Provincia di Torino e Vodafone hanno presentato ieri un nuovo servizio che permette agli immigrati di prenotare il rinnovo del permesso di soggiorno inviando un semplice SMS. Lo straniero interessato a prenotare il rinnovo del proprio permesso di soggiorno compone, nel periodo compreso tra i 90 giorni prima ed i 60 giorni dopo la data di scadenza, un SMS, indicando nel testo il numero del suo permesso (es. TO5R64VM) e lo invia, al costo di un normale messaggio, al 340 4312527 nel caso della Questura di Torino, o al 340 4312531 per il Commissariato di Ivrea.

Il sistema verifica la correttezza del numero di permesso, quindi assegna una data e un numero di prenotazione per il rinnovo agli sportelli. Se lo straniero dimentica la data di prenotazione, potrà comporre un secondo SMS scrivendo nuovamente nel testo il suo numero di permesso. Il servizio di prenotazione via SMS consente di prenotare il rinnovo anche prima dei 90 giorni precedenti la scadenza. In questo caso la richiesta è considerata un aggiornamento e il sistema assegna il primo posto libero in calendario.

Il servizio di prenotazione del rinnovo via SMS consente agli immigrati di utilizzare lo stesso numero di cellulare per prenotare più rinnovi a condizione che il numero di permesso di soggiorno inviato sia differente, come nel caso di nuclei familiari che utilizzano tutti lo stesso numero di cellulare. Resteranno attivi gli strumenti di prenotazione (sportello, linea telefonica dedicata) attualmente utilizzati.