A partire da oggi è disponibile la nuova versione Firefox 3.0 per computer. Nei giorni scorsi Mozzilla ha annunciato di voler stabilire il record mondiale per il maggior numero di download in occasione del lancio ufficiale di questa nuova versione, per poter così entrare nel Guinness dei Primati. La giornata di oggi, non a caso, è stata battezzata Download Day.

Per quanto riguarda la versione destinata ai telefoni cellulari, Tristan Nitot, Presidente di Mozilla Europe, nel corso di un’intervista ha detto che potremo dare una prima occhiata a Fennec, questo il nome in codice di questa preziosa release, a partire dal mese di settembre. La prima versione beta dovrebbe invece arrivare a fine anno.

Se Mobile Firefox sarà disponibile per le piattaforme Windows Mobile, Symbian o Linux, la versione mobile del noto web browser multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation non sarà disponibile per due sistemi operativi mobile come iPhone e Android.
Per quanto riguarda l'iPhone, la licenza Apple proibisce l'installazione di software che incorpori linguaggi interpretati. Firefox include Javascript, il che rende legalmente impossibile la sua installazione sull'iPhone.
Per quanto riguarda Android, Webkit è integrato nel sistema operativo e possono essere eseguite solo applicazioni Java; Firefox tuttavia non è scritto in Java.
In entrambi i casi le cose potrebbero cambiare in futuro, ma ciò non dipende da Mozilla.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum