Galaxy S26 Edge è stato protagonista di molte indiscrezioni che si sono smentite a vicenda nel corso dell’anno.
Prima si era detto che Samsung volesse sostituire il Galaxy S26+ con il successore del Galaxy S25 Edge, uno smartphone con un profilo ultrasottile. Dopo siamo venuti a sapere che l’azienda sudcoreana non avrebbe più realizzato un dispositivo di questo tipo.
In base ad altre voci poi, Samsung avrebbe assunto un atteggiamento più cauto decidendo di rimandare la scelta al prossimo anno, non escludendo in via definitiva la possibilità di lanciare il Galaxy S26 Edge sul mercato.
Samsung Galaxy S26 cancellato definitivamente?
Ora, però, arriva un nuovo report che ci va giù piuttosto pesante: lo sviluppo del dispositivo ultra-sottile sarebbe stato cancellato del tutto. Ciò significa che, salvo smentite, il Galaxy S26 Edge probabilmente non arriverà mai.
La ragione alla base di questa scelta è legata a una errata valutazione dell’interesse dei consumatori. Sembra infatti che sia Samsung che Apple abbiano sopravvalutato la curiosità che il pubblico nutre nei confronti dei top di gamma ultrasottili. Il Galaxy S25 Edge non avrebbe convinto la clientela ed Apple avrebbe riscontrato un caso simile con l’iPhone Air.

La scelta di Apple potrebbe influenzare anche Samsung
Se per caso Apple decidesse di abbandonare questo segmento, per Samsung non ci sarebbe certo un buon motivo per continuare a investire in un Galaxy S26 Edge. Già da tempo circolano voci secondo cui l’azienda di Cupertino non presenterà un nuovo iPhone Air nel 2026 e che la produzione dell’attuale modello sarebbe stata drasticamente ridotta.
Infine, c’è da risolvere anche il problema della batteria: sempre secondo il report, uno dei motivi per cui le vendite del Galaxy S25 Edge non sono state entusiasmanti è legato alla batteria da 3.900 mAh. Per il suo successore si pensava ad una capacità più generosa ma comunque non c’è la certezza di riuscire a conquistare i consumatori. Solo un cambio di rotta da parte di Apple potrebbe riaprire le porte al prossimo Samsung Galaxy S26 Edge, il che a dirla tutta fa abbastanza sorridere.