Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio quelli che sono i migliori purificatori aria del 2021? Buone notizie: l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo non solo a fornirti una lista esaustiva dei modelli più interessanti presenti sul mercato, ma ti spiegheremo anche come funziona un purificatore e quali caratteristiche deve avere per essere considerato un buon prodotto.

In questo modo avrai un quadro chiaro e completo per orientare la tua scelta verso il modello più adatto alle tue esigenze e aspettative. Buona lettura!

Come funzionano i purificatori aria

In prima battuta probabilmente ti starai chiedendo come funziona un purificatore d’aria. Beh, devi sapere che il funzionamento di questi dispositivi avviene tramite i filtri: questi arrestano le particelle inquinanti, come ad esempio le polveri sottili.

Sul mercato esistono vari modelli, con filtri differenti: i purificatori con filtri HEPA riescono ad esempio a filtrare polveri, pollini, batteri e altre sostanze contenute all’interno dell’aria interna a case e uffici.

I purificatori aria funzionano davvero?

Si, a patto che si acquistino prodotti che abbiano ricevuto le certificazioni da parte di un ente scientifico terzo pubblico. Quindi, i purificatori d’aria funzionano, ma è bene investire il proprio budget per un prodotto certificato.

Il requisito fondamentale è che in ogni caso il purificatore che intendi acquistare abbia i filtri HEPA. Gaetano Settimo, coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale sull’Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità ha dichiarato al Post:

«Perché l’acquisto di un purificatore abbia davvero senso, è fondamentale informarsi su come usarlo al meglio. Per esempio bisogna chiudere sempre le porte per isolare la stanza e fare un’accurata manutenzione seguendo le indicazioni del produttore. Le sostanze che si depositano sul filtro infatti, se non pulite regolarmente, diventano a loro volta fonte di inquinamento quando si accende il depuratore».

Quali caratteristiche deve avere un buon purificatore aria

Oltre ai già citati filtri HEPA, un buon purificatore deve integrare anche altre caratteristiche, come ad esempio la portata d’aria, cioè la velocità dei suoi ventilatori che lavorano attraverso i filtri. Più è forte e più riuscirà ad assorbire aria sporca, propagandone di pulita in tutta la stanza in cui è installato.

Altro aspetto da valutare è la superficie coperta dal purificatore: ad esempio, un dispositivo con sistema a doppia ventola potrà purificare stanze fino a 45 metri quadrati, coprendo quello spazio due volte in un’ora. Ovviamente in una stanza più piccola della metà, ci metterà solo un quarto d’ora a pulire l’aria.

Cos’è e a cosa serve un filtro HEPA

Ora forse ti starai chiedendo cos’è un filtro HEPA e perchè risulta così importante. HEPA è un acronimo inglese che sta per High Efficiency Particulate Air filter, ed è la tipologia di filtri presenti nei purificatori considerati più efficienti da tutti gli esperti.

Sono fondamentali per il funzionamento di questi apparecchi perchè i filtri HEPA trattengono il PM fine e ultrafine: è il cosiddetto particulate matter, ovvero delle sostanze che viaggiano sospese in aria con diametro fino a mezzo millimetro. Sono prodotte sia da fonti naturali come i pollini, ma anche da fonti artificiali come il traffico e il riscaldamento.

Oltre ai filtri suddetti, alcuni marchi optano per affiancare ad essi – nei loro modelli – delle tecnologie proprietarie: la loro azione combinata va a creare complessivamente un filtro dell’aria ancora più efficace.

I migliori purificatori aria del 2021

Molto bene: abbiamo terminato il primo inquadramento della materia, adesso possiamo andare a scoprire nello specifico quali sono i migliori purificatori aria del 2021. Abbiamo selezionato diverse tipologie, così da andare incontro alle esigenze più diverse.

Miglior purificatore aria: Rowenta PU6080

Rowenta PU6080

A nostro giudizio il miglior purificatore d’aria presente in commercio è il modello Rowenta PU6080. Si tratta di un prodotto che può contare su quattro livelli di filtraggio, rileva in automatico l’inquinamento dell’aria e regola la sua velocità di conseguenza.

Grazie all’app Pure Air, è possibile controllare la sua velocità, impostare la modalità automatica e le funzioni di timer ovunque tu sia. Ottimo anche il pannello touch screen con timer e funzioni di avvio ritardato fino a 8 ore. Notevole sia dal punto di vista delle prestazioni che della funzionalità di utilizzo.

Lo trovi su Amazon al prezzo di 434.61 euro 

Purificatore aria con il miglior rapporto qualità-prezzo: Blue Pure 411

BlueAir Blue Pure 411

Se cerchi un modello più economico, il miglior purificatore d’aria dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo è Blue Pure 411. E’ un apparecchio che al suo interno integra l’azione del filtro combinato con carbone attivo e HEPA, e risulta ideale per ambienti piccoli, come ad esempio stanze fino a 15 m².

