nella home o accedere al proprio feed personale. Per saltare i contenuti, si utilizzano i pulsanti del telecomando. I colleghi di AP riferiscono che bisogna essere iscritti alla piattaforma per visualizzare i commenti.

Quando si guarda un video, il titolo e il conteggio delle views si trovano a sinistra dello schermo e le informazioni sulla musica si trovano nell’angolo in basso a destra: questa sembra essere una ricostruzione abbastanza fedele dell’app mobile per la televisione.  Per accedere, ad ogni modo, vi basterà premere sul telecomando e inserire un codice su TikTok.com/activate, oppure scansionare un codice QR con l’app da mobile. Sicuramente tanti nuovi dispositivi Android TV riceveranno presto il supporto per l’app. Vi terremo aggiornati. Intanto, vi consigliamo di dare uno sguardo ai video più divertenti della piattaforma: quelli con i gatti buffi sono i miglior… oh no, ci sto cascando di nuovo!