I condizionatori portatili sono un tema quanto mai attuale. Tra spiagge contingentate, spostamenti ridotti e ferie anticipate, è facile che gli Italiani in questo periodo trascorreranno molto più tempo a casa, nelle seconde case, in camper, in barca o nel proprio studio/negozio.

Ma con l’affacciarsi del caldo estivo il bisogno di refrigerazione dei nostri ambienti di casa, di lavoro e di svago diventa impellente, e i condizionatori portatili possono andare incontro a questo bisogno senza la necessità di spendere un sacco di soldi, in un momento peraltro già difficile dal punto di vista economico.

Vediamo quindi quali sono i migliori condizionatori portatili 2020, con un focus particolare sulle migliori marche come De Longhi, Argo, Zephir, Olimpia e vedendo i condizionatori portatili silenziosi, necessari per evitare di rendere rumoroso l’ambiente.

Migliori condizionatori portatili 2020

Migliori condizionatori portatili

Chi cerca un condizionatore portatile desidera innanzitutto spendere poco e acquistare un prodotto il più possibile funzionale ed efficiente. Tra i migliori condizionatori portatili abbiamo quindi selezionato le offerte più interessanti presenti sul mercato virtuale.

I migliori condizionatori portatili 2020, quelli che uniscono prestazioni interessanti a offerte imperdibili, a nostro giudizio sono questi:

  • Argo Relax Style
  • Electrolux EXP26U538HW ChillFlex Pro 10
  • Olimpia Splendid Compact 8 P
  • De Longhi Pinguino PAC N77 ECO

Argo Relax Style

condizionatori portatili argo relax style

L’Argo Relax Style è un condizionatore portatile di classe energetica A da 10000 Btu/h, ottimo per climatizzare ambienti fino a 30 mq.

Ha 3 modalità di funzionamento: raffrescamento, ventilazione e deumidificazione, con 3 velocità di ventilazione. Inoltre, è dotato di modalità Auto (modalità automatica).

Dotato di timer digitale e funzioni Sleep e Memory, include anche il telecomando con display a LED. Oltre al telecomando, sono inclusi il tubo flessibile e il kit per l’installazione fissa al vetro.

Ecco le migliori offerte per l’Argo Relax Style con i prezzi più bassi:

  • Argo Relax Style in sconto su Amazon a partire da 209.93 euro
  • eBay propone l’Argo Relax Style a 299.99 euro

Electrolux Chillflex Pro 10

Electrolux Chillflex Pro 10

Tra i migliori condizionatori portatili del 2020 ci sono poi sicuramente i condizionatori portatili Electrolux. Il modello EXP26U538HW ChillFlex Pro 10 è un vero gioiello di design e tecnologia.

Dotato di una capacità di refrigerazione di 10.335 Btu/h e di classe energetica A+, è tra i più silenziosi della sua categoria, con soli 60 decibel quando è a pieno regime, per scendere fino a 45 in modalità Silent.

Ha 5 modalità di funzionamento: raffreddamento, riscaldamento, deumidificazione, ventilazione e automatico.

La tecnologia a pompa di calore in classe A++ consente inoltre di riscaldare durante i mesi freddi con consumi e assorbimenti ridotti rispetto ai modelli tradizionali che utilizzano resistenze, permettendo di utilizzare altri elettrodomestici contemporaneamente.

Questi i prezzi più bassi per l’Electrolux ChillFlex Pro 10:

  • Electroflux ChillFlex Pro 10 in sconto su Amazon a partire da 373.5 euro

Olimpia Splendid Compact 8 P

 

Olimpia Splendid Compact 8 P

Tra i condizionatori portatili più interessanti c’è sicuramente l’Olimpia Splendid Compact 8 P, un climatizzatore portatile da 8000 Btu/h di classe energetica A, ottimo per una stanza di circa 20-25 mq.

Ha un design molto compatto, prodotto in Italia, solo 70 cm di altezza per 25 cm di larghezza, ed è a basso impatto ambientale. Questo condizionatore portatile sfrutta infatti il gas naturale R290, per il minimo impatto sul riscaldamento globale.

È dotato di un pratico display touch e di telecomando per impostare agevolmente tutte le funzioni: ventilazione, raffreddamento, deumidificazione, Auto, Sleep, Turbo, Timer e Standby.

Ecco tutte le offerte per l’Olimpia Splendid Compact 8P:

  • Olimpia Splendid Compact 8P in sconto su Amazon a partire da 201.05 euro
  • eBay propone l’Olimpia Splendid Compact 8P a 239.9 euro
  • Olimpia Splendid Compact 8P in sconto su Trovaprezzi a 225,00 euro

De Longhi Pinguino PACN77ECO

De Longhi Pinguino PACN77ECO

Tra i migliori condizionatori portatili del 2020 non potevano sicuramente mancare i condizionatori portatili De Longhi. Il Pinguino PACN77ECO è un climatizzatore di classe energetica A con una capacità di raffreddamento di massimo 8200 Btu/h, ottimo per stanze di dimensioni fino a 70 m³.

Ha due modalità, ventilazione e deumidificazione, ed è dotato di timer e termostato, nonché di display e telecomando. I condizionatori portatili De Longhi usano il gas refrigerante naturale R290, un gas propano non tossico che offre notevoli vantaggi ecologici e di risparmio energetico.

  • De Longhi Pinguino PACN77ECO in sconto su Amazon a partire da 299.99 euro
  • eBay propone il De Longhi Pinguino PACN77ECO a 347.99 euro
  • De Longhi Pinguino PACN77ECO in sconto su Trovaprezzi a 484,60 euro

Migliori condizionatori portatili De Longhi

migliori condizionatori portatili delonghi

I condizionatori portatili De Longhi sono senza dubbio dei climatizzatori dalle eccellenti caratteristiche tecniche e di design.

Costano leggermente di più degli altri condizionatori portatili della medesima fascia, ma il prezzo è ampiamente giustificato dal livello qualitativo superiore.

Tra i numerosi modelli presenti sul mercato, mettiamo in evidenza questi che, oltre a un ottimo rapporto qualità/prezzo, presentano delle offerte interessanti.

  • De Longhi Pinguino PAC N77 ECO
  • De Longhi Pinguino PAC EL92 Silent
  • De Longhi Pinguino PAC EL98 ECO

De Longhi Pinguino PAC N77 ECO

condizionatori portatili delonghi PAC N77 ECO

Tra i condizionatori portatili Pinguino, il De Longhi PAC N77 ECO è un gioiello di design e tecnologia. Caratterizzato da un’elegante involucro nero, dona un tocco di classe, oltre che di fresco e di confort, all’ambiente in cui si trova.

Con soli 1050W di assorbimento energetico, praticamente la metà di un Pinguino di fascia inferiore, il De’Longhi PAC N77 ECO ha una potenza di 11.500 Btu/h, che lo rende adatto anche ad un ambiente relativamente grande.

Dotato di tecnologia “Real Feel” che garantisce il livello ottimo di comfort combinando la riduzione della temperatura e il controllo dell’umidità, e di funzione SILENT che ottimizza la velocità del ventilatore di condensazione, il De’Longhi PAC N77 ECO è sicuramente tra i condizionatori portatili migliori presenti sul mercato.

  • Condizionatore portatile De Longhi Pinguino PAC N77 ECO in sconto su Amazon a partire da 299.99 euro
  • eBay propone il condizionatore portatile De Longhi Pinguino PAC N77 ECO a 347.99 euro
  • Condizionatore portatile De Longhi Pinguino PAC N77 ECO in sconto su Trovaprezzi a 484,60 euro

De Longhi Pinguino PAC EL92 Silent

condizionatori portatili delonghi PAC EL92 Silent

Più economico del precedente, ma con prestazioni comunque ottime, è il condizionatore portatile De Longhi Pinguino PAC EL92 Silent, un elegante condizionatore portatile di classe energetica A+ che esprime una potenza massima frigorifera di 10000 Btu/h, per ambienti di circa 25-28 mq.

È il prodotto ideale per chi cerca dei condizionatori portatili silenziosi e al tempo stesso economicamente abbordabili.

Le pareti del Pinguino PAC EL92 Silent sono infatti insonorizzate, e grazie alla funzione SILENT si può usufruire della doppia velocità del ventilatore di condensazione, per un’esperienza di refrigerazione più confortevole.

Questo condizionatore portatile ha 3 velocità di ventilazione ed è dotato di timer elettronico e termostato 24h.

  • Condizionatore portatile De Longhi Pinguino PAC EL92 Silent in sconto su Amazon a partire da 459 euro
  • eBay propone il condizionatore portatile De Longhi Pinguino PAC EL92 Silent a 569.99 euro
  • Condizionatore portatile De Longhi Pinguino PAC EL92 Silent in sconto su Trovaprezzi a 433,26 euro

De Longhi Pinguino PAC EL98 ECO

condizionatori portatili de longhi PAC EL98 ECO

Leggermente più costoso ma anche più potente del precedente è il condizionatore portatile De Longhi Pinguino PAC EL98 ECO, un climatizzatore portatile con una potenza massima frigorifera di 10.700 Btu/h e classe di efficienza energetica A.

Grazie alla funzione Real Feel, questo Pinguino agisce automaticamente sia sulla temperatura che sull’umidità relativa, e raggiunge un confort perfetto per poi mantenerlo nel tempo, ottimizzando anche i consumi.

Oltre a questo, ha la funzione SILENT che ottimizza la silenziosità del condizionatore grazie alla doppia velocità del ventilatore di condensazione ed all’insonorizzazione delle pareti.

Come il modello precedente, ha 3 velocità di ventilazione ed è dotato di timer elettronico e termostato 24h.

  • De Longhi Pinguino PAC EL98 ECO in sconto su Amazon a partire da 474.99 euro

Migliori condizionatori portatili Argo

migliori condizionatori portatili argo

I condizionatori portatili Argo sono la scelta privilegiata di chi cerca un ottimo rapporto qualità/prezzo e delle offerte interessanti su internet.

Di seguito mettiamo in evidenza i modelli che presentano le migliori opportunità di acquisto. I condizionatori Argo portatili sapranno soddisfare tutte le esigenze di portafoglio e di funzionalità.

Il ventaglio di modelli che presentiamo è questo:

  • Argo Relax Style
  • Argo Swan Evo
  • Argo Orion Plus

Argo Relax Style

condizionatore portatile argo relax style

Dell’Argo Relax Style si è già parlato più sopra, inserito tra i migliori condizionatori portatili del 2020. Ad un prezzo veramente vantaggioso, eroga una potenza di refrigerazione di 10000 Btu/h e ha classe di efficienza energetica A.

Qui aggiungiamo che le alette di mandata dell’aria sono motorizzate e orientabili sia in orizzontale che in verticale, con possibilità di farle oscillare automaticamente. Segnaliamo inoltre l’ottima trasferibilità, grazie alle ruote multidirezionali e alla pratica maniglia. Per concludere, accenniamo al filtro dell’aria, di facile accessibilità, velocemente removibile per la pulizia.

  • Condizionatore portatile Argo Relax Style in sconto su Amazon a partire da 209.93 euro
  • eBay propone il condizionatore portatile Argo Relax Style a 299.99 euro
  • Condizionatore portatile Argo Relax Style in sconto su Trovaprezzi a 

Argo Swan Evo

argo swan evo

Tra i condizionatori portatili Argo spicca poi l’Argo Swan Evo, il più piccolo ed economico di casa Argo, ma dalle ottime prestazioni e funzionalità. Il design compatto di questo climatizzatore lo rende ottimale per gli ambienti piccoli.

Ha 3 modalità di funzionamento, raffrescamento, ventilazione e deumidificazione e ha 2 velocità di ventilazione. È dotato di pannello digitale con display a LED, ma anche di telecomando multifunzione.

Argo Swan Evo è inoltre dotato di timer digitale di accensione e spegnimento programmabile (24 ore) e di funzioni Sleep e Memory.

  • Condizionatore portatile Argo Swan Evo in sconto su Amazon a partire da 248.42 euro
  • eBay propone il condizionatore portatile Argo Swan Evo a 257.89 euro

Argo Orion Plus

argo Orion Plus

Chi invece ha bisogno di climatizzare un ambiente grande troverà interessante il condizionatore portatile Argo Orion Plus, un condizionatore portatile dal design contemporaneo e una potenza di refrigerazione di ben 13000 Btu/h. L’Orion Plus è inoltre dotato di un’efficiente pompa di calore, classe energetica A+, per essere usato anche nei mesi invernali.

Ha 4 modalità di funzionamento: raffrescamento, riscaldamento, ventilazione e deumidificazione ed è dotato di timer digitale di accensione e spegnimento programmabile (24h) e funzioni Swing, Sleep, Memory, Autodiagnosi e Filter Reset.Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo la vaporizzazione automatica della condensa in funzione climatizzazione.

  • Condizionatore portatile Argo Orion Plus in sconto su Amazon a partire da 357.95 euro
  • eBay propone il condizionatore portatile Argo Orion Plus a 400.1 euro
  • Condizionatore portatile Argo Orion Plus in sconto su Trovaprezzi a 348,95 euro

Migliori condizionatori portatili Zephir

migliori condizionatori portatili zephir

I condizionatori portatili Zephir uniscono a un prezzo abbordabile un design compatto ed elegante.

Tra le numerose offerte presenti sul mercato online abbiamo selezionato questi due condizionatori portatili dalle caratteristiche interessanti:

  • Zephir ZPJ7000C
  • Zephir ZRP9000C

Zephir ZPJ7000C

Zephir ZPJ7000C

Il condizionatore portatile Zephir ZPJ7000C è un piccolo ed economico climatizzatore da 800W, caratterizzato da un design semplice ed elegante, ideale per piccoli ambienti, tra i 7 e 10 mq, ottimo ad esempio per la barca o il camper.

Ha due modalità, ventilazione e deumidificazione. Il pannello di controllo è dotato di display a LED ed è dotato di telecomando multifunzione.

  • Zephir ZPJ7000C in sconto su Amazon a partire da 299 euro
  • Zephir ZPJ7000C in sconto su Trovaprezzi a 199,90 euro

Zephir ZRP9000C

Zephir ZRP9000C

Altro condizionatore Zephir da segnalare è lo ZRP9000C, caratterizzato da un design più spartano ma anche da un prezzo inferiore al precedente.

Anche questo è indicato per ambienti di piccole dimensioni, massimo 12 mq, ma rispetto al precedente ha una pompa di calore 9000 Btu che lo rende utilizzabile anche nei mesi invernali per riscaldare la stanza.

Il condizionatore portatile Zephir 9000 Btu è dotato di timer 24 ore, che consente di programmare accensione e spegnimento in maniera tale da ridurre al minimo gli sprechi e ottimizzarne l’uso.

  • Zephir ZRP9000C in sconto su Amazon a partire da 

Migliori condizionatori portatili Olimpia

migliori condizionatori portatili olimpia

Olimpia Splendid è un’azienda leader nel campo dei condizionatori portatili e si distingue per i suoi modelli caratterizzati da alti livelli di efficienza con un ingombro minimo e un design compatto.

Tra i diversi condizionatori portatili Olimpia, presentiamo qui i modelli di punta di ciascuna gamma:

  • Olimpia Splendid Compact 10 P
  • Olimpia Splendid Silent 12 P
  • Olimpia Splendid Air Pro 14 HP

Olimpia Splendid Compact 10 P

Olimpia Splendid Compact 10 P

L’Olimpia Splendid Compact 10P è il climatizzatore portatile più potente della gamma Compact. È di dimensioni contenute, solo 70 cm di altezza per 35 cm di larghezza, ma sprigiona una potenza di refrigerazione di 10000 Btu/h.

Ha efficienza energetica di classe A e usa gas refrigerante R290, per un impatto minimo sul riscaldamento globale.

Il pannello dei comandi è dotato di display touch, mentre col telecomando è possibile impostare facilmente tutte le funzioni: ventilazione, raffreddamento, deumidificazione, Auto, Sleep, Turbo, Timer e Standby.

  • Olimpia Splendid Compact 10P in sconto su Amazon a partire da 285.88 euro

Olimpia Splendid Silent 12 P

olimpia splendid silent 12 p

Salendo di livello, troviamo l’elegante Olimpia Splendid Silent 12 P, il più potente della gamma Silent, con una potenza di 2,7 kW. Ad un primo sguardo, colpisce per il design Made in Italy dalle linee morbide e squisitamente retrò, che lo rendono molto cool e integrabile in qualsiasi contesto.

Ha una capacità di refrigerazione di 12000 Btu/h, e ha diverse funzioni: ventilazione, deumidificazione, Auto, Sleep e Turbo. È particolarmente silenzioso, ha 3 velocità di ventilazione e, grazie alla Blue Air Technology, la diffusione dell’aria risulta più rapida e omogenea.

  • Olimpia Splendid Compact 12P in sconto su Amazon a partire da 299.05 euro

Olimpia Splendid Air Pro 14 P

Olimpia Splendid Air Pro 14 P

Infine, tra i migliori condizionatori portatili di Olimpia Splendid svetta l’Air Pro 14 HP, il più potente della gamma, adatto a tutte le stagioni. Raffresca, deumidifica e riscalda l’ambiente per il miglior comfort in qualsiasi momento.

Grazie alla potente pompa di calore è possibile riscaldare grandi ambienti in poco tempo. Inoltre, il flap motorizzato consente di personalizzare la direzione del flusso d’aria. L’Air Pro 14 HP usa gas refrigerante naturale R290, per il minimo impatto sul riscaldamento globale, ed è disponibile anche con connessione Wi-Fi, per essere gestito anche da remoto attraverso il proprio smartphone.

  • Olimpia Splendid Air Pro 14 HP in sconto su Amazon a partire da 581.99 euro
  • eBay propone Olimpia Splendid Air Pro 14 HP a 524.79 euro
  • Olimpia Splendid Air Pro 14 HP in sconto su Trovaprezzi a 499,80 euro

Migliori condizionatori portatili silenziosi

migliori condizionatori portatili silenziosi

I condizionatori portatili silenziosi sono molto ricercati da chi vuole acquistare un climatizzatore mobile.

Purtroppo, il rumore è il vero tallone d’Achille dei condizionatori portatili, e trovare condizionatori portatili silenziosissimi ad un prezzo abbordabile è quasi impossibile.

Già nei paragrafi precedenti abbiamo evidenziato alcuni prodotti che hanno un’attenzione particolare alla riduzione del rumore, ad esempio il Pinguino De’Longhi o l’Olimpia Splendid Silent 12 P.

Aggiungiamo qui altre due proposte più economiche:

  • Olimpia Splendid Silent 10 P
  • Argo Softy Plus

Olimpia Splendid Silent 10 P

Olimpia Splendid Silent 10 P

L’Olimpia Splendid Silent 10 P è un climatizzatore portatile con una capacità di refrigerazione di 10000 Btu/h, un ottimo equilibrio tra confort e silenziosità. Gas refrigerante naturale R290 e Blue Air Technology garantiscono la migliore diffusione dell’aria fresca e il massimo rispetto per l’ambiente.

Per quanto riguarda l’emissione di rumore, invece, il Silent 10 P risulta fino al 10% più silenzioso alla minima velocità, secondo test di laboratorio interni di Olimpia Splendid.

  • Olimpia Splendid Silent 10 P in sconto su Amazon a partire da 299.85 euro
  • eBay propone Olimpia Splendid Silent 10 P a 337.99 euro
  • Olimpia Splendid Silent 10 P in sconto su Trovaprezzi a 299,00 euro

Argo Softy Plus

Argo Softy Plus

In casa Argo, invece, segnaliamo l’ottimo Argo Softy Plus, caratterizzato da un design accattivante, con linee morbide e finiture argento hi-gloss. Ha una capacità di raffreddamento di 13000 Btu/h, e grazie al flap frontale motorizzato è possibile direzionare il flusso d’aria a proprio piacimento. Il Softy Plus funziona in 4 modalità: ventilazione, raffreddamento, riscaldamento e deumidificazione.

Ha un timer programmabile, la funzione Memory (auto-restart dopo un blackout, mantenendo le impostazioni), la funzione Sleep e l’Autodiagnosi (visualizzazione degli errori sul display). Per quanto riguarda l’emissione di rumore, stiamo sui 64 decibel, all’incirca come per l’Olimpia Splendid Silent 10 P.

  • Argo Softy Plus in sconto su Amazon a partire da 359 euro
  • Argo Softy Plus in sconto su Trovaprezzi a 359,00 euro

Migliori condizionatori portatili senza tubo

migliori condizionatori portatili senza tubo

Se non siamo nelle condizioni di poter effettuare un ampio buco di scarico sulla finestra del vetro o sul muro, esistono in commercio diversi condizionatori portatili senza tubo esterno che possono bypassare questo problema.

Climatizzatori propriamente detti che non necessitano di tubo di scarico non esistono. I raffrescatori evaporativi, invece, non essendo dei veri e propri climatizzatori, non necessitano di alcuno scarico dell’acqua, e sono una scelta pratica ed economica, anche se rischiano di umidificare troppo l’ambiente.

Di seguito presentiamo un paio di modelli di condizionatori portatili senza tubo a prezzi molto interessanti:

  • Klarstein Maxfresh
  • Klarstein IceWind Plus

Klarstein Maxfresh

Klarstein Maxfresh

Tra i condizionatori portatili senza tubo ci sono ottime opportunità di scelta, ad esempio il raffrescatore evaporativo Klarstein Maxfresh, dotato di funzioni umidificatore, ventilatore e rinfrescatore. Ha un serbatoio da 6 litri e due piastre eutettiche intercambiabili per abbassare la temperatura dell’acqua nel serbatoio ed incrementare l’efficacia del raffreddamento.

Estremamente compatto e silenzioso, questo raffrescatore evaporativo non necessita di tubo di scarico e produce aria fresca su misura alleviando il calore delle giornate estive più torride. Con il pannello di controllo o il telecomando è possibile regolare con precisione il flusso d’aria. Ha 4 velocità di ventilazione, oscillazione orizzontale e un timer di spegnimento fino a 15 ore.

Con Klarstein Maxfresh l’aria viene piacevolmente umidificata, tanto da renderlo ideale nelle giornate calde e secche oppure durante l’inverno quando il riscaldamento secca troppo l’aria.

  • Klarstein Maxfresh in sconto su Amazon a partire da 139.99 euro
  • eBay propone il Klarstein Maxfresh a 139.99 euro

Klarstein IceWind Plus

Klarstein IceWind Plus

Per concludere, segnaliamo un altro raffrescatore evaporativo di Klarstein, il modello IceWind Plus, che unisce in un unico dispositivo raffrescatore evaporativo, ventilatore, umidificatore e depuratore d’aria. Come gli altri raffrescatori evaporativi, non necessità di tubi di scarico, è piuttosto silenzioso e ha consumi molto bassi. Molto interessante inoltre è la presenza dello ionizzatore, per un’aria pulita e inodore.

Klarstein IceWind Plus è piuttosto evoluto e può essere gestito in maniera rapida e intuitiva attraverso il display touch, oppure tramite telecomando multifunzione. Con una portata d’aria di 330 m³/h, offre freschezza su misura grazie a ben 4 velocità di ventilazione.

  • Klarstein IceWind Plus in sconto su Amazon a partire da 159.99 euro

Condizionatori portatili: cosa sono e come funzionano

condizionatori portatili senza tubo

I condizionatori portatili funzionano come i condizionatori fissi, modificano cioè i livelli di temperatura e umidità dell’ambiente espellendo l’aria calda e l’umidità e immettendo aria fresca e asciutta, solo che hanno un design monoblocco compatto e sono trasportabili da una stanza all’altra.

Senza entrare nei dettagli tecnici del ciclo di raffreddamento, basti dire che, mentre l’aria fredda viene immessa nella stanza attraverso i bocchettoni, il calore viene assorbito ed espulso all’esterno attraverso un tubo che ha una larghezza standard di 15 cm.

L’umidità viene invece condensata ed espulsa attraverso un tubicino che di solito finisce in un contenitore che poi andrà svuotato manualmente.

In alcuni condizionatori portatili, tuttavia, la condensa nei mesi estivi viene nebulizzata e smaltita verso l’esterno insieme all’aria calda estratta dall’ambiente, usando il tubo principale.

I modelli di condizionatori portatili senza tubo ovviano alla necessità di dover praticare un foro di 15 cm nel muro o nella finestra per poter espellere l’aria calda.

Tuttavia, questi condizionatori portatili senza tubo esterno non sono propriamente dei climatizzatori, quanto dei raffrescatori evaporativi, cioè dei ventilatori in grado di raffrescare l’aria attraverso l’evaporazione dell’acqua fredda.

Il raffrescatore evaporativo costa e consuma poco, ma essenzialmente è un umidificatore e un ventilatore, e nei casi migliori uno ionizzatore, ma non è molto potente. Questo lo rende adatto soltanto per ambienti molto piccoli e con bassissimo tasso di umidità.

La refrigerazione, infatti, viene prodotta attraverso la nebulizzazione di acqua o ghiaccio liquefatto, cosa che aumenta il tasso di umidità dell’ambiente.

Condizionatore portatile e condizionatore fisso: quale scegliere

condizionatore portatile vs fisso

Sono meglio i condizionatori portatili o fissi? Tutto dipende dalle proprie esigenze e dal proprio budget. I condizionatori fissi richiedono costi di muratura in quanto è necessario installare l’unità esterna sulla parete dell’edificio.

Avendo il motore all’esterno, i climatizzatori fissi sono più silenziosi, mentre quelli portatili possono essere assai rumorosi.

Ma se si è in affitto, se si hanno problemi con le autorizzazioni condominiali, oppure semplicemente si vuole refrigerare la seconda casa o il proprio studio senza costi esorbitanti, allora i condizionatori portatili sono senza dubbio la scelta migliore.

Come scegliere i migliori condizionatori portatili

condizionatori portatili come scegliere

Quale condizionatore portatile comprare? Nei paragrafi che seguono cercheremo di mostrare quali sono i parametri da tenere in considerazione per capire quale condizionatore portatile scegliere.

Come vedremo, è particolarmente importante conoscere le misure dell’ambiente che intendiamo raffrescare e prestare particolare attenzione al consumo energetico, affinché sia congruente con la capacità dell’impianto.

Dimensioni e forma

piccoli condizionatori portatili

 

I condizionatori portatili, come è facile immaginare, hanno delle dimensioni contenute, o comunque hanno un design studiato per alleggerirne l’ingombro, ma questo non vuol dire che siano necessariamente “piccoli”.

I mini-condizionatori portatili sono molto ricercati da chi non vuole avere un ingombro eccessivo, ma è bene mettere in chiaro che tutto deve essere proporzionato alla stanza che intendiamo raffrescare.

I piccoli condizionatori portatili sono ottimi per raffrescare ambienti di dimensioni molto ridotte, ma se abbiamo a che fare con uno stanzone dai soffitti alti allora sarà bene informarsi a dovere sulla potenza del condizionatore che vogliamo acquistare.

