Il mercato dei cellulari con foto camera integrata si sta velocemente espandendo. Nel corso dello scorso anno, infatti, ben 18 milioni di camera phone sono stati venduti, 13 milioni dei quali in Giappone. L’aumento delle vendite si nota ancora di più se si raffrontano i periodi di vendita e ci si rende conto che oltre 9 milioni di camera phone sono stati venduti negli ultimi tre mesi del 2002. Ben il 36% di questi telefoni sono stati venduti da Vodafone, soprattutto in Giappone tramite la controllata J-Phone.

Per ora il mercato GSM è ancora ridotto rispetto a quello CDMA e soprattutto PDC. Il 91% dei camera phone GSM venduti nel 2002 sono Nokia, mentre nel settore CDMA spicca Samsung, che raggiunge il 24% dei camera phone venduti. A dominare il mercato globale sono, comunque, i produttori nipponici, in particolare Nec, Toshiba e Sharp, che si sono giovati delle loro conoscenze per accaparrarsi importanti fette di mercato e divenire gli attori principali di questa nicchia che diverrà presto fondamentale.

A breve, però, l’arrivo di tutti i maggiori costruttori mondiali di telefonini dovrebbe ridimensionare la marea gialla. Sony Ericsson, Motorola, Siemens, Alcatel, Sagem, tutti stanno per lanciare nuovi cellulari con foto camera integrata che sicuramente daranno filo da torcere all’attuale posizione di prestigio dei costruttori nipponici. D’altro canto nel paese del Sol Levante oramai i camera phone sono divenuti una parte fondamentale del mercato, dato che oltre il 25% dei giapponesi ne possiede uno. Uno studio della società specializzata Ipse Marketing ha rivelato che il 70% dei giapponesi che ha un camera phone manda con quotidianità foto ai cellulari dei propri amici o conoscenti. In più tutti i nipponici passano ormai più tempo a guardare verso il loro telefonino piuttosto che ascoltare.

In media ogni giapponese riceve o fa quattro telefonate al giorno, mentre riceve o manda ben sette e-mail al giorno. La maggioranza degli oltre 2000 intervistati ha, infine, affermato che le funzioni più importanti per un telefonino sono l’e-mail, la foto camera integrata e l’accesso ad Internet, mentre molto pochi hanno indicato il Java, il download di filmati ed i servizi di localizzazione come applicazioni importanti per il proprio cellulare.