Sei alla ricerca del modem router wifi adatto alle tue esigenze? Ecco una guida su come orientarsi nella scelta.

Oggi disporre di una connessione rapida, stabile e sicura che sia in grado di gestire e soddisfare le nostre esigenze di navigazione dai vari device di cui disponiamo è condizione essenziale nelle nostre abitazioni, quasi quanto avere la corrente elettrica o un frigorifero. La maniera più semplice per farlo è dotarsi di modem router wifi.

I modem router in commercio si adattano a qualunque provider e qualunque compagnia esistente sul mercato. Potete quindi acquistare il vostro modem router preferito facendo attenzione alle compatibilità di base.

Modem router wifi: cos’è e a cosa serve

Il modem router wifi è un dispositivo tecnologico capace di connettersi alla tua linea internet tramite cavo telefonico, fibra ottica o scheda sim e di condividere la rete tramite connessione wifi (quindi senza fili) coi vari dispositivi presenti a casa tua come telefonini, laptop, stampanti wifi, e smart tv.

Dal punto di vista pratico il modem router wifi si configura come un sistema combo, che riunisce quindi caratteristiche proprie di diversi apparati, in questo caso la capacità di connessione a internet del modem e la capacità di distribuzione della banda tramite wifi propria dei router. L’enorme vantaggio dato da questo dispositivo dal punto di vista del consumatore riguarda innanzitutto la praticità e la facilità d’uso: l’abbinamento modem/router in due apparecchi separati, sebbene possa consentire ottime performance, può richiedere una certa dose di perizia, oltre che di pazienza.

Tra i vantaggi che questo dispositivo combo offre, soprattutto in ambiente domestico, ne esiste un altro di ordine pratico ed estetico: l’ingombro è piuttosto ridotto e ridotti al minimo sono anche i fastidiosi collegamenti via cavo che spesso i nostri apparati elettronici si portano in dote per poter soddisfare le nostre necessità.

Con un modem router wifi è generalmente sufficiente collegare il doppino (il filo che esce dalla presa del telefono o della fibra ottica) al retro del dispositivo per consentirci di navigare con i nostri laptop e telefonini in giro per la casa.

Modem, router, modem router: le differenze

Modem router wifi

Sul mercato esistono diverse tipologie di modem, di router e di modem router wifi. Come vedremo in seguito si tratta di dispositivi sostanzialmente diversi nelle loro funzioni di base: è necessario quindi dedicare alcuni minuti di lettura all’approfondimento di questi aspetti per evitare di incappare in acquisti errati o prestazioni poco soddisfacenti.

A proposito di acquisti, occorre dire che anche i prezzi possono variare in maniera significativa sebbene per ogni tipologia di dispositivo si passi da costi relativamente contenuti per i modelli entry level a diverse centinaia di euro per i modelli top di gamma. In linea di massima possiamo comunque dire che la differenza tra modem e router consiste nel fatto che il primo è in grado di connettersi alla rete internet, il secondo no.

Il router però, a differenza del modem, ha la capacità di distribuire il segnale internet a più device contemporaneamente senza l’ausilio di cavi, ma per farlo deve essere necessariamente collegato via cavo a un modem.

Il modem router combina le prerogative dei due apparati ed è quindi capace sia di connettersi a internet che di diffondere e distribuire il segnale. Ma procediamo con ordine e vediamo insieme le caratteristiche principali di questi dispositivi.

Modem: la porta d’accesso alla rete

I modem entrano nelle nostre case negli anni 90 poiché costituiscono la chiave d’accesso alla rete, e sono dispositivi elettronici in grado di collegarsi a internet tramite il cavo telefonico (il cosiddetto doppino) o, dove presente, per mezzo dell’apposito cavo a fibra ottica.

Il modem possiede, generalmente nel retro, una o più porte ethernet che permettono di effettuare un collegamento con un PC. Esso, ricorda bene, avviene necessariamente tramite cavo e rappresenta il primo e principale limite tecnico ed estetico di questi dispositivi.

Il modem infatti permette il collegamento a internet a un solo dispositivo per volta.

Router: essenziale per connessioni multiple

Modem router wifi

Per superare questi limiti e permettere a più device di essere contemporaneamente collegati a una stessa linea web è necessario l’utilizzo di un router.

La differenza tra modem e router è che quest’ultimo è un dispositivo che si collega al primo tramite cavo ethernet e gli permette di mettere a disposizione la linea internet a più dispositivi, sia tramite cavo sia attraverso il segnale wifi senza fili: consente quindi di espandere il segnale e condividerlo con smartphone, stampanti wifi o altro.

È importante ricordare che il router da solo non è in grado di collegarsi alla rete e necessita quindi sempre dell’ausilio di un modem.

Modem Router per navigare in libertà

modem router wifi

Il modem router, come dicevamo prima, si configura come un dispositivo “due in uno” e racchiude le principali caratteristiche sia dei modem che dei router: è infatti in grado sia di connettersi a internet tramite cavo che di distribuire il segnale internet ai vari apparecchi che si collegano alla rete domestica: in questo caso è più corretto parlare di modem router wifi. Il modem router wifi offre tra le altre cose il vantaggio di poter utilizzare la tecnologia VoIP (voice over IP) per le chiamate telefoniche: in questo caso la telefonata non viaggia più sul filo del telefono ma tramite il segnale internet, con un notevole risparmio di costi del servizio.

Supporto al 4G

Nelle telecomunicazioni il 4G è la sigla utilizzata in riferimento alla quarta generazione di tecnologie per la telefonia mobile che è attualmente la più diffusa. Questa tecnologia viene applicata per dispositivi portatili come il modem router WiFi 4G LTE. La sigla LTE (long term evolution) e indica la connessione a banda larga di cui il modem 4G usufruisce per connettere alla rete smartphone, tablet e altro.

Modem Router portatile

Modem router wifi 4G

Esiste una tipologia di modem che funziona da router wifi 4G portatile. Tramite una scheda SIM questo prodotto è infatti in grado di sfruttare la tecnologia 4G LTE per collegarsi alla rete internet anche in assenza di una linea telefonica fisica o della fibra ottica. I vantaggi sono dunque dati dal poter accedere ad internet in località dove l’ADSL non è presente.

Altro vantaggio enorme è, ovviamente oltre alla possibilità di collegarsi da differenti luoghi, quella di avere da subito la connessione pronta all’utilizzo. Il modem router wifi portatile si comporta come un modem wifi, con la possibilità di fornire la rete wireless a diversi device ovunque voi siate.

Modem Router WiFi: le caratteristiche

Modem Router WiFi

Vediamo ora le principali caratteristiche tecniche di un modem router wifi. Per la scelta del modem router ideale per per soddisfare le vostre esigenze è infatti importante prestare attenzione, oltre alle proprie esigenze, a una serie di parametri che andiamo ora ad analizzare.

Sebbene i provider (le compagnie fornitrici della rete internet) offrano sempre, dietro il pagamento di un canone mensile, un modem router wifi standard pensato per il profilo di abbonamento del servizio richiesto, può capitare che esso non sia in linea con le vostre esigenze o con la particolare conformazione dell’ambiente nel quale il dispositivo si trova a operare. Può capitare inoltre che abbiate bisogno di esaltare alcune caratteristiche della rete piuttosto che altre e di avere necessità quindi un dispositivo specifico per soddisfare questa esigenza.

Velocità di connessione: almeno 300 mbps

I modem router non hanno tutti la stessa capacità di inviare e ricevere dati e può capitare spesso che non siano adeguati al tipo di linea sulla quale sono installati a causa della velocità di connessione. Attualmente il consiglio è quello di orientarsi su modem 300 mbps, capaci cioè di navigare a una velocità di 300 megabit per secondo, che è da considerarsi uno standard elevato in grado di soddisfare con una certa velocità le richieste di più device collegati contemporaneamente.

WiFi dual band: 2,4 o 5 GHZ

Altro aspetto da tenere in considerazione è legato alle frequenze: la connessione wifi infatti non si misura solo in base alla velocità di navigazione che può consentire ma anche alla sua frequenza, ovvero la larghezza di banda, che influenza la distanza coperta dal segnale wireless. Quando la frequenza aumenta, la sua abilità di penetrare oggetti solidi diminuisce. Ma, allo stesso tempo, maggiore è la frequenza, maggiore è la velocità con cui trasmette i dati.

Rispetto alla 2.4GHz, la frequenza WiFi 5GHz fornisce una copertura minore ma è in grado di trasferire un maggior numero di dati e a una velocità superiore La maggior parte dei modem router dual band capaci di lavorare simultaneamente su entrambe le frequenze, in dual band, garantendo così ai vari dispositivi di connettersi a Internet senza fili è senza che i segnali interferiscano l’uno con l’altro creando fenomeni di lentezza.

FTTC, FTTH, FTTS: orientarsi con la fibra ottica

Modem Router WiFi fibra ottica

Quando abbiamo parlato di router abbiamo accennato alla possibilità di collegamento ad internet tramite linea telefonica o tramite fibra ottica: le sigle FTTC, FTTH, FTTS indicano le tre principali tipologie di fibra ottica presenti sul mercato, e differiscono sia nell’aspetto puramente tecnico che per quanto riguarda le prestazioni che offrono.

In linea di massima possiamo dire che mentre nelle linee telefoniche è possibile incontrare interruzioni, collegamenti o impianti vecchi che rendono la vostra linea meno stabile, con la fibra questi problemi non ci sono poiché la fibra si configura come una linea veloce e stabile e per questo in grado di raggiungere performance decisamente superiori.

Adsl o VDSL

Un altro accenno rapido ma doveroso merita la distinzione che è necessario fare tra queste due sigle e capire se esistono modem VDSL specifici. La ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line”) offre la possibilità di utilizzare la rete internet tramite un collegamento su doppino in rame di tipo asimmetrico che poggia sulle linee telefoniche.

La VDSL (Very-high-bit-rate digital subscriber line ) rappresenta una evoluzione dello standard ADSL e basa le proprie performance, di livello decisamente superiore, sul combinazione tra fibra ottica e doppino in rame per collegarti ad Internet e si utilizza con una configurazione FTTC.

I modem VDSL o VDSL2 sfruttano la fibra per la trasmissione dei dati fino all’armadio di zona (cabinet), mentre l’ultimo tratto fino all’abitazione è coperto dal doppino in rame. Generalmente questi modem sono compatibili anche con ADSL e ADSL2 (come ad esempio i Fritz box, di cui parleremo).

Lo standard WiFi 802.11ac

Il WiFi 802.11ac è uno standard che sostanzialmente indica la velocità teorica del traffico dati tra dispositivi e router ed è stato sviluppato per moltiplicare la banda disponibile rispetto al precedente standard 802.11n (peraltro ancora molto diffusa su molti router e periferiche wireless).

Sfruttando le frequenze a 5 Ghz disponibili, in genere meno affollate, il nuovo standard introduce alcuni meccanismi sofisticati per moltiplicare e ottimizzare il segnale, tanto da raggiungere o teoricamente superare anche la barriera di 1 Gbps come velocità di trasferimento, tradizionalmente appannaggio solo delle connessioni cablate ethernet.

Modem router 802.11ac oggi sono ampiamente diffusi e rappresentano praticamente il nuovo standard di base.

Porte USB 3.0 o 2.0

Ancora una volta la parola d’ordine è velocità: questo infatti sostanzialmente differenzia la porta USB 3.0 dalla 2.0. Lo USB 2.0, che possiamo considerare ancora lo standard, ha una velocità di trasmissione massima nominale (in condizioni ottimali quindi) di 480 Megabit al secondo, mentre un modem router USB 3.0 può raggiungere i 5 Gigabit al secondo di trasmissione dati.

È una bella differenza. I modem router in commercio attualmente, dovendo veicolare un flusso dati molto ampio, sono quasi tutti dotati di almeno una porta usb 3.0.

Antenne: ci sono anche quando non si vedono

Siamo arrivati alla fine di questa lunga incursione nel comparto tecnico di questa guida. Concludiamo con un aspetto tecnico e visibile: l’antenna. Avrete spesso notato che i router, non solo quelli domestici, sono muniti di una o più antenne, allo scopo di amplificare il segnale wifi. Sono importanti per orientarsi nell’acquisto di un modem router wifi? Facciamo un po’ di chiarezza.

Le antenne dei router, esattamente come accade per i ripetitori della telefonia, emettono le onde radio prevalentemente verso il basso e possono essere interne al case del modem oppure esterne. È importante quindi posizionare i modem router con antenna in un punto sopraelevato in modo da rendere il segnale più efficiente.

Cert, la potenza e la possibilità di orientare le antenne può essere molto utile per avere una connessione wireless efficiente.

Miglior modem router WiFi 2020

miglior modem router wifi

 

Partiamo dal motivo di questa scelta: il TP-Link Archer VR1210v è il miglior modem router wifi per chi ha bisogno di un prodotto il più possibile versatile e con un alto standard di prestazioni. Che si tratti di navigazione veloce, streaming TV o gaming questo dispositivo è in grado di assolvere il proprio compito in maniera più che soddisfacente.

È adatto per reti ADSL, VDSL, FTTC e FTTS, EVDSL fino a 300Mbps e Wi-Fi AC1200 2,4/5GHz (dual band dunque). È dotato di una tecnologia chiamata MU-MIMO che consente a più utenti di ricevere e trasmettere dati in contemporanea senza rallentamenti e interruzione.

Altra caratteristica che rende questo dispositivo il modem router wifi in commercio è il Beamforming, una funzionalità che rende la rete wireless più efficiente poiché ottimizza la direzione del segnale verso i dispositivi connessi o presenti in zona. Sul versante telefonia aggiungiamo che questo dispositivo utilizza la tecnologia VoIP e consente di collegare fino a due telefoni.

5 Porte Gigabit, 1 porta veloce USB 3.0 completano l’offerta per quanto riguarda la connettività hardware. Il design è sobrio ed elegante. Il tutto a un prezzo assolutamente accessibile.

Il TP-Link Archer VR1210v è in vendita su eBay a 113.22 euro

Miglior modem router WiFi economico

miglior modem router wifi economico

Il D-Link DSL-3785: ecco la nostra scelta per l’acquisto del miglior modem router wifi economico e dalle buone prestazioni. Il DSL-3785 è compatibile con le maggiori reti italiane e funziona bene sia con ADSL che con fibra ottica (ADSL2+/VDSL2).

Si tratta di un Dual Band con protocollo standard di connettività wifi 802.11ac che offre velocità Wi-Fi combinate fino a 1.2 Gbps: è dotato inoltre di Quality of Service (QoS) per la gestione della banda e 4 porte switch Fast Ethernet per le connessioni cablate con hardware e una USB 2.0 che consente la connessione di un hard disk esterno.

Facile da configurare e sicuro grazie ai protocolli WPA/WPA2 e al doppio firewall attivo integrato (SPI e NAT), supporta bene attività di streaming, gaming leggero e navigazione per più device, questo modem economico è perfetto per un appartamento.

In alternativa, D-Link offre altresì modelli di maggior caratura, come il DVA-5593 compatibile con la fibra VDSL fino a 300 Mbps: le caratteristiche sono di alto profilo, con Fi Dual-Band AC2200 due bande Wi-Fi combinate per velocità fino a 2200 Mbps, 450 Mbps (2.4GHz) e 1750 Mbps (5GHz) Multi-User MIMO Wave 2.

Miglior modem router gaming

Modem router wifi gaming: Asus DSL-AC88U

L’Asus DSL-AC88U si presenta già dal primo sguardo: è infatti un modem router gaming Wi-fi 802.11 AC con un flusso combinato 3167 Mbps capace di ridurre al minimo la latenza durante le sessioni di gioco.

Dual Band di alte prestazioni (5GHz fino a 2167 Mbps e 2,4 GHz fino a 1000 Mbps) ha un potente processore Dual Core da 1,4 Ghz capace di migliorare le prestazioni di USB e WAN/LAN. Parlavamo dell’aspetto: questo modem router ha un design decisamente aggressivo ed è dotato di 4 antenne nere listate di rosso orientabili che garantiscono la diffusione migliore del segnale.

È dotato di un sistema denominato QoS che ottimizza la banda, favorendo gli users collegati impegnati nel gioco. Perfetto per giocatori che ricercano alte prestazioni, è in grado di rispondere senza nessun problema alle esigenze domestiche e familiari e ha un prezzo adeguato alle prestazioni che lo rendono il miglior modem router gaming nel mercato.

L’Asus DSL-AC88U è in vendita su eBay a 275.99 euro

Modem router wifi Netgear

modem router wifi Netgear R7000

In un mercato sempre più controllato dai marchi orientali, la statunitense Netgear mantiene una posizione di assoluto rilievo. L’azienda di San José nasce alla metà degli anni 90 e da subito si caratterizza per i suoi prodotti dedicati al networking per le imprese e per l’utenza domestica. Design sobrio, materiali di buona qualità e una gamma di prezzi che può soddisfare le richieste più diverse sono le prerogative che consentono a Netgear di mantenere una posizione di rilievo nel mercato internazionale.

Il portafoglio di soluzioni dedicate alle reti comprende oltre a modem, router e combo, prodotti  per la banda larga, gateway di sicurezza, firewall, Network Attached Storage (per l’accesso e memoria di massa e la condivisione in rete di dati da parte di più utenti).

Sebbene la componentistica di Netgear venga principalmente costruita e assemblata in estremo oriente, la casa madre mantiene comunque un controllo qualitativo e un’alta attenzione agli standard. Netgear oggi è presente con le proprie sedi in numerosi Paesi, Italia inclusa.

Netgear nighthawk D7000

Si tratta di un modem router wifi dual band con standard 802.11ac capace di connettersi a qualsiasi adsl e vdsl. E’ ottimo per il gaming, grazie alla sua bassissima latenza nell’invio e ricezione di dati che premette sincronizzazioni perfette con gli altri users in rete. Il Nighthawk D7000 raggiunge una velocità di connessione fino a 1.9 Gbps.

Tre antenne garantiscono un ampio raggio di connessione mentre il sistema Qos consente di assegnare priorità ad alcuni device piuttosto che ad altri connessi alla linea e impedire così di andare ad indebolire la banda assegnata, ad esempio al gaming. Il cuore pulsante di questo dispositivo è un potente processore dual core che permette l’elaborazione di una grossa mole di dati scongiurando buffering e ritardo di trasmissione.

Le porte USB 3.0 presenti sui lati consentono il facile collegamento di una stampante o di hard disk esterno, ideale per fornire a ogni dispositivo mobile in casa l’accesso wireless alla stampante o a documenti condivisi. Il D7000 ha inoltre il Parental Control: ciò consente una gestione dell’accesso ai contenuti con un alto livello di configurazione e protezione.

Esteticamente accattivante nel suo profilo geometrico si sposa particolarmente con ambienti dall’arredamento moderno e funzionale.

Il Netgear D7000 è in vendita su eBay a 192.83 euro

Netgear R7100LG

modem router wifi Netgear R7100LG

Questo Netgear R7100 LG è un modem router wifi due-in-uno che può funzionare sia come router per potenziare e diffondere la rete domestica che come modem router LTE, ovvero connettersi a internet attraverso l’uso della scheda telefonica. Per questo motivo è uno strumento eccezionale quando si ha la necessità di doversi spostare e di poter contare sempre su una connessione dati affidabile.

Può supportare una banda fino a 300 Mbps con 4G LTE o fino a 1900 Mbps come router in una connessione cablata. Esternamente simile, anzi praticamente identico, al D7000, questo dispositivo consente la condivisione della banda larga 4G LTE con più dispositivi wifi ed è perfetto sia per la telefonia mobile che per altri device come smart TV o tablet mentre quattro porte Gigabit ethernet consentono il collegamento di dispositivi cablati alla rete.

Per l’utilizzo in modalità LTE non si deve fare altro che inserire la scheda SIM fornita dal provider del servizio e iniziare la navigazione. Se non avete una linea telefonica fissa a casa o disponete di un segnale scarso insomma questo modem router è sicuramente ciò che fa per voi.

Il Netgear R7100 LG è in vendita su eBay a 

Netgear D6000

modem router wifi Netgear D6000

Passiamo ora a un modem router wifi pensato per un uso prettamente domestico, dal prezzo contenuto ma dalle prestazioni comunque interessanti. Si tratta del Netgear D6000, un 802.11ac adatto per adsl o adsl2+. È dotato di due antenne esterne direzionali e grazie al dual band può comodamente sfruttare sia la banda a 2,4 GHz che quella a 5 GHz con velocità raggiungibili rispettivamente di 300 e 450 Mbps.

Questo modem router dispone di quattro porte LAN Gigabit Ethernet, una delle quali utilizzabile come WAN per collegare altri dispositivi di rete. Una porta USB 2.0 invece risulta particolarmente utile per collegare hard disk esterno che metta in condivisione i dati.

Interessanti, sempre nell’ottica di un utilizzo domestico e familiare la gamma di opzioni per il parental control gestibili tramite l’applicazione Genie, disponibile sia per OS che per Android.

Il Netgear D6000 è in vendita su eBay a 29.0 euro

Modem Router Netgear d6400

Modem Router wifi Netgear d6400

Il Netgear D6400 è un modem router piuttosto completo, capace di assicurare la possibilità di connessione tramite ADSL, ADSL2, VDSL, VDSL2. Nonostante sia un dispositivo presente nel mercato da qualche tempo continua a offrire in ottimo compromesso nel rapporto qualità prezzo.

Si tratta di un Dual Band dotato di 4 porte Lan Gigabit e due usb 2.0 che assicurano, pur non essendo velocissime, una configurazione semplice e completa della rete domestica. Ideale per gli ambienti e le abitazioni di grandi dimensioni, supporta senza problemi fino a 10 dispositivi collegati contemporaneamente.

Come già visto in precedenza per altri modelli Netgear, anche il D6400 dispone di Dual band simultaneo in grado di ridurre le possibili interferenze per una connessione più efficiente. Presente anche il sistema Advanced QoS.

Il Netgear D6400 è in vendita su eBay a 126.82 euro

Modem Router Netgear D7800

modem router wifi netgear d7800

Col modem router ADSL/VDSL WiFi Netgear D7800 siamo di fronte a un modem router di fascia medio-alta che garantisce velocità, stabilità e rendimento alto in ambienti e edifici di grandi dimensioni e per un numero davvero ampio di device collegati (fino a 30). Lavora simultaneamente in Dual Band, è dotato di un processore Dual Core da 1.4 Ghz e si rivela particolarmente adatto, oltre che per offrire il servizio wifi a superfici ampie, anche per il gaming.

Notevole la velocità di trasferimento dati in WiFi che può arrivare fino a 2,53 Gbps (800+1733 Mbps). È un dispositivo estremamente versatile, ed è compatibile con le connessioni VDSL, VDSL2, ADSL, ADSL2 e ADSL2+. Dispone di una porta Wan Gigabit Ethernet per il collegamento fibra mentre due porte USB 3.0 e una porta eSATA offrono eccezionali risorse per il collegamento di hard disk esterni.

Qualche parola a parte merita la tecnologia Mu – MIMO, in grado di ottimizzare e fornire streaming simultanei veloci a un numero predisposto di dispositivi contemporaneamente, andando a ridurre i fenomeni di lentezza della rete.

Il Netgear D7800 è in vendita su eBay a 272.99 euro

Modem Router WiFi TP-Link

modem router wifi tp-link

Tp-Link è un’azienda cinese con sede a Shenzen attiva nel mercato dal 1996, in pratica da quando i modem sono entrati nelle nostre case per diventarne piano piano un supporto imprescindibile. Prezzi contenuti, ampiezza di dotazioni e affidabilità sono da sempre il marchio di fabbrica. TP-Link si è presto affermata tra le aziende leader nella produzione di dispositivi e accessori per il networking, anche grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Negli ultimi anni l’azienda, che conta ormai oltre 20.000 dipendenti ha avviato una fase di ricerca e produzione di dispositivi da impiegare nel campo della domotica. È anche opportuno sottolineare come TP-Link sia una delle poche grandi aziende di reti wireless che producono tutta la componentistica dei propri prodotti internamente anziché in outsourcing. Analizziamo insieme alcuni modelli.

TP-Link TD-W8961ND

Col modem router TP-Link TD-W8961ND siamo in presenza di un dispositivo 3 in 1 capace di unire e combinare le funzioni di connessione DSL ad alta velocità, un router a 4 porte 10/100Mbps ed un access point wifi. Ciò consente quindi di creare a casa una piccola ma efficiente rete locale con ingressi con cavo e possibilità di connessione senza fili per navigare in Internet, telefonare grazie alla tecnologia VoiP e utilizzare lo streaming video in HD.

La velocità wireless fino a 300Mbps, garantisce un’ottima navigazione anche per più device connessi simultaneamente. È dotato di tecnologia MIMO. Di dimensioni ridotte, appare sobrio ma originale nella lavorazione a labirinto della sua superficie. Infine segnaliamo il prezzo, veramente basso per un apparecchio di fascia entry level ma comunque completo.

TP-Link TL-MR6400 4G

modem router wifi TP-Link TL-MR6400 4G

Il TP-Link TL-MR6400 4G è un modem router 4G LTE. È perfetto quindi per chi ha necessità di una connessione wifi sia a casa che in ufficio, o in viaggio, o per una attività temporanea in aree dove non si può disporre di una rete fissa.

Questo modem si connette a internet tramite SIM e può condividere la banda (che può raggiungere velocità di download fino a 150Mbps) con un discreto numero di device, siano essi laptop, smartphone o altri apparati wifi. Quattro porte Lan posteriori consentono la connessione a dispositivi cablati aumentando lo spettro di configurazione.

Grazie alla porta LAN/WAN inoltre può essere utilizzato come router o access point se collegato in parallelo ad un modem ADSL. Non può però funzionare ovviamente come un modem DSL. Interessante anche in questo caso il prezzo, che lo colloca comunque su una fascia medio bassa se comparato con prodotti di pari tecnologia.

L’estetica non è certamente tra le più ricercate e nel complesso questo dispositivo, dotato di due antenne, passa abbastanza inosservato.

Il TP-Link TL-MR6400 è in vendita su eBay a 68.8 euro

TP-Link Archer MR600

modem router wifi TP-Link Archer MR600

Anche l’Archer MR600 è un modem router portatile 4G di TP-Link compatto e potente, che supporta lo standard LTE cat6. È sostanzialmente il modello più potente e avanzato dell’MR6400 appena presentato. Può raggiungere velocità in download fino a 300Mbps sfruttando la copertura 4G+. Il tutto senza costi di gestione del servizio.

Interessante la possibilità di potenziare la diffusione della rete grazie al OneMesh, che in presenza di un dispositivo specifico (non incluso), può aiutarti a diffondere e rimbalzare il segnale eliminando zone d’ombra o scarsamente coperte dal segnale del tuo modem. Si tratta di un modello Dual Band e può dunque appoggiarsi alla banda a 2,4 e a 5 GHz contemporaneamente.

Un potente processore Qualcomm consente di supportare fino a 64 device collegati in contemporanea rendendo il TP-Link Archer MR600 perfetto non solo per un utilizzo in ambiente domestico ma anche per lavoro (ideale ad esempio per supportare situazioni lavorative temporanee o stagionali).

Il TP-Link Archer MR600 è in vendita su eBay a 124.19 euro

TP-Link Archer C9

modem router wifi TP-Link Archer C9

Questo router rappresenta sicuramente uno dei prodotti meglio riusciti e più in linea con la filosofia TP- Link ed è infatti tra i più popolari e venduti. Se avete già una connessione e un modem che vi soddisfano ma avete necessità di un router performante e al giusto prezzo per raggiungere e connettere i vostri device potete affidarvi all’Archer C9.

Grazie al suo processore Core da 1Ghz è ideale per accelerare la trasmissione di contenuti multimediali ed evitare le congestioni causate dall’utilizzo di numerosi dispositive dotato di un dual band simultaneo fino a 190Mbps, che gli permettono di trasferire i dati in wireless con velocità teoriche fino a 1300 Mbps a 5 GHz e fino a 600 Mbps a 2.4GHz.

La tecnologia Beamforming di cui è dotato direziona il segnale verso i dispositivi, ottimizzando e concentrandosi dove è richiesto. Le tre antenne esterne orientabili amplificano e diffondono il segnale in maniera uniforme e precisa. È dotato di una porta USB 3.0 e una 2.0 che consentono il collegamento rapido a hard disk esterni e la condivisione di file in rete.

Il TP-Link Archer C9 è in vendita su eBay a 194.0 euro

Modem Router WiFi Asus

modem router wifi asus

Asus è una azienda cinese con sede a Taiwan che dalla fine degli anni 80 produce computer e accessori di media fascia sempre capace di investire e offrire sistemi innovativi. Prende il suo nome dalle ultime quattro lettere del nome di Pegasus, il cavallo alato simbolo di forza, eleganza, agile, potente e capace elevarsi verso nuovi e alti obiettivi.

I prodotti di del marchio taiwanese ricercano questo spirito, anche dal punto di vista estetico: l’attenzione ai materiali, sempre di prima qualità e al design, sempre in linea con gli utenti per i quali è pensato, formano una parte importante del processo di produzione dei suoi dispositivi.

ggi Asus, con i suoi 25.000 dipendenti, produce oltre che modem, router e supporti dedicati alle reti, anche tablet PC, notebook, schede madri e video, display e periferiche.

Router Asus RT-AC88U

RT-AC88U è un router Dual Band pensato principalmente per il gaming capace di un throughput massimo che arriva a 3.1 Ghz. La gamma degli standard di diffusione Wireless è praticamente completa : 802.11 a/b/g/n/ac con tecnologia MU-MIMO e velocità di tutto riguardo (802.11n fino a 1000Mbps e 802.11ac fino a 2167 Mbps).

Sul retro di questo dispositivo, dal look aggressivo, solido anche se forse un po’ ingombrante, troviamo ben 8 porte LAN da 8 Gigabit. Interessante la presenza di un client con abbonamento gratuito alla rete WTFast Gamer Private Network (GPN), un servizio VPN che indirizza il traffico gaming ai server WTFast andando ad influire positivamente sull’esperienza di gioco online.

L’Asus RT-AC88U è in vendita su eBay a 169.99 euro

Router Asus RT-AC68U

modem Router wifi Asus RT-AC68U

Decisamente meno aggressivo l’RT-AC68U è un gaming router dal prezzo più accessibile ma dallo standard qualitativo comunque elevato. La velocità di trasferimento dati è uno degli elementi che saltano subito all’occhio: ben 1900Mbps. E’ equipaggiato con un processore dual core, AirMesh per il sistema wifi mesh, Adaptive QoS e Parental Control e un sistema di protezione della rete molto elevato.

Le tre antenne orientabili (e smontabili) garantiscono ampia copertura del segnale ed eliminano i punti morti. Alto anche il livello di connettività con cavi: 5 porte Gigabit Ethernet, 1 porta USB 3.1 ultraveloce e 1 porta USB 2.0 ultraveloce. Adatto al gaming, dicevamo: AC68U ha in effetti una bassa latenza e un’ottima gestione delle frequenze consentono di gestire senza problemi attività di gaming, streaming o navigazione.

Un pannello di controllo molto completo permette di monitorare e gestire le attività di rete.

L’Asus RT-AC68U è in vendita su eBay a 151.99 euro

Modem Router WiFi Fritz Box

modem router wifi Fritz Box

AVM è una azienda tedesca che produce e assembla in Germania. Per chi conosce il mondo della componentistica hardware già questa è una prima particolarità che evidenzia una scelta di campo ben precisa, tesa a garantire ogni singola parte della filiera produttiva. I prodotti del marchio berlinese si concentrano sul reparto consumer: vengono infatti forniti con ben 5 anni di garanzia, mentre per l’assistenza tecnica (fornita in lingua italiana) si può contare su un team dedicato.

Upgrade e aggiornamenti del firmware sono costanti e gratuiti, a ulteriore testimonianza di un customer care di notevole livello. Il prodotto di punta di AVM è il Fritz Box, una linea di modem e modem router capaci di prestazioni davvero ottime, di un look giovane e di una facilità di utilizzo non comune.

Fritz Box oggi è un prodotto commercializzato principalmente nei paesi europei, dove continua a ottenere ottimi riscontri di vendita e un’alta soddisfazione da parte dei suoi utilizzatori.

Fritz Box 7590

Partiamo subito col presentare il top gamma di AVM, il Fritz Box 7590. Sarà più facile poi raccontare gli altri prodotti in base a ciò che li differenzia dal 7590. Questo modem router dall’aspetto giovane e sbarazzino supporta sia ADSL, ADSL2 e ADSL2+, sia VDSL e VDSL2 35b, garantendo ampiezza di scelta e adattabilità.

È un dispositivo Dual Band con standard wireless 802.11a/b/g/n/ac, che garantiscono velocità davvero notevoli ( 800 Mbit/s a 2,4 GHz, 1733 Mbit/s a 5 Ghz).

Quattro antenne interne alla scocca bianco rossa, la tecnologia Beamforming (di cui abbiamo ampiamente parlato) e il sistema Mu-MIMO garantiscono una diffusione di rete in ambiente domestico e lavorativo davvero notevole.

Molto curato anche il comparto legato al collegamento hardware: Fritz Box 7590 dispone di 4 porte Gigabit Ethernet, che permette una connessione fino a 1000 Mbit/s. Presenti anche una WAN, due ingressi per la telefonia (ad esempio fisso e fax/segreteria) uno per telefonia ISDN, e infine due USB 3.0. In dotazione anche il QoS (Quality of Service), già visto in molti altri prodotti fin qui presentati, che permette di dare priorità a un particolare dispositivo nell’utilizzo della rete. Niente male davvero.

Il Fritz Box 7590 è in vendita su eBay a 179.0 euro

Fritz Box 7490

modem router wifi Fritz Box 7490

Molto simile nella connettività hardware al 7590, questo Fritz Box 7490 se ne differenzia essenzialmente per una minore velocità ( 1300 Mbps a 5 Ghz e 400 Mbps a 2,4 Ghz) e per l’assenza della VDSL 35b. Assemblato completamente in Germania (come tutti i prodotti AVM) è perfetto per connessioni fino a ADSL2+ e VDSL con sistema FTTC.

Tre le antenne interne per una ottima diffusione del segnale, ottimizzato dal beamforming. Presente e anche il QoS e una serie di utilities gestibili dalla app compatibile con tutti i sistemi operativi. Assente invece il sistema MU- MIMO. MOlto simpatico e accattivante il look vagamente retro, a metà srada tra un disco volante e una berlina americana degli anni 50.

Il Fritz Box 7490 è in vendita su eBay a 238.29 euro

Fritz Box 7530

modem router wifi Fritz Box 7530

Chiudiamo la rassegna dedicata ai modem router wifi tedeschi con il Fritz box 7530, un prodotto perfetto per chi cerca prestazioni elevate e affidabilità ad un prezzo contenuto. DSL fino a 300 mbps e una velocità in wireless fino a 866 mbps a 5 ghz e 400 mbps a 2,4 GHz rendono questo prodotto di fascia medio alta sicuramente performante. Questo modem router Wi-Fi supporta tutte le connessioni attualmente più diffuse in Italia, ovvero ADSL e VDSL, ed è anche compatibile con lo standard VDSL2 Supervectoring 35b (utilizzabile in caso di linea FTTC).

Anche qui, come nel fratello maggiore 7590, quattro antenne integrate e le tecnologie Beamforming e MU-MIMO a gestire e ottimizzare la diffusione del segnale wifi. Questo dispositivo inoltre si dimostra perfetto per la gestione e l’ottimizzazione di una rete mesh, utile ove sia necessario ampliare e ripetere il segnale in ambienti ampi con zone d’ombra e con molti device connessi.

Non ci dilunghiamo con le connessioni hardware, in linea con i modelli finora presentati, mentre spendiamo le ultime parole per raccontare la tecnologia senza fili DECT, (di cui tutti e tre i modelli fritz box sono dotati) che permette di collegare a questo combo fino a sei diversi telefoni cordless rendendolo un potente alleato per la comodità domestica.

Il Fritz Box 7530 è in vendita su eBay a 120.0 euro

Miglior modem router TIM

miglior modem router per tim

L’HUB Mod. DGA4132 è il miglior modem router Wi-Fi per Tim, e vi raccontiamo perché. Questo dispositivo dual band dal design che ricorda molto una centralina industriale è compatibile con le linee ADSL, VDSL e Fibra (FTTH) e raggiunge una velocità di download fino a 2.000 Mbps.

Sei antenne integrate assicurano una distribuzione ottimale del segnale Wi-Fi in dual band. Molto comodo il tasto di attivazione e disattivazione wifi posto sulla parte anteriore della scocca. Interessante anche la griglia di aerazione ampia e la predisposizione per l’installazione a parete.

Pensato per la connettività diretta alla fibra ottica FTTH fino a 1000 MEGA, può essere usato anche come un normale modem ADSL con la connessione FTTC e risulta ancora il miglior modem wifi tim. Semplice da usare e affidabile garantisce alte prestazioni in ambiente domestico.

Miglior Modem Router per Fastweb

miglior modem router wifi per fastweb

Il Fritz Box 3490 è per noi il miglior modem router per fastweb. Senza girarci tanto intorno lo abbiamo scelto per l’alto standard tecnologico, per la versatilità, per la facilità di utilizzo e controllo delle impostazioni.

Compatibile sia con le tecnologie ADSL e ADSL2 che con VDSL e VDSL2 ha un wireless fino a 1.300 Mbit/s a 2,4 e 5 GHz è in grado di soddisfare senza problemi le necessità di una famiglia, grazie anche alle 4 porte LAN Gigabit e alle due preziosissime porte USB 3.0.

Tante le funzioni aggiuntive, come il centralino per DECT, IP, telefonia ISDN e analogica.

Il Fritz Box 3490 è in vendita su eBay a 130.28 euro

Miglior modem router per fibra ottica

miglior modem router wifi per fibra ottica

L’Asus DSL AC68U (da non confondere con il router l’RT ac 68U di cui abbiamo già parlato) è un perfetto modem router per fibra. Dual-Band Wireless-AC1900 Gigabit capace di connettersi a internet sia in presenza di ADSL che di VDSL. Grazie alla porta Ethernet WAN, può essere infatti usato senza problemi con qualsiasi fibra o connessione via cavo con Ethernet.

La velocità combinata di trasmissione dati di 1900 Mbps permette un perfetto streaming di video 4K/UHD, giochi online o altre attività che richiedono grande ampiezza di banda. Tre antenne esterne orientabili poste sulla parte alta del modem (sviluppato in maniera verticale) consentono di aumentare la copertura in modo da poter godere contemporaneamente di un’esperienza di gaming privo di latenza e streaming in giro per casa.

Questo modem router è dotato poi di tecnologia AiRadar che grazie al beamforming esalta il Wi-Fi e migliora la copertura fino al 150% . Il beamforming universale, è importante sottolinearlo, non funziona solo su client 802.11ac, ma anche client 802.11a/b/g/n e garantisce così prestazini elevate con qualunque standard.

L’Asus DSL AC68U è in vendita su eBay a 168.99 euro