La televisione digitale sui cellulari, nei suo vari formati, è un argomento ormai di grande attualità: le sperimentazioni sono in atto ormai in diverse parti del mondo e in Corea del Sud il servizio è attivo ormai da tempo.
Al 3GSM World Congress di Barcellona Samsung Electronics si presenta al mercato come azienda leader al mondo nel campo della TV mobile con il lancio di una gamma di ben sette cellulari capaci di supportare ogni tipo di piattaforma di trasmissione mobile: il sistema terrestre DMB (T-DMB), il sistema satellitare DMB (S-DMB), il sistema DVB-H e quello Media FLO.

Kitae Lee, Presidente delle Telecomunicazioni Network Business di Samsung ha affermato: "Samsung continua a produrre cellulari altamente tecnologici, capaci di assicurare un’esperienza multimediale innovativa e la possibilità di realizzare appieno le potenzialità della trasmissione mobile. L’ampliamento della nostra gamma di cellulari per la TV mobile presentata al 3GSM Congress è la testimonianza del successo raggiunto da Samsung nell’offerta di prodotti che possono realmente fungere da portali multimediali personali per utenti sempre connessi".

Ecco una panoramica dei modelli più rappresentativi:

P910
Il P910 è compatibile con lo standard DVB-H, integra una fotocamera da 1.3 Megapixel e ha anche funzionalità di lettore MP3 con tasti dedicati posti sulla cover anteriore. Il display è da 2.2 pollici con risoluzione QVGA, la memoria a disposizione è di 30 Megabyte espandibili con schede MicroSD. Non mancano, inoltre, connettività Bluetooth, utilizzabile anche per la stampa wireless e l’uscita TV per poter guardare programmi e video anche sulla TV di casa. Le dimensioni del P910 sono di 97 x 50 x 27.4 mm ed il peso è di 125 grammi.

Samsung P910
Samsung P910

Samsung P910
Samsung P910

B4100

Il B4100 è il primo cellulare Dual DMB che consente quindi di utilizzare sia la tecnologia T-DMB che S-DMB. Quando si guardano programmi in S-DMB è possibile anche attivare la Funzione Picture in Picture e seguire due canali contemporaneamente. Il display può ruotare di 90 gradi per una migliore visione e misura 2.2 pollici con risoluzione QVGA. La memoria è espandibile con schede MicroSD e non mancano uscita TV, connettività Bluetooth e fotocamera da 2 Megapixel. Il B4100 sarà disponibile solo sul mercato coreano.

Samsung P910
Samsung B4100

B380
Il B380 è il primo cellulare compatibile con lo standard T-DMB ad integrare una fotocamera dalla risoluzione di ben 5 Megapixel. Lo styling consente di utilizzare questo apparecchio proprio come una macchina fotografica. Anche per questo cellulare, che rimarrà un’esclusiva del mercato coreano, non mancano connettività Bluetooth, memoria espandibile e display LCD ruotabile.

Samsung B380
Samsung B380

Samsung B380
Samsung B380

B3200
Lo slide phone B320 si propone come cellulare con funzioni di gaming 3D. Supporta la tecnologia S-DMB e ha un ampio display da 2.2 pollici con risoluzione QVGA. Presenta su entrambe le estremità pulsanti per poter giocare in orizzontale proprio come una console. Completano la dotazione del B3200 una fotocamera da 2 megapixel, la connettività Bluetooth, l’uscita TV e la memoria espandibile. Anche questo cellulare sarà un’esclusiva del mercato coreano

Samsung B3200
Samsung B3200

MediaFLO
Questo apparecchio è compatibile con lo standard MediaFLO di Qualcomm di futura introduzione sul mercato americano. È un clamshell dalle dimensioni non troppo ridotte con schermo da 2 pollici a risoluzione QVGA ruotabile di 90 gradi. Utilizzerà le reti CDMA2000/EV-DO, integrerà una fotocamera da 2 Megapixel e avrà memoria espandibile con schede MicroSD.

Samsung MediaFLO
Samsung MediaFLO

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum