In questa guida le migliori soundbar dove potrai confrontare le caratteristiche tecniche e le funzioni e acquistarle al prezzo più conveniente. Le soundbar, che si posizionano esattamente alla base della tv, sono dispositivi in grado di soddisfare le esigenze di quanti desiderano vedere un film, un concerto o ascoltare musica attraverso la smart tv e godere di un’esperienza immersiva e pienamente soddisfacente. Le migliori soundbar sono in grado di connettersi alla vostra tv via WiFi, bluetooth o via cavo e riprodurre il suono in base alla quantità di altoparlanti da cui sono composte. Maggiore sarà la quantità di altoparlanti migliore sarà la sensazione di immersione nell’azione filmica. Elementi da prendere in considerazione per la scelta della migliore soundbar sono, oltre alla connettività, i canali, e la possibilità di controllo tramite telecomando della tv, telecomando specifico e assistente vocale, sia Alexa, Google Assistant o Siri.

Soundbar Bose 700

Soundbar Bose 700: è in grado di riprodurre i servizi musicali WiFi integrati come Spotify e Amazon Music ma grazie alla connessione bluetooth può riprodurre il suono dei file da smartphone e tablet.
L’applicazione sviluppata da Bose consente di controllare tutte le fonti di intrattenimento e gestire le funzioni principali. La soundbar Bose 700 dispone della funzionalità Alexa, per riprodurre musica, ottenere informazioni, gestire i dispositivi smart di casa e molto altro. L’array di 8 microfoni, situato dietro la griglia, è appositamente progettato per garantire un’acquisizione vocale ottimale, anche con la musica ad alto volume. Dotata di connettività bluetooth e WiFi questa soundbar vi farà sentire sempre al centro dell’azione.

Yamaha Yas 207

Yamaha Yas 207 è un soundbar dotato di tecnologia audio 3D Virtuale, in grado di ricreare la sensazione di effetti provenienti dall’alto, che si fa apprezzare anche per la semplicità d’uso: se la connessione HDMI del vostro televisore è compatibile con la funzione CEC, vi servirà un solo telecomando per accendere e spegnere il sistema, selezionare l’ingresso, regolare il volume e attivare facilmente ulteriori funzioni. Molto comoda anche l’app per smartphone Home Theater Controller, che dispone di tante funzioni smart facili da usare e consente di accendere o spegnere il sistema, selezionare il contenuto da riprodurre e settare la qualità audio in base alle vostre esigenze.

Sonos Beam

Sonos Beam: si tratta di una soundbar intelligente e compatto per tv, musica e molto altro. Sonos Beam si controlla tramite comando vocale, telecomando o attraverso l’apposita applicazione sviluppata dal marchio americano. Grande attenzione è stata messa nella riproduzione della voce umana e quindi dei dialoghi dei film, che risultano perfettamente fruibili anche con la voce sussurrata.
Attraverso Google Assistant e ad Amazon Alexa (già integrato), è possibile riprodurre la musica e i notiziari, impostare la sveglia, ricevere la risposta a qualsiasi domanda senza tenere le mani occupate. Quattro woofer ellittici a gamma completa e un tweeter armonizzano le frequenze basse e alte. La soundbar Sonos Beam è compatibile anche con AirPlay2. Semplice la connessione TV, che avviene tramite cavo HDMI.

LG SL4Y

LG SL4Y: grazie a una membrana in carbonio, la cassa woofer wireless assicura un suono sempre pulito con bassi morbidi e avvolgenti, grazie anche ai 300 watt di potenza complessiva. La funzione Adaptive Sound Control individua il tipo di contenuto audio (musica, film, notiziari) e regola automaticamente la modalità sonora per creare un’esperienza audio ideale.
La LG soundbar si collega alla smart tv tramite cavo ottico mentre il bluetooth consente ai device di casa (siano essi telefonini, tablet o laptop) di riprodurre i vostri file audio preferiti.

Sony HT-SF200

Sony HT-SF200: la S-Force Pro Front Surround e la connettività bluetooth consentono di riprodurre facilmente audio in streaming da altri dispositivi come smartphone e tablet. Con qualunque film, programma televisivo o file musicale, lo spettro delle frequenze alte e basse viene riprodotto fedelmente e conferisce ai dialoghi chiarezza in tutte le situazioni.
La Sony HT SF200 è molto comoda anche l’uscita HDMI ARC, perfetta per il collegamento tra la smart tv e la soundbar. Tramite un unico telecomando è inoltre possibile controllare tutti i dispositivi collegati. La connessione wireless consente invece la connessione ai dispositivi Android TV mentre una USB consente la riproduzione dei tuoi file audio preferiti. La potenza in uscita non è elevatissima (80 watt) ma la diffusione a 360° assicura rotondità del suono e un’immersione completa nella scena del film.