Microsoft ha pubblicato una nota ufficiale con la quale annuncia che l’acquisizione di Nokia – per essere più precisi della sezione Nokia Devices and Services – sta entrando nella fase finale del processo di approvazione normativa, con la previsione di concludere l’iter entro il mese di aprile.

Ad oggi, sono 15 i mercati che hanno approvato l’acquisizione – Stati Uniti ed Unione Europea inclusi – e l’operazione si concluderà appena i rimanenti mercati coinvolti nelle azioni commerciali di Nokia e Microsoft formalizzeranno l’autorizzazione.

Le figure chiave dell’azienda saranno il CEO Satya Nadella e Stephen Elop, fresco di nomina come responsabile di Microsoft Devices and Studios Group. Per Elop si tratta di un ritorno, dopo l’esperienza in veste di direttore della Business Division, andando a ricoprire una mansione simile a quella assunta in precedenza presso Nokia.

Microsoft promette nella nota un impegno prioritario nell’implementazione del mercato tanto degli smartphone quanto dei servizi cluod, “garantendo una grande esperienza per i consumatori ed una continuità di visione del business per i nostri partner”.

Stephen Elop e Bill Gates
Satya Nadella e Bill Gates