Nokia entra nel settore dei tablet Android e annuncia N1

L’azienda finlandese presenta a sorpresa il suo primo tablet dotato di sistema operativo Android.

A pochi giorni dalla decisione di rinunciare alla progettazione e realizzazione di smartphone comunicata dal CEO Rajeev Suri, Nokia torna a far parlare di sé con un vero e proprio colpo di scena: è infatti di pochi minuti fa l’annuncio del primo tablet realizzato dall’azienda finlandese basato su Android, il Nokia N1.

Nokia N1
Nokia N1

Il device è stato presentato nel corso dell’evento dedicato alle imprese e alle start-up Slush 14 di Helsinki, lo stesso in cui Jolla annuncerà  domani “Qualcosa di grande”.

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1 è dotato di sistema operativo Android con Z Launcher in grado di supportare le gesture per l’accesso diretto alle applicazioni.E’ sufficiente disegnare a mano una o più lettere per trovare il contenuto richiesto. Per di più, Z Launcher impara dalle abitudini, consigliando i contenuti, le app e le azioni maggiormente utilizzate sulla base del luogo in cui ci si trova e del momento della giornata.

Nokia N1
Nokia N1

Siamo felici di riportare il brand Nokia nelle mani dei consumatori con il tablet Android N1 per aiutare a rendere semplici le tecnologie sofisticate”, ha affermato Sebastian Nyström, Head of Products di Nokia Technologies. “N1 ha una piacevole interfaccia intuitiva ed un abbinato design industriale. Questo è un grande prodotto per i fan Nokia e per ciascuno che non ha ancora trovato il giusto tablet Android”.

Nokia N1
Nokia N1

Realizzato in scocca di alluminio unibody con superficie anodizzata nelle colorazioni Lava Grey e Natural Aluminum, il tablet Android misura 200.7×138.6×6.9mm, pesa 318 grammi ed offre un display IPS da 7.9” con ratio 4:3 e protezione Corning Gorilla Glass 3 disegnato con tecnologia Zero Air-Gap.

Nokia N1
Nokia N1

All’interno di Nokia N1 sono collocati un processore Intel Atom Z3580 da 2.3GHz realizzato con architettura a 64-bit, 2GB di RAM LPDDR3, la GPU PowerVR G6430 e 32GB di memoria interna eMMC 5.0.

Nokia N1
Nokia N1

Il tablet è dotato di due speaker stereo da 0.5W, di un microfono, dei sensori a 6-assi giroscopio e accelerometro, supporta le connessioni Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac con MIMO e Bluetooth 4.0, ha una fotocamera anteriore da 5 megapixel a fuoco fisso, una posteriore da 8 megapixel con AF e registrazione in Full HD ed una batteria da 5300mAh.

Nokia N1 sarà disponibile sul mercato a partire dal primo trimestre del 2015 ad un prezzo di circa 249 dollari tasse escluse tramite un accordo di uso del marchio con un partner OEM responsabile della produzione, distribuzione e vendita del prodotto.

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1
Nokia N1

Nokia N1
Nokia N1

[gallery_embed id=”136132″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti