Galaxy S21, o meglio l’intera serie, ha ricevuto da Samsung l’aggiornamento di sicurezza Android di gennaio e potrebbe davvero essere l’ultimo.
Sta pian piano raggiungendo Samsung Galaxy S21, S21+ ed S21 Ultra usciti il 14 gennaio 2021. Sicuramente ricorderete che al lancio l’azienda coreana aveva assicurato tre anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e cinque di sicurezza, ma ora siamo proprio a scadenza.
Dato che ci troviamo ormai al quinto anno dal lancio della gamma Galaxy S21, quest’ultimo aggiornamento di gennaio 2026 potrebbe essere l’ultimo previsto. Non è escluso che in futuro Samsung possa rilasciare qualche aggiornamento “inaspettato”, ma il supporto costante e regolare dovrebbe essere ormai terminato.
Aggiornamento finale per Samsung Galaxy S21
L’aggiornamento appena rilasciato per Galaxy S21 include in totale 55 correzioni di sicurezza. Di queste, 23 sono quelle che provengono direttamente da Google, mentre ben 30 sono state sviluppate dal team di Samsung Mobile. Tra le vulnerabilità che vengono corrette, una è stata indicata come critica, 28 come ad alto rischio e tre come a rischio moderato.
La distribuzione dell’update per Galaxy S21 è partita dalla Corea del Sud, paese d’origine di Samsung. Come spesso accade, il rilascio avverrà in maniera graduale anche negli altri mercati, il che vuol dire che in alcune aree l’aggiornamento potrebbe già essere disponibile, o arriverà nei prossimi giorni, ma non tutti gli utenti lo riceveranno nello stesso momento.
Come scaricare l’aggiornamento
Chi possiede uno smartphone Galaxy S21 può controllare manualmente la disponibilità andando in Impostazioni, selezionando Aggiornamenti software e poi Scarica e installa anche se, come detto, questo non garantisce di avere accesso al rilascio in giornata. In ogni caso il dispositivo avviserà in automatico quando l’aggiornamento sarà disponibile. Con la fine del supporto, per molti utenti di Samsung Galaxy S21 potrebbe essere giunto il momento di valutare il passaggio a un modello più recente, dopo anni di aggiornamenti assicurati.