3 presenta la tecnologia HSUPA

Alla presenza del Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, e in collaborazione con Ericsson, 3 Italia presenta la tecnologia che permetterà di inviare dati fino a 1,4 Mbps.

Alla presenza del Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, e in collaborazione con Ericsson, 3 Italia presenta la tecnologia che permetterà di inviare dati fino a 1,4 Mbps.

3 Italia, la Mobile Media Company leader dell’UMTS in Europa con oltre 7,2 milioni di clienti, ha presentato ai media e al Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, la tecnologia HSUPA, l'evoluzione della rete di Terza Generazione UMTS che offrirà velocità di trasferimento dati fino a 1,4 Mbps in invio.

Questa tecnologia va ad affiancarsi all'HSDPA che permette di raggiungere fino a 7,2 Mbps in ricezione, e che 3 Italia sta al momento implementando a Milano, Roma, Torino, Napoli, Catania, Bologna, Bergamo e nei principali aeroporti nazionali.

3 Italia si conferma così all'avanguardia nello sviluppo delle tecnologie mobili di Terza Generazione grazie alla presentazione della tecnologia HSUPA (High Speed Uplink Packet Access) che ha consentito di raggiungere velocità sino a 1,4 Mbps in upload sulla rete commerciale di 3 realizzata da Ericsson, azienda leader mondiale della fornitura di servizi per le telecomunicazioni.

Grazie alla tecnologia HSUPA, la Banda Larga Mobile diventa "democratica" per la sua funzionalità agli sviluppi del Web 2.0, riducendo l'asimmetria tra le possibilità di scaricare contenuti, per esempio da un sito di news e informazioni, e la possibilità di pubblicare sul sito stesso contenuti da parte dell'utente.

L'HSUPA infatti permette di inviare un filmato di 3 minuti girato con il videofonino in soli 1,7 minuti, contro i 37 minuti di un terminale UMTS e gli oltre 75 minuti di un telefonino GPRS di ultima generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti