Migliori tavolette grafiche

Sia che siete designer alle prime armi o appassionati di disegno, la tavoletta grafica può essere indispensabile: ecco le migliori economiche.

Siete designer alle prime armi e volete perfezionare i vostri lavori con splendidi sketch fatti a mano? Siete appassionati di arte e disegno e vorreste lanciarvi nel mondo del digitale? State cercando un modo per velocizzare la stesura di tavole, slide e disegni tecnici? Se la risposta a una di queste domande è “sì”, allora non c’è alcun dubbio: quello che fa per voi è sicuramente una tavoletta grafica.
Una tavolette grafica, talvolta anche nota con il termine digitizer, è un dispositivo che permette a un utente di creare sketch, disegni, segni grafici e schermi direttamente sul proprio computer, adoperando un apposita penna o un aerografo. Anche se il design varia a seconda del modello, solitamente una tavoletta grafica digitale possiede una forma simile a quella di un grande trackpad o di un tablet. Utilizzando un solo accessorio, ovvero la penna digitale, sarete in grado di realizzare veri e propri capolavori. All’occorrenza, infatti, le penne digitali possono trasformarsi in matite, pennelli, pennarelli, gomme o pastelli, e così via.

Sul mercato, oggi, è possibile trovare decine e decine di differenti tavolette grafiche: ne esistono grandi e piccole, alcune sono strumenti professionali mentre altri sono accessori più adatti al tempo libero.
Scopriamo quindi assieme quali sono le migliori tavolette grafiche economiche disponibili per aiutarvi nella scelta.

XP-Pen Star03 V2

XP-Pen Star03 V2 è una tavoletta grafica economica dal design elegante e dalle prestazioni più che ottime e il prodotto è adeguato sia per mancini che per destrimani. Il cambiamento di pressione tra la penna e la superficie della tavola consente di realizzare disegni con variazioni di spessore della linea di opacità. È possibile modificare le impostazioni della penna in diverse modalità predefinite, semplicemente premendo un piccolo pulsante posto sulla penna: ad esempio, si può interscambiare la modalità penna con la modalità gomma, e così via. Si possono scegliere fino a otto diversi tasti di scelta rapida personalizzabili.
XP-Pen Star03 V2 è un modello estremamente semplice da installare e da abbinare con il proprio computer. Inoltre, questa tavoletta grafica è compatibile con quasi tutti i sistemi operativi ed i software in commercio, tra cui: Windows 7, 8, 10, Mac OS X. Si tratta di un modello che funziona con tutte le principali applicazioni grafiche come di Adobe (PhotoShop, inDesign, Illutrator) con Paint e tante altre applicazioni.
La XP-Pen Star03 V2 dispone anche della modalità di scrittura manuale che può essere utilizzata per prendere appunti comodamente su Microsoft Word o Pages.
L’area di disegno è stata progettata con un angolo di raggio di vista ideale e per un funzionamento eccellente.

Wacom Intuos S

Si tratta di un prodotto dall’area attiva di soli 152 x 95 mm. È una tavoletta estremamente leggera (solamente 230 grammi di peso e 9 millimetri di spessore) e dunque ideale per chi si sposta di frequente, come gli studenti, e per chi desidera un prodotto facile da trasportare e da portare con sé.
La tavoletta grafica digitale Wacom Intuos S è decisamente adeguata al disegno digitale, alla pittura e persino al fotoritocco. Le ottime prestazioni di questo accessorio dipendono anzitutto dalla penna, dotata di una sensibilità elevata alla pressione (4096 livelli). La tavoletta grafica digitale risulta perciò perfettamente sensibile al tocco; grazie alla penna in dotazione è possibile premere con decisione o lievemente, sfumare i tracciati e variare il tratto, cambiare dimensione al disegno ma anche modificare opacità, stile del pennello o addirittura strumento. Il tutto velocemente e in modo pratico. La tavoletta grafica digitale Wacom Intuos S, funziona con numerosi sistemi operativi.
La connettività USB è estremamente sicura e garantisce fluidità, reattività e prestazioni ottime.
Questo modello è compatibile con la suite Adobe, con Microsoft Word, con Corel Painter Essentials 8, con Clip Studio Paint Pro, con Corel AfterShot Pro 3, con Collaboard, con Kami e con altre numerose applicazioni.

HUION

La penna della tavoletta grafica HUION è il suo vero punto di forza, poiché è talmente sensibile da poter rilevare il cambiamento di pressione a 8192 livelli e può anche percepire in maniera precisa il movimento del punto della penna. La parte superiore della penna è stata studiata per potersi adattare in maniera ergonomica alla mano dell’utente: in ogni situazione, quindi, la tenuta risulta piacevole e naturale.
Inoltre, la batteria ai polimeri a efficienza elevata garantisce una durata di servizio continua di 350 ore. La batteria della tavola, invece, è molto capiente e garantisce fino a 40 ore di autonomia.
Con la tavoletta grafica potete scordarvi scomodi cavi USB: grazie alla connettività ad alta velocità 2.4G integrata, questa tavoletta digitale vi consentirà di disegnare sketch e tratti stabili e fluidi senza alcun ritardo. Potrete disegnare in tempo reale su un foglio virtuale potenzialmente infinito, eliminando ogni vincolo spaziale del display.
Ogni scorciatoia di questo prodotto è stata progettata per funzionare in modo veloce e semplice, per una maggiore efficienza operativa. Una funzione interessante è il cambiamento rapido delle impostazioni, che l’utente può definire con 8 tasti di scelta rapida: ogni esigenza sarà soddisfatta, anche la più complicata. Inoltre, la tavoletta assicura la compatibilità con tutti i principali software e sistemi operativi, a partire da Windows fino ad arrivare a MacOS X.
Infine, questo prodotto è anche caratterizzato da un collegamento molto efficace con il computer personale.

GAOMON S620

Il suo punto di forza è sicuramente la praticità a un prezzo accessibile. Il design è stato pensato per rendere il prodotto comodo e pratico: presenta ben quattro gommini anti-scivolo, progettati per offrire una perenne stabilità durante l’uso del prodotto. La connessione tra la tavola e il prodotto è garantita da un cavo che si collega a una porta micro USB, garantendo una connessione al proprio desktop/notebook o tablet. Una chicca del prodotto: non avrete mai bisogno di girare la tavoletta grafica di 180 gradi se volete usare la modalità per mancini.
Le prestazioni, come accennato, sono eccellenti: anzitutto la velocità di trasferimento è pari a 266 PPS, mentre il pannello offre una risoluzione pari a 5080 LPI (a 10 mm di altezza della penna). La fluidità estrema con cui la penna scorre è tale da consentire sempre tratti rapidi, precisi e impressionanti, come se fosse uno strumento su carta.
La superficie attiva ha una dimensione media, pari a 6,5 x 4 pollici: si tratta di un formato ideale per trasportare la tavola, che risulta tra l’altro molto leggera (228 grammi).
Questa tavola è perfettamente compatibile con i principali sistemi operativi desktop, tra cui Windows 7/8/10 e MacOS 10.12 o superiori. La tavola grafica funziona perfettamente con tutti i software di disegno e di grafica più famosi.

Richgv Tavoletta Grafica LCD

Si tratta di una tavola grafica con display LCD da 11 pollici, dimensione importante ma piacevole nell’utilizzo anche grazie al peso esiguo, pari a 259 grammi.
Il design è estremamente semplice e minimal, in nero opaco, e la batteria a bottone garantisce una durata molto lunga: non dovrete mai preoccuparvi dell’autonomia della vostra tavoletta. Il prodotto, nella forma e nelle dimensioni, somiglia vagamente a un tablet ma mantiene tutte le caratteristiche di una comune tavola grafica.
Data la semplicità d’utilizzo e la praticità, la tavoletta grafica Richgv si presenta come uno strumento adeguato per insegnare a tuo figlio a disegnare o educare.
Un prodotto così semplice da usare da poter essere utilizzato anche a dei bambini, per esempio per tornare a scuola e prendere appunti. Il collegamento del prodotto con un computer può avvenire in maniera completamente wireless, velocemente e in modo rapido e intuitivo.
Il prodotto presenta una penna molto avanzata che consente di sfruttare numerose modalità differenti. A seconda della pressione che l’utente esercita sul display LCD di questo prodotto, la penna può imprimere un tratto leggero, pesante, medio e così via. Gli strumenti sono potenzialmente infiniti, così come la dimensione del foglio virtuale fornito dalla lavagna.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti