A Motorola manca uno smartphone pieghevole a libro: in arrivo nel 2026?

Un messaggio criptico da parte di Motorola suggerirebbe il debutto del primo smartphone fold dell'azienda al prossimo CES del 6-9 gennaio 2026.
A Motorola manca uno smartphone pieghevole a libro: in arrivo nel 2026?

Motorola e Lenovo si preparano a un grande evento in programma al CES (il Consumer Electronics Show), del 6-9 gennaio 2026, tanto che sarà ospitato all’interno dell’iconico The Sphere di Las Vegas. Ma cosa bolle in pentola? Motorola, sussidiaria di Lenovo, avrebbe lanciato qualche indizio: potrebbe infatti presentare il suo primo smartphone pieghevole a libro.

Un messaggio criptico che svela un indizio importante

I primi indizi sono emersi nei giorni scorsi online. Come ogni anno, Motorola invia infatti ai media principali dei pacchetti regalo per le festività. Quest’anno, la gift box includeva caffè, biscotti da una nota pasticceria di Chicago e alcuni indizi sull’evento Lenovo Tech World del 6 gennaio.

Tra questi, spunta un libricino con la scritta: “Every fold reveals a possibility” (“Ogni piega rivela una possibilità”), accompagnata da un invito che recita: “We’re getting ready to unfold new perspectives at Lenovo Tech World” (“Ci stiamo preparando a svelare nuove prospettive al Lenovo Tech World“). In quest’ultima frase, potrebbe nascondersi un gioco di parole che lega le parole “fold” e “unfold”, ossia “piegare” e “svelare” al nome inglese dei dispositivi pieghevoli, “fold” appunto.

Molti analisti ritengono che questo criptico messaggio possa infatti suggerire proprio l’arrivo di un dispositivo pieghevole a libro, simile a Samsung Galaxy Z Fold 7 o a Google Pixel 10 Pro Fold. Tuttavia, Motorola non ha confermato alcuna novità e si attendono dettagli ufficiali.

Il primo Razr Fold in arrivo?

Si tratterebbe del primo pieghevole a libro dell’azienda: Motorola, infatti, si è finora concentrata esclusivamente sui flip phone, sfruttando il brand Razr. L’azienda ha sempre dichiarato di voler creare “il miglior flip phone”, ma il prossimo CES potrebbe segnare un cambiamento nella strategia, aprendo le porte a un modello fold.

Lenovo, casa madre di Motorola, d’altronde ha già esperienza con dispositivi pieghevoli, in particolare nei laptop, con schermi foldable, rotanti e rollabili presentati in altre fiere, come l’IFA. Il CES potrebbe quindi essere la sede per il debutto del primo Razr Fold o un altro nome scelto da Motorola per il suo nuovo foldable.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti