Natale 2018 è alle porte, ancora pochi giorni e sarà tempo di scartare i regali. Se siete ancora indecisi su cosa mettere sotto l’albero per i vostri cari, un accessorio per lo smartphone potrebbe essere l’idea giusta. Ognuno di noi ne possiede uno, quindi il rischio di regalare qualcosa che resterà inutilizzato è molto basso. Basta scegliere l’accessorio giusto e la gradita sorpresa sarà assicurata.

Nella nostra guida agli accessori per smartphone più interessanti da regalare a Natale 2018 troverete una carrellata di idee con alcuni esempi, ma attenzione: quelli indicati hanno il puro scopo di aiutarvi ad indirizzare meglio la vostra ricerca, una guida orientativa e non finalizzata certo all’identificazione del prodotto migliore in assoluto. Inoltre, la totalità delle proposte che troverete in questa guida è disponibile su Amazon per un rapido acquisto online: basta fare una veloce ricerca e non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Power bank

È vero, è uno degli accessori per smartphone più diffusi in assoluto, ma è anche fra i più utili. Se chi riceverà il vostro regalo dovesse averne già uno, siamo sicuri che gli farà piacere averne comunque un altro da alternare, magari di forma ed amperaggio differenti. Il mercato dei powerbank offre una miriade di soluzioni, con sistemi di ricarica, design e capacità diversi. Per una donna, ad esempio, potrebbe essere interessante possedere un caricatore portatile che faccia anche da specchietto come questo. Oppure, per un uomo che non è solito utilizzare borselli, un powerbank ultra sottile – come questo – potrebbe entrare in tasca senza creare troppo ingombro.

accessori per smartphone natale 2018

Se invece le dimensioni non sono un problema, allora potete pensare di regalare qualcosa con grande capienza, che possa ricaricare lo smartphone e gli altri gadget, diverse volte. Un caricatore da 20.000 o 30.000 mAh potrebbe essere un po’ pesante da trasportare, ma di certo utile in molte situazioni. Infine, al momento di acquistare un powerbank è bene fare attenzione anche ai sistemi di ricarica offerti. L’ideale è sceglierne uno con tecnologia adattiva, come questo, che riesca ad erogare la giusta potenza in base al tipo di dispositivo. In alternativa, è possibile acquistarne uno che supporti la stessa tecnologia di ricarica rapida del device al quale è destinato.

Auricolari Bluetooth

Gli auricolari venduti all’interno della confezione degli smartphone, quando presenti, non sempre rappresentano la soluzione ideale. C’è li preferisce di diversa tipologia e chi invece vuole liberarsi dei cavi, soprattutto con la progressiva eliminazione dell’ingresso jack audio da 3,5 millimetri. Ed allora, quale momento migliore del Natale per regalare un bel paio di auricolari Bluetooth? In commercio ce ne sono di tutti i generi e – soprattutto – di tutti i prezzi.

accessori per smartphone natale 2018

Per i possessori di iPhone l’abbinamento non è scontato, ma fortemente consigliato: un paio di Apple AirPods renderanno felice chiunque non ne possegga già uno. Certo, i melafonini sono compatibili con la quasi totalità degli auricolari Bluetooth presenti in commercio, ma nessuno di questi raggiunge lo stesso livello d’integrazione degli accessori pensati appositamente per iPhone.

Il resto del mercato è talmente ampio, che è impossibile non trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Si passa dai modelli premium, abbastanza costosi, come i Sony WF1000X/N a quelli altrettanto interessanti – ma più economici – come gli Zolo Libery+. Le soluzioni sono molte, è sufficiente decidere in quale fascia di prezzo stare e trovare il miglior compromesso.  

 Vetri protettivi e cover

Un altro classico, ma intramontabile. Chi non sarebbe contento di trovare una bella cover sotto l’albero oppure un pacchetto che contenga una serie di protezioni per lo smartphone?  Per regalare vetri protettivi e cover è fondamentale conoscere il modello di terminale al quale sono destinati: diffidate dalle soluzioni universali, sono spesso deludenti.

accessori per smartphone natale 2018

Che si tratti di cover oppure wallet con chiusura a portafogli, è bene sbizzarrire la fantasia tenendo però in considerazione i gusti personali di chi riceverà un regalo. Per quello che riguarda la protezione dello schermo, meglio affidarsi a vetri temperati che a semplici pellicole.

Inoltre, se lo smartphone ha una forma particolare, come ad esempio il display con i bordi arrotondati, potreste andare incontro a difficoltà nell’installazione di pellicole e cover. In questo caso, potreste pensare di regalare un buono per il montaggio di una soluzione di protezione stampata ad-hoc per il device. In genere, questo genere di sistema protegge il terminale in modo consono ed è garantito a vita. Dopo l’investimento iniziale per l’installazione, il cambio è possibile in qualsiasi momento ad una cifra simbolica.

Penne USB OTG

La funzionalità USB OTG (On The Go) è ancora poco sfruttata, ma rappresenta una scorciatoia molto utile per scambiare dati velocemente in assenza di connessione ad Internet. Essenzialmente, gli smartphone compatibili con questa feature sono in grado di leggere e scrivere su memorie di massa esterne USB, purché formattate con file di sistema corretto Potenzialmente, è possibile attaccare al terminale qualsiasi supporto tramite appositi adattatori. Tuttavia, una pennetta USB come questa, che abbia sia l’uscita USB standard che quella micro USB  o di tipo C, è senz’altro più comoda.

accessori per smartphone natale 2018

L’utilizzo della funzionalità OTG è presente anche su iPhone, anche se in modo leggermente più complesso. Infatti, ogni supporto esterno dedicato a questa funzionalità – come questo – ha bisogno di un’applicazione (proprietaria o compatibile) per poter essere utilizzato. L’OTG sui melafonini è pensato principalmente per eseguire il backup di foto, video, documenti e contatti.

Che si tratti di uno smartphone Android oppure iOS, un supporto USB OTG per Natale potrebbe essere molto gradita da chi ha problemi a gestire lo spazio di archiviazione del proprio device.

Pad ricarica wireless

Sono belli ed utili: i sistemi di ricarica wireless arricchiscono la scrivania e permettono di ricaricare lo smartphone senza preoccuparsi di collegare sempre il cavo. In commercio ci sono decine di modelli di pad per la ricarica wireless, la maggior parte di questi è universale. Tuttavia, è bene accertarsi che lo smartphone sia compatibile con la ricarica senza fili prima di pensare ad un regalo del genere.

accessori per smartphone natale 2018

Al momento di scegliere il tipo, potete sbizzarrire la fantasia e cercare quello più adatto fra le versioni classiche come questa oppure quelle con supporto verticale per lo smartphone, come questa. Se poi il destinatario del regalo ha molti dispostivi che si ricaricano senza fili, una base che permetta di ricaricarli tutti contemporaneamente, come questa, potrebbe essere l’ideale.

Supporti da tavolo e da viaggio

I supporti per lo smartphone sono un altro must, soprattutto quelli per auto. Anche in questo caso in commercio ci sono decine di modelli, alcuni migliori di altri. Massimo spazio alla fantasia dunque, purché rispecchi le esigenze di chi ricevere il regalo. Il nostro consiglio è quello di evitare supporti magnetici perché potrebbero creare malfunzionamenti allo smartphone ed i tappetini antiscivolo in silicone poiché macchiano e d’estate potrebbero sciogliersi (letteralmente!) se esposti al calore del sole.

Per l’utilizzo in auto, l’ideale è ancora il classico supporto a ventosa, come questo, da preferire a quello che si aggancia allo stereo oppure alla griglia del condizionatore perché potrebbe danneggiare l’automobile. In casa invece l’ideale è preferire un supporto, tipo questo, che preveda l’alloggio del cavo di ricarica.

Diffusori audio

Uno speaker audio è sempre un pensiero gradito, soprattutto se portatile. Inutile sottolineare che ce ne sono diversi modelli che cambiano per tipologia di funzionamento, design e fascia di prezzo. I più diffusi sono certamente quelli che prevedono la connessione tramite Bluetooth, da quelli semplici fino a quelli impermeabili o che si illuminano seguendo il ritmo musicale.

accessori per smartphone natale 2018

Tuttavia, se volete regalare un gadget che colpisca la curiosità potete affidarvi agli amplificatori audio per smartphone che funzionano senza corrente, sfruttando il principio della cassa di risonanza. Il loro design è in genere molto elegante ed il costo è parecchio contenuto. Inoltre, la maggior parte è realizzata in legno, come questo modello.

Accessori per la fotografia

Ormai, oltre ai più famosi (e costosi) camera phone, anche gli smartphone di fascia più bassa sono in grado di regalare scatti fotografici di qualità accettabile. Magari in questo caso potrebbe essere utile pensare ad alcuni accessori per aiutare il device a rendere al massimo. Ad esempio, potreste pensare di regalare delle lenti per macro e grandangolo oppure un teleobiettivo con tanto di mini treppiede per reggere il device. Il mondo degli accessori dedicati alla fotografia per smartphone è decisamente ampio e non c’è che da scegliere oppure affidarsi a kit – come questo – con all’interno i gadget principali per chi vuole migliorare le prestazioni della fotocamera del proprio terminale.

accessori per smartphone natale 2018

Se invece volete fare una regalo a chi ama realizzare autoscatti, per quest’anno abbandonate l’idea dell’ormai diffusissimo selfie stick e scegliete un flash portatile come questo. Un pensiero gradito probabilmente più dal pubblico femminile, ma non è così scontato.

accessori per smartphone natale 2018

Infine, per chi utilizza binocoli professionali, telescopi o microscopi, un gadget come questo potrebbe essere perfetto. Si tratta di un adattatore che permette di abbinare lo smartphone allo strumento per realizzare delle fotografie di quello che si sta osservando. Questo genere di dispositivi è generalmente universale, tuttavia è meglio controllare la compatibilità prima di procedere all’acquisto.