Potenza

condizionatori portatili 12000 btu

La potenza dei condizionatori portatili si misura in Btu/h, che sta per British Termal Unit per hour. È stimato che, per un refrigerio adeguato, occorra una potenza di circa 340 Btu per metro quadrato.

Condizionatori portatili da 12000 Btu possono refrigerare adeguatamente una stanza di 35 mq. Per stanze di circa 20 mq saranno invece sufficienti condizionatori portatili da 7000 Btu. Bisogna tenere conto però di un’eventuale altezza anomala dei soffitti.

Ovviamente, maggiore sarà la potenza e maggiore saranno le dimensioni e i consumi dei condizionatori portatili.

Classe energetica e consumi

condizionatori portatili classe a++

Non sempre i consumi dei condizionatori portatili sono contenuti, per questo converrebbe sempre acquistare condizionatori portatili di classe A++ o A+++, che hanno senz’altro un costo maggiore ma alla lunga ammortizzabile in bolletta.

Se non possiamo sovraccaricare troppo l’impianto, allora dovremo cercare tra i condizionatori portatili a basso consumo, ad esempio un condizionatore portatile da 500W, ideale anche per camper, roulotte, caravan e barche.

Ovviamente il prezzo non è alla portata di tutti ma una riflessione sui consumi e sulla destinazione d’uso è d’obbligo quando si vuole acquistare un condizionatore portatile.

Silenziosità

condizionatori portatili silenziosi

I condizionatori portatili non hanno l’unità esterna come i condizionatori fissi, hanno tutto incorporato, ma questo comporta ovviamente una maggiore rumorosità, che in modalità standard difficilmente scende sotto i 60-65 decibel.

I condizionatori portatili silenziosi sono molto ricercati da chi non desidera avere rumore di sottofondo nel proprio ambiente domestico, specialmente nelle ore notturne, ma è bene chiarire che una certa quantità di rumore è inevitabile.

Condizionatori portatili silenziosissimi non esistono ma sicuramente ci sono modelli che riducono un po’ di più il rumore, a fronte però di un costo maggiore.

Se però una certa quantità di rumore risulta in ogni caso insostenibile, meglio allora cercare tra i condizionatori portatili silenziosi senza tubo, vale a dire i raffrescatori evaporativi, che certo non sono dei climatizzatori ma sicuramente sono molto più silenziosi.

Serbatoio

condizionatori portatili con serbatoio estraibile

La maggior parte dei condizionatori portatili non necessitano di serbatoio dell’acqua, in quanto usano l’aria per realizzare il ciclo di raffreddamento.

Però nei condizionatori portatili aria-acqua, climatizzatori cioè che usano l’acqua per potenziare il ciclo di raffreddamento, il serbatoio dell’acqua è presente.

Un serbatoio è presente anche nei raffrescatori evaporativi, che usano l’acqua del serbatoio per nebulizzarla refrigerata nell’ambiente.

Funzioni extra

condizionatori portatili con pompa di calore

A seconda del modello, alcuni condizionatori portatili possono essere dotati di particolari funzioni che non sono invece presenti in altri modelli.

I condizionatori portatili caldo/freddo, ad esempio, sono condizionatori con pompa di calore e fungono quindi anche da termoconvettori, per scaldare l’ambiente nei mesi invernali.

Un’altra funzione molto utile è quella di deumidificazione, per ridurre l’umidità della stanza a valori ottimali per la salute. I condizionatori e deumidificatori portatili consentono di ottimizzare al massimo le variabili climatiche dell’ambiente.

I condizionatori portatili più evoluti possiedono poi delle funzioni smart che ne consentono la gestione anche da remoto attraverso i propri dispositivi mobili. Come è facile immaginare, i condizionatori portatili Wi-Fi rientrano in una fascia di prezzo superiore.

Quanto al mantenimento della temperatura, i condizionatori portatili migliori sono dotati di inverter, per ridurre la potenza al minimo una volta raggiunta la temperatura desiderata. Questo garantisce un risparmio energetico di circa il 30%.