Tutta la fascia costiera di Paola (Cosenza) sarà cablata per permettere la connettività Wi-Fi. E’ il risultato del progetto Urban Wi-fi, realizzato dalla società Wireless Gate in collaborazione con l'assessorato al Turismo del Comune di Paola.
Il progetto ha previsto il cablaggio di tutta la fascia costiera paolana, lidi, spiaggia pubblica, lungomare, zona pennelli, sprovviste di linea adsl con la connettività Wi-Fi.

"Il sistema – è detto in una nota della società – è già in essere e l'infrastruttura telematica è stata realizzata in toto dalla società secondo i parametri di legge e impatto ambientale. E' la prima volta che questo tipo di iniziativa viene realizzata in Calabria, mentre in Italia esistono pochissime realtà che offrono questo sistema di comunicazione".

Nel concreto la spiaggia di Paola è stata dotata di una rete telematica che permetterà ai turisti di poter accedere a internet da un qualsiasi punto della costa, anche dal mare o stando su un'imbarcazione che si trova a 200 metri dalla costa.

Franco Perrotta, assessore al Turismo, durante la conferenza di presentazione ha commentato "Paola si munisce di uno strumento unico nel suo genere, con ricadute più che positive sia per il turista che per l'operatore balneare, il quale potrà, tramite la rete, acquisire le informazioni necessarie al miglioramento continuo della sua struttura".