Le 15 migliori compagnie aeree per volare

AirAdvisor ha appena pubblicato le 15 migliori compagnie aeree per volare grazie in una classifica che valuta diversi aspetti.

AirAdvisor, dopo aver pubblicato le peggiori compagnie aeree, ha redatto un’altra classifica. In questo caso si tratta delle 15 migliori compagnie aeree per volare. Un’informazione importante per chi viaggia visto che le soluzioni low cost sono davvero molte e scegliere non è poi così facile. Gli elementi esaminati per redarre la classifica sono:

  • l’affidabilità di 7.634.407 voli dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2024;
  • 831.513 recensioni dei clienti fino a giugno 2025;
  • 75.147 recensioni specifiche sulle lounge;
  • 46 premi assegnati nel 2024;
  • 13 politiche delle compagnie aeree su animali domestici, viaggi in famiglia e comfort;
  • miliardi di chilometri-posto (unità di misura usata nel trasporto passeggeri: un posto offerto per un chilometro di viaggio) che costano tra 0,0417 € e 0,0855 € ciascuno nel 2024.

Le 15 migliori compagnie aeree

Vediamo quindi la classifica di AirAdvisor sulle migliori compagnie aeree:

  1. Aegean: “È il più grande vettore greco in quanto trasporta il maggior numero di passeggeri, ha la flotta più grande e serve il maggior numero di destinazioni rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea con sede nel Paese. In Italia opera negli aeroporti di Milano, Napoli, Roma, Bologna, Firenze e Catania con voli da e verso destinazioni turistiche come Atene, Santorini e Mykonos”;
  2. Finnair: “Con sede presso l’aeroporto di Helsinki, Finnair è una delle compagnie aeree più piccole tra le prime 5, ma le dimensioni ridotte non significano che abbia poco da offrire. In qualità di compagnia di bandiera finlandese, trasporta ogni anno oltre 11 milioni di passeggeri in tutto il mondo. In Italia opera principalmente voli diretti tra Helsinki (HEL) e varie città italiane importanti, come Roma (Fiumicino) e Milano (Malpensa e/o Linate), ma anche Verona, Venezia, Bologna e Napoli“.
  3. Iberia: “Nel 2023, Iberia ha vinto il titolo di migliore compagnia aerea europea e nel 2025 resta saldamente al 3° posto, mentre nel 2024 era scesa al 6°. Perché Iberia non è più prima? Il suo punteggio di reputazione tra i clienti è tra i più bassi: solo due compagnie aeree hanno ottenuto recensioni peggiori“.
  4. Lufthansa: “Lufthansa German Airlines è una delle principali compagnie aeree europee per numero di passeggeri trasportati e continua a mantenere un posto nella top 5. Nella classifica delle 100 migliori compagnie aeree del mondo del 2024 ha ottenuto 18 punti, guadagnando tre posizioni rispetto al 2023“.
  5. KLM Royal Dutch Airlines: “In qualità di compagnia aerea nazionale dei Paesi Bassi, KLM (Royal Dutch Airlines) ha il proprio hub principale presso l’aeroporto di Amsterdam Schiphol, il quarto scalo europeo per volume di passeggeri, da dove offre numerosi voli diretti verso alcune delle principali città italiane. Nella nostra classifica si colloca leggermente al di sopra della media, confermandosi una scelta solida per chi vola in Europa“.
  6. Scandinavian Airlines: “Trasportando fino a 25 milioni di passeggeri all’anno in tutto il mondo, Scandinavian Airlines (SAS) si conferma la principale compagnia aerea di Danimarca, Norvegia e Svezia. Condivide il 5° posto con KLM, avendo lo stesso punteggio totale“.
  7. Norwegian Air Shuttle: “È la low cost con il punteggio più alto nell’indice delle migliori compagnie aeree europee di AirAdvisor e la seconda più grande compagnia della Scandinavia dopo SAS, capace di collegare la penisola con voli diretti da Roma, Milano e Venezia verso Oslo, Copenaghen, Stoccolma e Bergen“.
  8. Air France: “In partenza da 14 aeroporti italiani e operativa con ben 7 voli al giorno da Roma Fiumicino a Parigi-CharlesDeGaulle, la compagnia fa molte cose bene: è ottava nella classifica delle 100 migliori compagnie aeree del mondo del 2024, guidando il gruppo nelle recensioni professionali, e ottiene punteggi superiori alla media per comfort e lounge“.
  9. TAP Air Portugal: “Con circa 16 milioni di passeggeri all’anno e 102 voli diretti a settimana dall’Italia a Lisbona, TAP Air Portugal svolge bene il proprio lavoro. Tuttavia, i suoi circa 2.500 voli settimanali sono tra i più soggetti a cancellazioni, e la compagnia si è posizionata tra le ultime tre per affidabilità nella nostra classifica“.
  10. Volotea: “Pur essendo una low cost, Volotea è sorprendentemente la compagnia con le migliori recensioni dei passeggeri. Nel 2024 ha vinto i premi di Migliore compagnia aerea low cost in Europa e Migliore compagnia low cost in Spagna, e grazie a un record di sicurezza impeccabile, la sua posizione nella classifica è salita drasticamente“.
  11. Vueling: “Sebbene Vueling occupi una posizione piuttosto bassa nella classifica, è tra le migliori compagnie europee per affidabilità, con un tasso di puntualità dell’87% nel 2024 e cancellazioni appena dello 0,5%“.
  12. Ryanair: “La maggior parte dei viaggiatori europei conosce bene Ryanair, la compagnia low cost più famosa, e la prima in Italia ad operare dall’Aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio. Non rientra tra le 3 peggiori compagnie aeree dell’UE e uno dei suoi principali punti di forza è l’affidabilità, con tassi di cancellazione e puntualità tra i migliori“.
  13. Wizz Air: “La cosa migliore che possiamo dire di questa low cost ungherese è che risulta di gran lunga la più economica per il terzo anno consecutivo. Possiamo anche dire che Wizz è tra le prime 3 per affidabilità, quindi ciò la rende una buona scelta in base a 2 fattori importanti“.
  14. LOT Polish Airlines: “Il record di sicurezza senza incidenti. Per chi viaggia con animali domestici o in famiglia, inoltre, risulta una scelta accettabile, né la migliore né la peggiore“.
  15. Air Europa: “L’unico punteggio massimo riguarda la sicurezza, mentre valori leggermente superiori alla media si registrano per comfort, viaggi con animali domestici e viaggi in famiglia“.

 

Fonte: AirAdvisor

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti