Per il terzo anno consecutivo 3 Italia è partner di "Aperitivo in Concerto”, la rassegna culturale, giunta alla sua 25° edizione, che presenta al Teatro Manzoni di Milano dal prossimo 2 novembre al 14 marzo 2010 i protagonisti della musica jazz, etnica e di confine di oggi e di domani.

Una partnership, quella con il Teatro Manzoni, iniziata nel 2007 nell’ambito di una scelta che si può definire naturale per un’azienda come 3 Italia, che ha sempre creduto nella comunicazione in tutte le sue forme, dalla musica allo sport, dalla letteratura al cinema. Una scelta rafforzata anche dalla continua crescita d’interesse che “Aperitivo in Concerto” suscita ad ogni nuova edizione.

Alla 25° edizione della rassegna milanese si esibiranno, con cadenza settimanale, alcuni tra i protagonisti della scena musicale internazionale, a cominciare con uno dei più grandi sassofonisti di tutti i tempi, Sonny Rollins, in cartellone la data d’apertura della stagione, il 2 novembre. A seguire il contrabbassista Miroslav Vitous, uno dei padri fondatori dei mitici Weather Report; il gruppo Masnada Quintet; il compositore e trombettista Frank London, con la partecipazione straordinaria di Vinicio Capossela.

A seguire due eccezionali band: la Hypnotic Brass Ensemble, che terrà il concerto di Natale, e una delle big band americane più apprezzate, la Either/Orchestra. La stagione di “Aperitivo in Concerto” continuerà con il batterista e percussionista Hamid Drake insieme al gruppo Bindu; poi il Vijay Iyer & Mike Ladd Ensemble, che presenterà una nuova opera strumentale e vocale; e il World Saxophone Quartet insieme al gruppo M’Boom, fondato dal celebre batterista e compositore jazz Max Roach. L’ultimo concerto, domenica 14 marzo vedrà la presenza, rara in Italia, di uno dei più importanti pianisti jazz, Stanley Cowell.