Dispone di ventola a 5 pale (nonostante questo è molto silenzioso) e può coprire una superficie filtrante da 4,3 m². Il suo flusso d’aria è di 60-200 m³/h. Per quanto riguarda il suo funzionamento, è molto intuitivo grazie alla manopola a 3 livelli.

Lo trovi su Amazon al prezzo di  

Miglior purificatore aria smart: Pure Cool e ventilatore a torre Dyson

Dyson Pure Cool

La palma di miglior purificatore aria smart se la prende Pure Cool, il ventilatore a torre di Dyson. Tra le sue caratteristiche più importanti, ci sono i 10 livelli di ventilazione e purificazione regolabili tramite il telecomando e la rilevazione automatica della qualità dell’aria.

Riesce a rimuovere il 99,95% delle particelle microscopiche presenti nell’aria, fino a 0,1 micron. Davvero notevole anche la presenza della tecnologia Air Multiplier, che diffonde un flusso di aria purificata per tutta la stanza. Grazie al display LCD integrato, è inoltre possibile visualizzare temperatura, umidità, qualità dell’aria e durata residua del filtro.

Da menzionare anche e soprattutto il nuovo filtro Hepa 360° avvolto da 9 metri di microfibre di borosilicato, ancora più performante.

Lo trovi su Amazon al prezzo di 808.69 euro 

Miglior purificatore aria per grandi volumi: Electrolux Oxygen

Electrolux Oxygen

Nel caso in cui tu abbia bisogno di purificare l’aria di ambienti voluminosi, Elelctrolux Oxigen è il prodotto che potrebbe fare al caso tuo. Infatti la sua azione può coprire stanze fino a 103m². E’ dotato del sistema di filtrazione pure source a cinque stadi, che garantisce l’emissione di aria pulita al 99%.

Il sensore di qualità dell’aria che integra la monitora continuamente e regola in automatico la velocità della filtrazione. Ottimo anche il sensore della luce, che automaticamente sceglie la modalità silenziosa per garantirti un sonno più sereno. Rimuove polvere, polline e cattivi odori, ma cattura anche i peli degli animali.

Lo trovi su Amazon al prezzo di 225.05 euro 

Miglior purificatore aria hepa per le allergie: Honeywell HFD323E2

Honeywell HFD323E2

Sei allergico e soprattutto durante la primavera il polline ti fa letterlamente dannare? In tal caso il purificatore più indicato per te potrebbe essere Honeywell HFD323E2.

E’ in grado di catturare fino al 99,9% delle particelle microscopiche quali polvere, fumo, spore di muffa, pollini e scaglie di pelle di animali di dimensioni di 0.3 micron. Merito del filtro primario iFD permanente e lavabile (basta sciacquarlo sotto l’acqua per pulirlo). Anche questo purificatore è raccomandato per ambienti grandi.

Lo trovi su Amazon al prezzo di 233.63 euro 

Miglior purificatore aria HEPA con luce UV-C: HoMedics AP-T20WT

HoMedics Purificatore d'Aria

Davvero molto interessante anche il modello HoMedics AP-T20WT, un purificatore con filtri Hepa a 360° lavabili  sostituibili. La sua caratteristica principale è però la luce UV-C, che aiuta ad eliminare germi, batteri e virus.

Grazie a queste specifiche riesce a rimuovere fino al 99% degli allergeni presenti nell’aria, fino a 0,3 micron. Cattura e rimuove anche polline, polvere, fumo, peli di animali domestici e spore di muffe. Particolarmente indicato anch’esso per chi soffre di allergia. Dispone di 3 tipi di velocità e di una modalità notte.

Lo trovi su Amazon al prezzo di 129.99 euro 

Miglior purificatore aria di piccole dimensioni: Coway AP-1512HH

Coway AP-1512HH

Con le sue dimensioni ridotte (42.67 x 24.4 x 46.48 cm) e peso contenuto (7,5 kg), Coway AP-1512 HH a nostro giudizio è il miglior purificatore d’aria nel confronto con gli altri modelli “mignon”.

Può contare su una filtrazione a 4 stadi, c’è l’indicatore di qualità dell’aria, la modalità automatica, quella Eco, l’indicatore di sostituzione del filtro, il controllo del flusso d’aria e infine anche un timer. Combina un pre-filtro, un filtro HEPA e un dispositivo bipolare per ridurre i contaminanti nell’aria. Nella botte piccola c’è il vino buono!

Lo trovi su Amazon al prezzo di 259 euro 

Miglior purificatore aria 50 Mq: LEVOIT LV-H133

LEVOIT Purificatore d'Aria

Per purificare spazi medio-grandi (stanze da 50 m² et similia), il purificatore Levoit LV-H133 è il dispositivo ideale. Ha 3 livelli di filtrazione: prefiltro, filtro HPA e filtro ai carboni attivi in grado di filtrare il 99,97% di polvere, polline, acari e inquinamento atmosferico.

Inoltre, è multifunzione: infatti integra una modalità intelligente e una sleep con funzionamento silenzioso. Grazie alla funzione timer è possibile impostare il purificatore d’aria a 1-12 ore.

Lo trovi su Amazon al prezzo di 239.99 euro 

Miglior purificatore aria silenzioso: Levoit LV-PUR131S

Levoit Purificatore d'Aria silenzioso

Tra i vari dispositivi che abbiamo visto, al primo posto per grado di silenziosità si trova Levoit LV-PUR131S. E’ un purificatore che infatti raggiunge un livello di rumore di soli 23 dB in modalità sonno.

Risulta perfetto per essere utilizzato in stanze grandi (cambia aria dalle 4 alle 5 volte ogni ora in una casa fino a 55m²). Dispone di filtro Hepa e filtro carbone attivo, dunque è molto efficiente.

Lo trovi su Amazon al prezzo di 149.99 euro 

Purificatori aria Dyson

Dyson sicuramente è una delle marche più famose e apprezzate per quanto concerne climatizzatori, condizionatori ecc. Ciò vale anche per i purificatori: andiamo a scoprire quali sono i purificatori aria Dyson migliori sul mercato, oltre a quelli che abbiamo già visto nei paragrafi precedenti.

Dyson Pure Hot & Cool Purificatore aria

Dyson Pure Hot & Cool

Semplicemente fantastico: Dyson Pure Hot & Cool è un purificatore d’aria dotato di modalità automatica, che monitora appunto automaticamente la qualità dell’aria, regolandone il flusso a seconda della necessità.

Il controllo termostatico di cui questo modello è dotato permette di scaldare in inverno e rinfrescare in estate, mentre purifica tutto l’anno. I filtri durano 12 mesi con un utilizzo di 12 ore al giorno.

Lo trovi su Amazon al prezzo di 654.99 euro 

Dyson PURE COOL Link Purificatore

Dyson PURE COOL Link Purificatore

L’altro modello che ti segnaliamo è Dyson Pure Cool Link, un purificatore in grado di rimuovere automaticamente il 99,95% degli allergeni e degli inquinanti presenti nell’aria, incluse le particelle fino a 0,1 micron.

Inoltre, riesce a rimuovere fumi e odori potenzialmente tossici. Merito dell’oscillazione progressiva con cui si aziona, e che fa circolare aria purificata in tutta la stanza.

Lo trovi su Amazon al prezzo di 494.84 euro 

Purificatori aria Daikin

Un altro brand tra i più scelti per quanto riguarda gli elettrodomestici di questa tipologia è Daikin. La multinazionale giapponese propone dei modelli molto interessanti: ecco i due purificatori aria Daikin che abbiamo selezionato.

Purificatori aria Daikin MC70L

Purificatore d'aria Daikin MC70L

Ideale per ambienti che non superano i 45 mq, il purificatore d’aria Daikin MC70L è un modello che si contraddistingue per il suo bel design e per la sua efficienza.

Ed è anche molto silenzioso, visto che la modalità silenzio fa raggiungere un livello di rumorosità pari a soli 16 dB. Presente anche qui la modalità automatico, con cui il dispositivo rileva gli odori e si aziona di conseguenza.

Lo trovi su Amazon al prezzo di  

Purificatori aria DAIKIN MC55WVM

DAIKIN MC55WVM

L’altro modello della marca giapponese che ti consigliamo è Daikin MC55WVM, un purificatore d’aria con filtro Hepa. Spicca per il suo rapporto qualità-prezzo, uno dei migliori.

Lo trovi su Amazon al prezzo di 379 euro 

Purificatori aria Xiaomi

Concludiamo la nostra guida con i purificatori aria Xiaomi, altro brand che nel corso degli ultimi anni si è ritagliato una buona fetta del mercato.

Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Il modello Mi Air Purifier 3H di Xiaomi è un purificatore smart equipaggiato con filtro Hepa, in grado di eliminare il 99,97% di particelle fino a 0,3 micron.

Possiede un display touch Oled ed è compatibile con Alexa e Google Assistant. Lo trovi su Amazon al prezzo di 159 euro 

Xiaomi Mi Air Purifier 2H

Xiaomi Mi Air Purifier 2H

Uno dei purificatori d’aria più economici (ed anche uno dei più venduti) è Xiaomi Mi Air Purifier 2H. Possiede un filtro True Hepa a 3 stadi (elimina il 99,97% di fumo), che può durare fino ad un massimo di un anno.

Compatibile con Alexa e Google Assistant, raggiunge un livello di rumore di 66 dB. Lo trovi su Amazon al prezzo di 97.49 euro 

Xiaomi Mi Air Purifier Pro

Xiaomi Mi FJY4013GL Air Purifier Pro

E infine, ecco Xiaomi Mi Air Purifier Pro, dispositivo che purifica la tua casa in una decina di minuti. Dispone di 4 conduttori di aria, filtra PM2.5, formaldeide e altre sostanze nocive.

Risulta compatibile sia con sistemi operativi Android che iOS. Lo trovi su Amazon al prezzo di 199.99 euro