Se sei alla ricerca di un tablet che soddisfi le tue esigenze e al giusto prezzo non potrai di certo ignorare la gamma di offerte proposta dal marchio Samsung. I tablet Samsung infatti offrono una serie di prodotti in grado di abbracciare un ventaglio di proposte davvero ampio sia in termini di caratteristiche tecniche che di fascia di prezzo, capaci di soddisfare chi è alla ricerca di un dispositivo comodo da consultare durante il viaggio sia chi è invece alla ricerca di un dispositivo performante per la navigazione web e per il lavoro.

Migliori tablet Samsung

Tablet Samsung

 

Per orientarsi nella scelta dei migliori tablet Samsung da acquistare è importante prendere i considerazione una serie di aspetti tecnici che sono peculiari di questo dispositivo. Il mercato attuale offre ai consumatori smartphone con schermi sempre più grandi e notebook sempre più sottili. Chiuso tra questi due prodotti il mercato dei tablet è andato in sofferenza e ha subito una battuta d'arresto. Tuttavia il tablet vanta una serie di caratteristiche tecniche e pratiche capaci di renderlo un'ottimo acquisto, prima fra tutte la possibilità di portare con se un dispositivo affidabile e potente capace di occupare nella nostra borsa uno spazio ridotto e con un peso davvero minimo.

Aspetto fondamentale è costituito dal display, ampio e con una risoluzione elevata, che si rivela quindi un ottimo alleato oltre che per la navigazione in rete per la visione di video, film ed eventi sportivi nonché per il gioco. Altro elemento importante riguarda la possibilità di navigare in rete in modalità WiFi o 4G/LTE, di cui parleremo più avanti. infine un occhio di riguardo come sempre alla dotazione hardware, con RAM, processori e GB di memoria che devono essere adeguati alle nostre esigenze. In base a queste caratteristiche abbiamo selezionato due prodotti che riteniamo i migliori Samsung Galaxy tablet: il Samsung tablet Tab S5a e il Samsung Galaxy Tablet S6 Lite, che passeremo ora a illustrare.

Samsung Galaxy Tab S5e

Tablet Samsung Tab S5e

Tra i prodotti di maggior successo del marchio sud coreano non possiamo non citare il Samsung Galaxy tablet S5e. Si tratta di un tablet dotato di tecnologia LTE, capace quindi tramite scheda dati (da acquistare a parte) di connettersi a internet anche in assenza di WiFi. Con un peso di soli 400 grammi e uno spessore di 5,5 mm questo tablet risulta estremamente comodo da portare con se: il corpo in metallo garantisce invece una discreta solidità. Il display ampio (10.5″ sAMOLED) capace di una risoluzione video in Full HD consente la fruizione di contenuti video con una qualità davvero elevata, supportata da un comparto audio di tutto rispetto costituito da ben 4 altoparlanti AKG in grado di restituire un suono Surround 3D. Il tablet Samsung S5e è in grado di dialogare con la domotica della tua abitazione e grazie alla funzione integrata Bixby voice consente di attivare e disattivare a distanza elettrodomestici e altri dispositivi connessi. Grazie alla batteria a ricarica rapida da 7.040 mAh potrai contare su una autonomia di oltre 14 ore senza doverti preoccupare della ricarica. Ma non è ancora tutto: per mezzo della modalità DeX integrata questo tablet si trasforma con un solo click in un'interfaccia in tutto simile a quella del tuo PC, consentendoti così di lavorare in assoluto comfort.

  • Samsung Galaxy Tab S5e in sconto su Amazon a 385 euro
  • Oggi Samsung Galaxy Tab S5e è in sconto su eBay a 309.9 euro

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Tablet Samsung Tab S6

Dotato di un ampio schermo da 10.4″ e di un corpo in acciaio di soli 7 millimetri il Samsung Galaxy tablet S6 ha tutto ciò che occorre per soddisfare le richieste di un user esigente. Ben 4 GB di Ram e una memoria di 64 GB (espandibili fino a 1 TB grazie alla possibilità di inserire una micro SD) rendono questo dispositivo veloce e affidabile. Ottima l'autonomia grazie alla batteria da 7.040 mAh e al sistema di ricarica rapida che rende questo tablet un compagno di viaggio perfetto. Abbiamo parlato del display touch in apertura, che consente la visione di video e film dalle principali piattaforme di intrattenimento e di scattare foto grazie a una fotocamera di 8 MP: ad esso è associato un'ottimo audio costituito da un doppio speaker con Dolby Atmos & Sounds marchiato AKG.

Un aspetto di sicuro pregio per questo tablet Samsung S6 Lite è costituito dalla S Pen, che consente un utilizzo delle applicazioni facile e comodo. Dotata di ben 4.096 punti di pressione questa S Pen si rivela davvero precisa e offre una esperienza di scrittura pari a quella di una autentica penna. Il Tab S6, dotato di sistema operativo Android 10, consente inoltre di ricevere e fare telefonate, mandare messaggi. Tra le funzioni segnaliamo infine la Modalità Notte in One UI 2, capace di ridurre notevolmente il fastidio agli occhi e risparmiare batteria.

  • Samsung Galaxy Tab S6 Lite in sconto su Amazon a 264.59 euro
  • Oggi Samsung Galaxy Tab S6 Lite è in sconto su eBay a 269.9 euro

Tablet Samsung sotto i 200 euro

Tablet Samsung

 

I prodotti illustrati finora rappresentano un compromesso tra coso ed elevate prestazioni. Tuttavia non è necessario spendere cifre importanti per assicurarsi un buon tablet Samsung. Con una spesa relativamente contenuta è infatti possibile garantirsi un buon dispositivo, capace di consentirci una navigazione fluida, la fruizione di una serie di contenuti digitali e la possibilità di telefonare o lavorare. Anche in questo caso display ampi, un sistema operativo Android affidabile e l'accesso a una serie di applicazioni davvero comode (come ad esempio whatsapp per tablet, Chrome e Youtube) consentono di navigare e lavorare senza problemi.

Samsung Galaxy Tab A

Tablet Samsung Galaxy Tab A

Tra i prodotti di fascia economica il Galaxy Tab A spicca per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta di un tablet LTE/WiFi, in grado quindi di navigare sia in presenza di una rete Wifi sia dove questo segnale venga a mancare. IN questo secondo caso, come già detto per altri prodotti, occorre avere una scheda 4G. il Samsung Tab A è dotato di uno schermo 8″, non particolarmente ampio ma libero da tasti frontali e dotato di una risoluzione più che soddisfacente (1280 x 800 pixel con tecnologia TFT) con un rapporto 16:10 per una visione perfetta sia in verticale che in orizzontale.

2 GB di RAM e 32 GB di spazio per archiviare dati (espandibile fino a 512 grazie allo slot che offre la possibilità di inserire una microSD da acquistare a parte) offrono un'ottimo supporto alle nostre operazioni di navigazione, svago o lavoro. Il sistema operativo Android 9.0 garantisce un'ottima funzionalità grazie anche alle applicazioni native come la Modalità Bambino, che consente la fruizione di contenuti dedicati, e l'ONE UI, che ottimizza le funzioni principali e offre un'interfaccia rapida e armoniosa. Una batteria a lunga durata di ben 5.100 mAh e un peso davvero contenuto (appena 347 grammi) fanno del tablet Samsung Tab A un compagno ideale per le nostre giornate.

  • Samsung Galaxy Tab A in sconto su Amazon a 110 euro
  • Oggi Samsung Galaxy Tab A è in sconto su eBay a 179.0 euro

Samsung Galaxy Tab A 10.1

Tablet Samsung Galaxy Tab A 10.1

Versione simile al modello appena presentato, questo tablet si fa apprezzare per l'upgrade che la casa costruttrice ha apportato al comparto audio/video. Il Galaxy Tab A 10.1 si fa notare infatti per la sua versatilità che, ad un prezzo decisamente contenuto, è in grado di offrire prestazioni tecnologiche di fascia alta. Una scocca in metallo di 7.5 mm funge da base a un display da 10.1″ capace di una risoluzione di 1920 x 1200 pixel WUXGA con colori profondi ed elevati livelli di luminosità.

Questo aspetto, legato a una dotazione audio tridimensionale di Dolby Atmos, consente la visione di video e film dalle più importanti piattaforme dedicate allo svago, da Youtube a Netflix. Il Samsung Tab A 10.1 è progettato per gestire un ampio ventaglio di situazioni e per questo è dotato di una RAM da 2GB e di una memoria intera da 32GB. Come per il Tab A anche per questo modello è possibile ampliare i GB fino a 512, dotandosi di una microSD. Anche le applicazioni fornite dalla casa madre sono le stesse del Tab A, con la Modalità Bambino (piena di giochi e di effetti grafici e sonori. La funzione WiFi Direct consente inoltre di collegare il tablet Samsung alla TV senza l'ausilio di cavi e di condividere foto e video.

  • Samsung Galaxy Tab A 10.1 in sconto su Amazon a
  • Oggi Samsung Galaxy Tab A 10.1 è in sconto su eBay a 198.0 euro

Samsung tablet sotto i 400 euro

Tablet Samsung Galaxy

Passiamo ora a presentare una categoria di tablet Samsung Galaxy di livello superiore: si tratta di dispositivi caratterizzati da schermi ampi ad alta risoluzione, un'ottima capacità di memoria Ram e GB di archiviazione e processori potenti. Ovviamente se avete intenzione di puntare su uno di questi dispositivi dovrete considerare una spesa maggiore anche se i prezzi di questi tablet Samsung sono comunque adeguati alla proposta. Il marchio coreano ripone infatti in questa fascia alcuni tra i migliori modelli e il successo delle vendite di alcuni di essi ne è una testimonianza. I modelli Galaxy Tab S6 e Galaxy Tab S5e, presentati nella sessione di questa guida dedicata ai migliori tablet di Samsung rientrano in questa categoria. Vediamo dunque insieme alcune proposte.

Samsung Tablet Galaxy Tab A T510N

Tablet Samsung Galaxy Tab A T510N

Abbiamo già partato in questa guida della famiglia dei tablet Tab A, caratterizzata da un costo economico a fronte di una dotazione tecnica comunque ampiamente soddisfacente. Il Galaxy Tab A T510N si colloca in una fascia di costo superiore rispetto ai modelli già presentati in virtù di una serie di caratteristiche che lo pongono a buon diritto a cavallo tra la categoria economica e quella di fascia media. Vediamole insieme. Lo schermo da 10.1″ (ovvero 25,6 cm) con risoluzione 1920 x 1200 pixel WUXGA con risoluzione 16:10 garantisce una soddisfacente luminosità e consente di muoversi all'interno delle applicazioni con assoluto comfort.

Il processore da 1,8 Ghz, una memoria dati di ben 64 GB e 3 GB di RAM completano la dotazione di un hardware molto performante. Il Samsung Tab A T510N si connette a internet tramite WiFi e consente quindi la navigazione in presenza di una rete a cui appoggiarsi. Due altoparlanti Dolby Atmos garantiscono una discreta capacità di riproduzione audio mentre l'ingresso cuffie assicura la possibilità di fruire di contenuti con assoluta discrezione. Ottima anche la durata della batteria da 6150 mAh che unita a un peso inferiore ai 500 grammi (469, per essere precisi) fanno di questo tablet Samsung un prodotto base di fascia media dal prezzo decisamente competitivo.

  • Samsung Galaxy Tab A T510N in sconto su Amazon a 379 euro
  • Oggi Samsung Galaxy Tab A T510N è in sconto su eBay a

Samsung Galaxy Tab A6

Tablet Samsung Galaxy Tab A6

Tra le varie caratteristiche dei tablet vi è la capacità di consentire la fruizione di contenuti video, come film ed eventi sportivi, con un'alta definizione. Sebbene non siamo di fronte all'esperienza data dagli schemi della nostra smart tv possiamo comunque godere della visione di una partita di calcio o della nostra serie preferita con una nitidezza e una ricchezza di colori davvero eccellente.

Il Samsung Galaxy A6 tablet ad esempio è un dispositivo perfetto per chi ha in mente un utilizzo di questo tipo. Il display è quello già incontrato in vari prodotti, con una grandezza di 10.1″ WUXGA Full Touch che consente un'ottima visibilità da qualunque angolazione. L'applicazione Sky Go per tablet Samsung funziona perfettamente e consente di godere di tutti gli eventi preferiti ovunque vi troviate. Il Samsung Galaxy Tablet A6 è presente anche una versione con connettività LTE/4G che consente quindi la connessione internet tramite SIM in aree non coperte dal WiFi.

  • Samsung Galaxy Tab A6 in sconto su Amazon a 15.58 euro
  • Oggi Samsung Galaxy Tab A6 è in sconto su eBay a 259.0 euro

Samsung Galaxy Tab S6

Tablet Samsung Galaxy Tab S6

Abbiamo già avuto modo di parlare di questo tablet che si configura come uno dei modelli di punta di Samsung. Lo riprendiamo per approfondire alcune caratteristiche che merita maggiore attenzione. Il tablet Samsung S6 è un dispositivo pensato per chi ha l'esigenza di lavorare e immagazzinare dati ed è disponibile in varie configurazioni Ram e GB di memoria d'archiviazione: ovviamente dovrete considerare che più saranno i GB più il prezzo del dispositivo crescerà.

Ciò che fa di questo tablet un ottimo strumento di lavoro, soprattutto per quanto riguarda la grafica, è la presenza della potente tablet Samsung Pen, uno strumento dalla punta sottile e precisa in grado di farci compiere una serie davvero impressionante di operazioni. Racchiude infatti strumenti di scrittura diversi: consente di sottolineare documenti, di modificarli, di inserire note la margine. Sul versante grafico e creativo invece la S Pen è perfetta per disegnare schizzi, inserire tavolozze di colore e dare libero sfogo alla vostra creatività. La sensibilità alla pressione infatti regola il tratto grafico e riporta fedelmente l'intenzione di chi impugna questo strumento.

Molto comodo risulta anche l'alloggio, posto sul case del tablet a cui aderisce grazie a un magnete. Questo tablet WiFi ( ma è disponibile anche nella versione LTE ad un prezzo leggermente più alto) ha inoltre tutte le caratteristiche dei modelli visti finora e si candida a diventare un vostro potente alleato nella routine quotidiana e nei momenti di svago.

  • Samsung Galaxy Tab S6 in sconto su Amazon a 264.59 euro
  • Oggi Samsung Galaxy Tab S6 è in sconto su eBay a

Samsung tablet di fascia alta

Tablet Samsung

Abbiamo finora presentato modelli di tablet che vanno dall'entry level a prodotti di fascia media assolutamente performanti. Il prezzo di questi dispositivi, sebbene possa variare anche di alcune centinaia di euro, resta comunque contenuto. La fascia alta dei tablet Samsung offre però una serie di prodotti dalle caratteristiche top level che meritano di essere analizzate. Se siete dunque alla ricerca di un dispositivo duttile e preciso, capace di soddisfare alti standard di richiesta sia nella navigazione che nelle operazioni di lavoro date un'occhiata ai prodotti qui sotto.

Samsung Galaxy Tab S4

Tablet Samsung Galaxy Tab S4

Iniziamo la review dei prodotti di fascia alta con il tablet Samsung S4, uno dei modelli più venduti. Grazie al display sAMOLED da 10.5″ con cornici ridotte al minimo la visione di contenuti video sarà una vera esperienza. La presenza di 4 altoparlanti AKG Dolby ATMOS competa il quadro fornendo una sensazione di immersione nell'immagine e nel suono. Il Galaxy S4 consente di navigare in internet grazie al protocollo LTE con una velocità fino a 1 Gbps e di fruire quindi di contenuto digitali delle piattaforme come Netflix, Sky Go o Youtube con assoluta fluidità e di giocare on line senza interruzioni fastidiose. Una potente batteria da 7.00 mAh con una autonomia di ben 15 ore scongiura il pericolo di rimanere troppo presto senza carica e permette di lavorare, inviare e ricevere messaggi senza alcuna preoccupazione.

Questo tablet è dotato di ben 64 GB di memoria interna e uno slot consente l'introduzione di microSD per un'espansione di memoria di archiviazione fino a 400 GB. Molte sono le funzioni sviluppate da Samsung presenti in questo modello: grazie alla modalità DeX ad esempio è possibile assegnare al proprio schermo un'interfaccia da PC o collegare il Tab S4 a uno schermo esterno per lavorare in simultanea. Questa funzione risulta inoltre molto apprezzata se si vuole lavorare con la S Pen in dotazione, che consente di scrivere annotazioni, sottolineare, modificare documenti PDF e tanto altro. Tra le funzionalità segnaliamo anche la app SmartThings che consente di comunicare con la propria casa domotica e attivare o disattivare riscaldamenti, lavatrici o luci da remoto.

  • Samsung Galaxy Tab S4 in sconto su Amazon a 551 euro
  • Oggi Samsung Galaxy Tab S4 è in sconto su eBay a 479.9 euro

Samsung Galaxy Tab S7

Tablet Samsung Galaxy Tab S7

Con questo prodotto siamo di fronte a uno dei tablet più potenti del marchio coreano. Il Samsung Galaxy Tab S7 dispone di ben 6GB di RAM, cui abbina 128 GB di memoria di archiviazione dati (espandibili fino a 1 TB con micro SD): questa potenza è racchiusa in un dispositivo pesante appena 800 grammi. L'ampio display da 11″ WQXGA a 120 Hz restituisce immagini luminose con colori brillanti e consente una fluidità di lavoro senza pari.

La certificazione SGS (bassa luce blu) garantisce la massima esperienza visiva senza stancare gli occhi. Anche le sessioni di gaming saranno più fluide, dinamiche, prive di latenza e pienamente immersive. Il Tab S7 è infatti dotato di S Pen potente con una bassissima latenza: ciò consente la restituzione immediata sullo schermo della nostra pressione e delle nostre selezioni e rende il lavoro, il disegno, lo svago veloce e preciso. Il Samsung Tab S7 è equipaggiato con una potente batteria da 8.000 mAh per garantire una lunghissima durata, essenziale quando si è in viaggio o nell'impossibilità di ricaricare.

  • Samsung Galaxy Tab S7 in sconto su Amazon a 531.62 euro
  • Oggi Samsung Galaxy Tab S7 è in sconto su eBay a 709.9 euro

Samsung Galaxy Book Tablet

Samsung Galaxy Book Tablet

Chiudiamo questa guida con un prodotto Samsung particolare e diverso sotto molti punti di vista rispetto a quanto finora visto. Si tratta del Samsung Galaxy Book Tablet, un dispositivo pensato per chi ai punti di forza di un tablet vuole associare la comodità del PC. Questo tablet è infatti dotato di un ampio display da ben 12 pollici sAMOLED con una risoluzione Full HD (2160×1440 pixel) che consente un'eccellente fruizione dell'immagine da qualunque angolazione.

Una custodia -tastiera orientabile e reclinabile inclusa nella confezione permette di trasformare il tablet in un notebook affidabile e preciso, grazie al processore Intel di settima generazione e a una restituzione veloce e immediata della scrittura dalla tastiera allo schermo. Presente anche la S Pen, che consente tutte le operazioni di scrittura e sottolineatura di cui abbiamo già ampiamente parlato. Tuttavia questo potente tablet si discosta dagli altri tablet Samsung finora visti per una caratteristica non da poco: si tratta infatti di tablet Windows, monta quindi un sistema operativo diverso rispetto a tutti quelli visti finora (serviti da Android). Il perché di questa soluzione risiede proprio nella necessità di variare l'uso in base alle esigenze: in questo senso il Book Tablet in una ipotetica classifica del miglior tablet Windows si posiziona senz'altro nelle posizioni di vertice.

  • Samsung Galaxy Book Tablet in sconto su Amazon a 689 euro
  • Oggi Samsung Galaxy Book Tablet è in sconto su eBay a

Come scegliere un tablet Samsung

Tablet Samsung Galaxy

Se state pensando di acquistare un tablet Samsung e non sapete da dove incominciare seguite questa parte della guida dedicata alle caratteristiche tecniche e alle funzionalità. Tenete ben presente inoltre che il marchio coreano ha suddiviso i modelli di tablet Samsung in due grandi famiglie: i tablet Tab A, caratterizzati da prodotti entry level e da un buon rapporto qualità/prezzo e i tablet Tab S, che abbracciano invece un ampio arco di proposte, dai dispositivi di fascia media a quelli top gamma e sono generalmente caratterizzate da schermi più ampi e dalla presenza S Pen.

Non prenderemo i considerazione in questa guida i tablet Tab E, dispositivi che ancora si trovano in commercio ma non più supportati da aggiornamenti di sistema e quindi sconsigliati. Una volta individuata la fascia di prezzo potrete orientarvi in base al vostro utilizzo e alle vostre esigenze. Caratteristiche tecniche da prendere in considerazione saranno quindi il sistema operativo, l'ampiezza e la risoluzione del display, l'hardware, i protocolli di connessione (WiFi o LTE) e le funzionalità, ivi comprese le applicazioni. Vediamole dunque rapidamente.

Display e audio

Tablet Samsung Galaxy

È senza dubbio il primo e più evidente elemento con cui ci si confronta quando ci si trova di fronte alla scelta tablet: il display e la sua grandezza. I tablet Samsung oggi hanno in generale una grandezza compresa tra gli 8 e i 12 pollici: i tablet 10 pollici sono attualmente i più ricercati sul mercato poiché offrono un eccellente equilibrio tra grandezza del dispositivo e fruibilità del video. Samsung propone anche tablet 8 pollici o tablet superiori ai 10 pollici: è importante comunque sottolineare la solidità del case di supporto, sempre in metallo e la superficie touch screen sensibile e immediata.

Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo possiamo affermare che sia i Tab A che i Tab S hanno standard piuttosto elevati in termini di pixel (si arriva fino al Full HD) che in termini di visibilità da diverse angolazioni. La tecnologia AMOLED, ideata da Samsung, consente inoltre a questi schermi di raggiungere luminosità e neri profondi davvero eccezionali con un basso consumo della batteria. Al display è associato ovviamente il comparto audio: i tablet Samsung sono dotati di 2, 3 o anche 4 altoparlanti in gradi di restituire un audio 3D con Dolby ATMOS. Questo aspetto rende la visione di film e altri contenuti immersiva e appagante, ma anche il solo ascolto di tracce musicali (ovviamente migliore in cuffia) sorprende piacevolmente.

Sistema operativo

Tablet Samsung Galaxy

La stragrande maggioranza dei tablet Samsung, come abbiamo già avuto modo di dire presentando i modelli scelti in questa guida, utilizzano Android, il sistema operativo sviluppato da Google. Questo vuol dire che questi tablet portano con se in dote app come Chrome e Youtube incluse nel pacchetto delle applicazioni di base. Tutti noi sappiamo bene quanto utilizzo si faccia oggi per lavoro o svago di queste applicazione che sono pertanto estremamente utili. L'unica importante eccezione è costituita dalla famiglia dei Galaxy Book Tablet, che montano il sistema operativo Windows 10, molto più comodo quando si decide di utilizzare questo dispositivo in modalità notebook. Anche nel caso di questo tablet Windows l'interfaccia è stata pensata per garantire semplicità di fruizione e immediatezza di risposta, sia nelle sessioni di lavoro che in quelle dedicate allo svago e al tempo libero.

Supporto Banda 3G/4G

Tablet Samsung Galaxy

Tutti i tablet Samsung sono dotati di connettività WiFi, possono quindi collegarsi a una rete pubblica o privata e navigare in internet. Può però capitare di trovarsi in aree non coperte dal servizio WiFi o con un segnale scarso: in questo caso un dispositivo LTE è l'ideale. L'LTE è un protocollo di connessione alla rete internet che viaggia tramite tecnologia 4G: essa può configurasi in diverse frequenze di banda ma la parte che a noi interessa è semplicemente la possibilità che il tablet che andiamo a scegliere supporti tale protocollo.

Sebbene esistano in commercio ancora tablet Samsung 3G occorre dire che questa tecnologia ormai è scarsamente impiegata. Per navigare con LTE è ovviamente necessario sottoscrivere un abbonamento con un operatore telefonico o di internet e ottenere così la SIM che ci consentirà la connessione. La velocità di connessione di un tablet 4G LTE può variare, non raggiunge ovviamente i livelli di una connessione WiFi ma garantisce comunque un'ottima fluidità di trasmissione dati. Ultimo elemento che vogliamo sottolineare riguarda il fatto che un tablet 4G/LTE (che comprende comunque la possibilità di connessione tramite WiFi) ha in genere un costo leggermente superiore al normale tablet WiFi.

Principali funzioni e applicazioni

Tablet Samsung Galaxy

Nella premessa a questo excursus tecnico abbiamo parlato dell'ampia gamma di funzioni e applicazioni che chi acquista un tablet Samsung si trova a poter utilizzare. Tra le funzioni importante è la possibilità di aggiornare il tablet e il sistema operativo Android o Windows, operazione che mette al riparo da versioni obsolete e ci tiene al passo con lo sviluppo delle applicazioni. Altra funzione sicuramente interessante riguarda la possibilità di collegare il tablet Samsung alla TV senza l'ausilio di cavi, tramite Bluetooth o WiFi: questo aspetto si rivela molto interessante per la condivisione di contenuti salvati su dispositivo o di trasmissioni web attraverso le piattaforme di streaming.

Esiste inoltre una versione di whatsapp per tablet Samsung estremamente comoda e affidabile per la comunicazione vocale e lo scambio di messaggistica. Tra le app abbiamo già citato il motore di ricerca Google Chrome e la possibilità di fruire di Youtube senza interruzioni pubblicitarie. Esiste infine Sky Go per tablet Samsung, una app appositamente studiata per consentire la visione di film, serie tv, documentari ed eventi sportivi con un'alta qualità dell'immagine e ovunque vi troviate.