Il Sony Xperia Z4 si trasforma in Z3+

In Europa il nuovo flagship giapponese andrà sotto una diversa denominazione. Le specifiche restano invariate.

Da quando l’Xperia Z4 Sony è stato lanciato in Giappone erano in molti a chiedersi quali fossero i piani dell’azienda nipponica circa la diffusione del nuovo flagship sugli altri mercati. Il mistero è stato svelato oggi: come i rumors avevano suggerito nelle scorse settimane, lo Z4 in Europa si chiamerà Z3+.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=HkXAuPowHYo]

Le specifiche restano invariate rispetto al modello nipponico, e non sono di molto superiori a quelle dello Z3 originale: si tratta di un'evoluzione più che una rivoluzione, motivo per il quale probabilmente Sony ha deciso di adottare questa dominazione negli esigenti mercati occidentali. In ogni caso ci sono dei cambiamenti interessanti in ballo: come una nuova porta USB per la ricarica che non è più nascosta dietro uno sportellino (decisamente più comoda), o il supporto per la connettività LTE in Cat.6 per velocità fino a 300Mbps.

Sony Xperia Z3+
Sony Xperia Z3+

La scheda tecnica del Z3+ è comunque di fascia alta: Snapdragon 810 con 3GB di RAM, storage integrato che sale fino a 32GB (espandibile tramite microSD), fotocamera anteriore ora da 5 megapixel con stabilizzazione Steadyshot. La fotocamera posteriore è sempre da 20,7 megapixel, sensore Exmor R con sensibilità fino a 12.800ISO (3.200ISO per i video), e con una lente f/2 che dovrebbe garantire ottima luminosità. Lo Z3+ gira video in risoluzione 4K, e come il suo predecessore mantiene le certificazioni IP65 e IP68 per la resistenza ad acqua e polvere. Lo schermo resta da 5,2 pollici, tecnologia IPS, con risoluzione FullHD.

Sony Xperia Z3+
Sony Xperia Z3+

Sono due gli aspetti principali su cui si concentra la comunicazione di Sony in merito alle novità dell'Xperia Z3+: innanzi tutto la fotocamera, che da sempre è uno dei piatti forti degli smartphone giapponesi, migliora in modo significativo soprattutto le prestazioni in situazioni di scarsa luminosità. Sony ha lavorato anche per espandere le differenti modalità di scatto creativo ottenibili tramite le app scaricabili tramite lo store integrato. La lente da 25mm per la fotocamera anteriore, inoltre, amplia l'angolo di visione per scattare veri e propri selfie di gruppo.

Sony Xperia Z3+
Sony Xperia Z3+

L'altra qualità vantata da Sony per lo Z3+ è l'autonomia: la batteria integrata, sebbene leggermente inferiore in fatto di capacità rispetto alla precedente (ma lo smartphone ne guadagna in spessore e peso, risultando più compatto), secondo Sony è in grado di garantire fino a 2 giorni di autonomia. Ma è soprattutto il tempo di ricarica a costituire un vantaggio: 10 minuti tramite un caricabatteria Quick Charge 2.0, una tecnologia offerta da Qualcomm, garantiscono parecchie ore di energia. Con 45 minuti, invece, ci si dovrebbe garantire un'intera giornata lontano dalla presa di corrente.

Sony Xperia Z3+
Sony Xperia Z3+


La distribuzione dell'Xperia Z3+ inizierà a giugno, in quattro colori: rame e azzurro sono le due colorazioni più interessanti, con in aggiunta due grandi classici come il nero e il bianco. Sony non ha per ora annunciato un prezzo ufficiale, ma trattandosi di un flagship sarà in linea con le offerte della concorrenza.

Sony Xperia Z3+
Sony Xperia Z3+

[gallery_embed id=”143362″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti