Gli smartphone LG sono tra i prodotti più affidabili sul mercato, se state cercando un telefono medio di gamma. Con un comparto multimediale notevole, riescono a garantire buoni scatti e pochissimi rallentamenti nell'utilizzo di tutti i giorni.

La fascia medio di gamma è quella relativa alla serie K, ma anche qualche modello più datato delle serie Q e G si trova oggi a un buon prezzo, pur essendo ancora prodotti molto validi. Ecco dunque i cinque migliori smartphone LG che abbiamo selezionato al di sotto dei 300 euro, quelli con le caratteristiche migliori e il rapporto qualità/prezzo più alto!

Smartphone LG: come sceglierlo

smartphone LG

Prima di acquistare uno smartphone LG dovrete prendere in esame alcuni aspetti che vi aiuteranno nella scelta del modello giusto per voi. Questo vale non solo per i telefoni LG, ma per qualsiasi smartphone che vogliate comprare, un aiuto in più nella scelta giusta. Gli aspetti da valutare non dipendono solo dalle caratteristiche dello smartphone, ma anche dalle sue funzioni e dall'utilizzo che ne farete. Questi tre fattori, infatti, vi permetteranno di capire quale smartphone LG acquistare senza rimanere delusi.

Caratteristiche

A livello di caratteristiche, bisogna tenere in considerazione diverse componenti. Processore e RAM la fanno da padrone, essendo le parti dello smartphone LG che avranno il compito di gestire i processi, le app in uso e i dati che il telefono dovrà elaborare. Un processore performante, se accoppiato col giusto quantitativo di memoria RAM, vi permetterà di non incappare in fastidiosi rallentamenti.

Batteria e display sono altri due fattori da considerare e che vanno di pari passo nell'analisi della scheda tecnica del telefono. L'amperaggio della batteria, per quanto riesca a dare un'indicazione, non è sufficiente per indicare l'autonomia dello smartphone, dal momento che il consumo di energia del processore dipende dall'ottimizzazione software, mentre la tecnologia utilizzata per il display potrebbe consumare più o meno energia a seconda del tipo di pannello utilizzato. I pannelli LCD IPS, ad esempio, consumano più degli AMOLED, dal momento che i primi, a differenza dei secondi, non spengono i pixel per riprodurre i neri, e quindi consumano più energia.

Altra caratteristica importante è la fotocamera, anche se le prestazioni del comparto fotografico dipendono molto dal tipo di utilizzo che farete dello smartphone. In generale, il consiglio è quello di non valutare la qualità della fotocamera solo attraverso l'indicazione dei megapixel, ma informarvi anche sul tipo di sensore utilizzato e la quantità di luce che riesce a catturare, indicazione utile per capire se lo smartphone riesce a fare buone foto anche con luminosità ridotta.

Occorre esaminare anche le funzionalità di sblocco e di sicurezza, importanti oggi più che mai. Gli smartphone LG più moderni sono dotati, oltre che del classico PIN per sbloccare lo schermo, anche del sensore di impronte digitali che autorizza lo sblocco in maniera più veloce e, soprattutto, più accurata. Non è raro, inoltre, trovare smartphone che includano anche il riconoscimento facciale per sbloccare il device, e di solito questa feature è inserita nei device di fascia alta.

Potrebbe valere la pena valutare anche funzioni come il supporto al 4G o la possibilità di espandere la memoria interna attraverso microSD, caratteristica notevole soprattutto se siete soliti immagazzinare molti contenuti multimediali.

Funzionalità

smartphone LG

Le funzionalità dipendono molto dallo smartphone LG che sceglierete, ma i device moderni sono tutti in grado di proporre feature comuni e molto apprezzate. Al giorno d'oggi la vera differenza è data dalle applicazioni, che espandono le modalità d'uso di un telefono e lo arricchiscono nelle funzionalità.

Alcune feature che potrebbe valer la pena prendere in considerazione sono il supporto ai sistemi Apple Pay (per iPhone) e Google Pay (per Android), sistemi di pagamento che si attivano attraverso il sensore NFC e che danno la possibilità di pagare senza avere con voi la carta di credito o prepagata.

Utilizzo

La questione legata all'utilizzo dello smartphone è assolutamente soggettiva. Si tratta di un aspetto che dipende molto dallo stile di vita che si fa e da quanto si chiede allo smartphone LG che si vuole acquistare. Se si cerca un device molto performante, capace di arrivare fino a sera con un uso intensivo tra GPS, email e fotocamera, dovreste puntare di sicuro su un top di gamma come LG G7 o il V50 Thin Q, due prodotti molto validi e di sicura affidabilità.

Se invece le vostre pretese sono più basse e volete, ad esempio, navigare in tranquillità su Internet e gestire i vostri profili social, tutti gli smartphone di questa guida sono quelli che fanno al caso vostro, considerato anche che sono molto affidabili anche quando si chiede loro di aumentare le prestazioni.

LG K40s 2019

smartphone LG

Capita che a scegliere uno smartphone di fascia media ci si possa smarrire nella grande offerta del mercato, ma questo LG K40s 2019 sembra possedere tutte le specifiche per ricavarsi i favori degli acquirenti.

Sul lato frontale c'è una selfie camera con capacità di 13.0 MP. Sul lato posteriore di LG K40s 2019 si evidenzia una fotocamera principale da 13 megapixel, il cui sensore ha apertura focale pari a f/2.00. Grazie alla qualità del comparto imaging è possibile girare filmati video in FullHD.

La batteria Li-ion da 3500 mAh ci è parsa del tutto proporzionale alle necessità d'uso per una normale giornata. Solo una prova concreta con il dispositivo può far capire realmente l'autonomia di un device sulla base dell'uso che si intende farne ma, ragionando in termini teorici, la capacità della batteria è l'unico aspetto oggettivamente misurabile in grado di perimetrare le potenzialità di carica e di durata.

Sotto il display monta un processore, un octa-core con 1.9GHz di clock, supportato da 2 GB di RAM e 32 GB di storage interno.

Il peso è pari a 173 grammi, non proprio comodissimo da portare.

Trovaprezzi propone oggi in offerta LG K40s a 16,90 euro

LG G5

smartphone LG

LG G5 è un telefonino entry level che, come tale, offre le funzionalità che ci si può aspettare. un cellulare per i più giovani, quindi, dove il budget conta ed è il criterio primario sul quale valutare le caratteristiche a disposizione.

L'obiettivo principale della fotocamera, a dar corpo al potenziale di scatto del device, consente scatti con una definizione pari a 16 Megapixel.

L'autonomia ci pare buona e la batteria Li-ion da 2800 mAh garantisce un uso regolare del telefonino. Solo una prova reale con il dispositivo può far comprendere realmente l'autonomia di un device sulla base dell'uso che si intende farne ma, proiettando le proprie scelte a partire dalle schede tecniche disponibili, la capacità della batteria è l'unico aspetto oggettivamente misurabile in grado di delineare le potenzialità di carica e di durata.

Le performance di questo LG G5 sono assicurate da un processore Qualcomm Snapdragon 820, supportato a sua volta da 4 Gigabyte di RAM. Il telefonino è dotato di uno storage pari a 31.2 GB.

Leggero da trasportare, pesa solo 159 grammi.

Trovaprezzi propone oggi in offerta LG G5 a 121,99 euro

LG Q7

smartphone LG

Da un cellulare di fascia medio alta ci si aspetta standard elevati, qualità costruttive e prestazioni adeguate. Non delude questo LG Q7 che sembra non temere il confronto con i suoi diretti concorrenti sul mercato.

Il display da 5.5 pollici è caratterizzato da un pannello con tecnologia LCD TFT con vetro antigraffio.

L'obiettivo principale della fotocamera, a completamento del comparto fotografico posteriore, consente scatti con una definizione di 15 MP con un'apertura focale f/2.20. Per capire appieno l'importanza dell'apertura focale occorre ricordare come minore è tale valore, maggiore è la quantità di luce che il sensore è in grado di catturare: questo aspetto condiziona pesantemente tanto la qualità degli scatti in condizioni di scarna luminosità, quanto la profondità di campo raggiungibile per potersi porre come obiettivo un valido effetto bokeh. Il device permette di riprendere video in FullHD. 4.9 megapixel sono la dotazione che LG ha previsto sul reparto fotografico anteriore di questo cellulare.

A bordo c'è il processore ARM MT6750, un octa-core con 1.4GHz di clock, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. Con una memory card esterna possiamo integrare fino a 2048 GB di spazio aggiuntivo.

Chiude il cerchio l'ottima batteria Li-ion da 3000 mAh, che ci pare del tutto adeguata alle esigenze energetiche di chi fa un utilizzo normale del device. L'ottimizzazione software è un aspetto del tutto centrale per comprendere la durata di una batteria, ma è partendo dai milliampere della sua capacità che è possibile capire se il device possa ricadere o meno tra le proprie scelte. Ancor più importanti a tal fine sono le app più comunemente adoperate, la loro permanenza in background e la forza della connessione nella zona in cui ci si trova.

Pratico in mobilità, LG Q7 pesa appena 145 grammi.

Trovaprezzi propone oggi in offerta LG Q7 a 35,99 euro

LG K9

smartphone LG

LG K9 è un cellulare di gamma bassa che può farsi notare tra i dispositivi di una categoria nella quale il prezzo ha priorità sul resto.

2 GB di RAM sono il quantitativo pensato da LG per permettere prestazioni sufficientemente fluide ad un cellulare animato dal chip Qualcomm Snapdragon 212 da 4 core e 1.2GHz di frequenza di clock. Lo spazio di archiviazione interno giunge invece a 16 Giga con possibilità di supporto di memoria esterna con capacità fino a 32.

La batteria Li-ion da 2410 mAh ci sembra del tutto proporzionale alle necessità d'uso per una normale giornata. L'ottimizzazione software è un aspetto del tutto centrale per comprendere la durata di una batteria, ma è partendo dai milliampere della sua capacità che è possibile capire se il device possa rientrare tra le proprie migliori opzioni. Ancor più importanti a tal fine sono le app più comunemente adoperate, la loro permanenza in background e la bontà della connessione nella zona in cui ci si trova per la maggior parte della giornata.

Il display principale da 5 pollici contiene un pannello di tipo LCD TFT.

I selfie sono responsabilità della camera anteriore: un sensore da ben 4.9 MP. Sul lato posteriore di LG K9 spicca la fotocamera principale da 8 megapixel, il cui sensore ha apertura focale pari a f/2.00.Considerando le dimensioni relativamente contenute dei sensori fotografici presenti negli cellulare, il numero dei megapixel non è l'unico fattore su cui focalizzarsi per valutare la qualità delle immagini generate: bisogna tener conto anche delle dimensioni dei pixel e della bontà dell'ottica in dotazione. Grazie alla qualità del comparto fotografico posteriore è possibile girare video in HD.

LG K9 risulta essere un cellulare molto leggero: pesa infatti solo 148 grammi.

Trovaprezzi propone oggi in offerta LG K9 a 87,99 euro

LG K10

smartphone LG

Gli utenti alla ricerca di uno smartphone di fascia media hanno una nuova possibilità con un interessante compromesso prezzo/opportunità. Questo LG K10 (2017), infatti, mira ai tanti che acquistano con una attenzione particolare al prezzo del prodotto.

Il display di 5.3 pollici contiene un pannello di tipo LCD TFT.

2 Giga di RAM sono l'ammontare pensato da LG per assicurare prestazioni fluide e massima stabilità ad uno smartphone animato da chip MT6750 da 8 core e 1.4GHz di frequenza di clock. La memoria interna giunge invece a 16 GB con possibilità di supporto di memoria esterna con capacità fino a 64.

L'autonomia ci pare buona e la batteria Li-ion da 2800 mAh garantisce un uso regolare dello smartphone. La misura dei mAh (milliampereora) è fondamentale per capire la capacità della batteria, ma non è tuttavia un parametro di univoca importanza per comprendere la durata della stessa: l'ottimizzazione software è infatti fondamentale, così come grande importanza hanno le abitudini d'uso (app in uso, video, editing, semplice navigazione) del singolo utente durante la giornata tipo.

La fotocamera principale, a completamento del comparto fotografico posteriore, offre una capacità di 13 Megapixel con un'apertura focale f/2.20. Grazie alle potenzialità del comparto imaging è possibile registrare video in FullHD. Sul frontale è dislocato un sensore dedicato ai selfie da 5 MP.

I suoi soli 138 grammi di peso lo rendono uno smartphone comodo da portarsi in giro, anche nelle giornate più impegnative.

Trovaprezzi propone oggi in offerta LG K10 a 82,99 euro