Galaxy A8, Samsung anticipa l'annuncio

Il nuovo phablet della linea di fascia media è ufficiale. Il più sottile Samsung fino a oggi in commercio.

Ha una qualità che batte persino il pezzo grosso di casa, il Galaxy S6: il nuovo Galaxy A8, phablet di casa Samsung, è spesso appena 5,9 millimetri con uno schermo da 5,7 pollici di diagonale, e va ad arricchire l’offerta di fascia media del produttore coreano che si incarna nella linea A diventando il più sottile Samsung in commercio. L'A8 è decisamente il più grosso di questa categoria, nonostante la cura dimagrante, ma rispetto ai fratelli minori A7 e A5 dispone di alcune caratteristiche tecniche che lo rendono piuttosto interessante.

Samsung Galaxy A8
Samsung Galaxy A8

Conferme per ciò che attiene l'hardware sotto il cofano: l'A8 monta un Qualcomm Snapdragon 615, octa-core con quattro Cortex-A53 da 1GHz e altri quattro che girano invece a 1,5GHz. La RAM montata è pari a 2GB, mentre lo storage è fissato a 16 o 32GB a seconda della versione (entrambe dispongono comunque di uno slot microSD). Lo smartphone esiste anche in versione dual-SIM: in quel caso, però, il secondo vassoio è condiviso tra SIM e SD, quindi bisogna decidere se espandere la memoria o gestire due numeri con lo stesso smartphone. La versione di Android montata è la 5.1 Lollipop, corredata ovviamente dall'interfaccia Touchwiz.

Samsung Galaxy A8
Samsung Galaxy A8

Interessante la dotazione fotografica: il sensore principale, quello posteriore, è da 16 megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) e una luminosa lente f/1,9. Sulla carta somiglia molto alla ottima fotocamera del Galaxy S6, ma naturalmente ci saranno delle differenze: il sensore avrà probabilmente una dimensione inferiore, quindi non sarà in grado di garantire le stesse performance dell'ammiraglia ma dovrebbe comunque essere superiore a quello degli altri device della linea A. La selfie-camera è da 5 megapixel.

Samsung Galaxy A8
Samsung Galaxy A8

Samsung ha deciso di montare altri due componenti interessanti sull'A8. Il nuovo Galaxy dispone di un sensore biometrico per le impronte digitali integrato nel tasto fisico presente sul frontale, proprio come sull'S6, e inoltre la batteria è da 3.050mAh: quest'ultimo è un ottimo valore, anche considerato lo spessore ridotto, che dovrebbe garantire una buona autonomia pur avendo lo schermo AMOLED una risoluzione FullHD. Le misure complessive sono pari a 158×76,8×5,9 millimetri, con un peso di 151 grammi.

Samsung Galaxy A8
Samsung Galaxy A8

Samsung Galaxy A8
Samsung Galaxy A8

Samsung Galaxy A8
Samsung Galaxy A8

Samsung Galaxy A8
Samsung Galaxy A8

Il telefono è anche compatibile con le reti LTE (la versione dual-SIM però è 4G+2G), le supporta su un gran numero di bande, dispone inoltre di una connettività Bluetooth 4.1 e WiFi dual-band 802.11 a/b/g/n. Non mancano infine GPS, Glonass e Beidou per la geolocalizzazione, e la compatibilità con la tecnologia NFC. Lo smartphone sarà disponibile nei colori blu, bianco e oro: nessuna informazione ancora su tempi e modalità di commercializzazione in Italia.

Samsung Galaxy A8
Samsung Galaxy A8

Samsung Galaxy A8
Samsung Galaxy A8

Samsung Galaxy A8
Samsung Galaxy A8

[gallery_embed id=”145278″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti