La quantità di file e dati che oggi produciamo, a casa, al lavoro, quando siamo in viaggio o in vacanza, negli ultimi anni è cresciuta enormemente. Può quindi capitare che i nostri pc e notebook, per quanto dotati di capacità di archiviazione considerevoli, si riempiano costringendoci a continue operazioni di pulizia e scelte dei file da eliminare.

Grazie a un hard disk esterno però possiamo prevenire o eliminare questo problema: si tratta di un dispositivo per l’archiviazione di dati esterno al nostro computer, facile da collegare, compatibile con smart tv e console di gioco, che ci consente di salvare dati, foto, film, musica, giochi o file scaricati da internet e di archiviarli in totale sicurezza, senza andare ad occupare l’hard disk interno dei nostri device.

Vediamo insieme dunque quali sono i migliori hard disk esterni e come scegliere.

Migliori hard disk esterni

miglior hard disk esterno

Scegliere un hard disk esterno è molto semplice: oggi il mercato offre una grande quantità di proposte a prezzi decisamente interessanti e una standardizzazione delle caratteristiche tecniche che possono aiutarci molto. I migliori hard disk esterni presenti in commercio sono generalmente compatibili con la maggior parte dei sistemi operativi in uso, sono facili da collegare ai nostri dispositivi, siano essi pc, Mac o console di gioco come PS4 e Xbox One.

Inoltre, hanno dimensioni ridotte e possono dunque essere comodamente portati in viaggio o nella borsa del pc e, soprattutto, consentono spazi di archiviazione davvero elevati e in linea con le nostre necessità. Partendo da queste considerazioni abbiamo elaborato questa selezione dei migliori hard disk esterni:

  • Toshiba Canvio Basics 2 TB
  • Western Digital Elements 1 TB
  • Maxtor HX-M201TCV 2 TB
  • Verbatim Store ‘N’ Go 2 TB
  • Western Digital My Passport 2 TB
  • Lacie Rugged Mini Hard Disk 1 TB

Toshiba Canvio Basics 2 TB

Hard disk esterno Toshiba

Qualità Toshiba per un hard disk esterno dalla capienza notevole, ovvero 2 TB. Questo dispositivo è plug-and-play, pronto all’uso, con Microsoft Windows e non necessita di alcuna installazione software. Si collega al Pc o al notebook tramite USB 3.0 (più veloce dello standard 2.0) e consente di trasferire dati, file musicali, filmati con una velocità fino a 5 GBps.

Il design semplice, con la finitura nero satinato conferisce un sapore elegante e allo stesso tempo resistente. Per questo motivo è semplice e comodo trasportare questo hard disk esterno Toshiba e utilizzarlo quando occorre. Questo Toshiba hard disk esterno 2 TB misura 78 x 109 x 14 mm.

  • Toshiba Canvio Basics da 2 TB in sconto su Amazon a 66.9 euro
  • Oggi Toshiba Canvio Basics da 2 TB è in sconto su eBay a 42.9 euro
  • Toshiba Canvio Basics da 2 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 63,90 euro

Western Digital Elements 1 TB

Hard disk esterno WD

Di dimensioni particolarmente contenute è anche questo hard disk esterno Western Digital. La capacità di storage è di 1 TB (terabyte, ovvero 1000 Gigabyte) garantisce spazio sufficiente sia per chi vuole farne un uso domestico che per chi ha necessità di conservare dati sul luogo di lavoro. Si collega a pc e notebook attraverso porta USB 3.0, compatibile con usb 2.0 e consente un trasferimento dati veloce e sicuro.

Nella confezione è incluso il cavo (un po’ corto per la verità) e una versione di prova gratuita del software di backup locale e su cloud. Il case nero di questo hard disk esterno WD, resistente agli urti e facile da riporre nella nostra custodia del pc, garantisce facilità di utilizzo in qualunque situazione.

  • Hard disk WD Elements da 1 TB in sconto su Amazon a 41.67 euro
  • Oggi Hard disk WD Elements da 1 TB è in sconto su eBay a 50.99 euro
  • Hard disk WD Elements da 1 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 60,90 euro

Maxtor HX-M201TCV 2 TB

Hard disk esterno Maxtor

Passiamo ora a una proposta che arriva dal Canada Si tratta di hard disk esterno Maxtor 2 TB che spicca per il suo aspetto e si fa apprezzare anche per alcune caratteristiche peculiari. La superficie del case ha un trattamento a quadri che conferisce una certa tridimensionalità al disegno e protegge da usura e graffi.

I dati interni invece sono protetti da una Safety Key, utilissima in caso di smarrimento. Si collega al nostro dispositivo tramite cavo SuperSpeed USB 3.0, che rende il trasferimento dei dati molto rapido. Esistono anche versioni dell’ hard disk esterno Maxtor 1 TB e 4 TB, con le stesse caratteristiche, a un prezzo molto interessante per un dispositivo di ottimo livello.

  • Hard disk Maxtor da 2 TB in sconto su Amazon a 64.8 euro
  • Oggi Hard disk Maxtor da 2 TB è in sconto su eBay a 54.9 euro
  • Hard disk Maxtor da 2 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Verbatim Store ‘N’ Go 2 TB

Hard disk esterno Verbatim

Merita sicuramente un occhio di riguardo anche questo hard disk esterno Verbatim. Si tratta di un disco rigido da 2 TB con un elevato spazio di archiviazione, in grado di soddisfare la necessità di conservare file anche molto pesanti, in maniera molto rapida, grazie all’interfaccia Superspeed USB 3.0.

Il design appare pulito: la forma slim però va a incidere sulle dimensioni complessive del dispositivo, non ridottissime. Il Verbatim hard disk esterno è formattato FAT32 ed è quindi utilizzabile sia con sistemi operativi Windows che Mac ed è dotato del software Green Button, che sospende la rotazione del disco quando non viene utilizzato, consentendo così di risparmiare energia. Disponibile in vari colori.

  • Hard disk Verbatim Store ‘N’ Go da 2 TB in sconto su Amazon a 74.99 euro
  • Oggi Hard disk Verbatim Store ‘N’ Go da 2 TB è in sconto su eBay a 78.49 euro
  • Hard disk Verbatim Store ‘N’ Go da 1 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 98,99 euro

Western Digital My Passport 2 TB

Western Digital My Passport 2 TB

La linea My Passport di WD è studiata per un pubblico giovane che vuole garantire ai propri dati un alto livello di sicurezza senza rinunciare al design. Quest hard disk esterno WD 2 TB dalla superficie modulata è infatti disponibile in vari colori e si abbina dunque al vostro gusto personale o al vostro pc o notebook, al quale si collega attraverso la porta USB 3.0.

In apertura di recensione parlavamo di sicurezza: l’hard disk esterno Western Digital è dotato di protezione crittografata tramite password e del software WD Backup, che puoi impostare per un avvio automatico in base alle tue esigenze. È importato per funzionare subito sia con Windows che con Mac.

  • Hard disk WD My Passport da 2 TB in sconto su Amazon a 95.65 euro
  • Oggi Hard disk WD My Passport da 2 TB è in sconto su eBay a 125.94 euro
  • Hard disk WD My Passport da 2 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 43,70 euro

Lacie Rugged Mini Hard Disk 1 TB

Hard disk esterno Lacie

Di una personalità ancora più accentuata è invece dotato questo hard disk esterno Lacie da 1 TB. A differenza dei dispositivi visti finora infatti il Lacie si differenzia per uno stile particolarmente informale e votato alla ricerca della sicurezza, grazie al profilo arancione antiurto, impermeabile e resistente alla pressione.

Questo aspetto va a discapito della leggerezza (240 grammi non sono pochissimi) ma se viaggiate molto e avete a cuore l’integrità del vostro dispositivo non rimarrete delusi. Dotato di porta USB 3.0 che garantisce rapidità di trasferimento dati, questo hard disk esterno è attento anche alla protezione dei tuoi file ed dispone di sistema di sicurezza con password offerta dal software incorporato.

  • Hard disk Lacie da 1 TB in sconto su Amazon a 72.61 euro
  • Oggi Hard disk Lacie da 1 TB è in sconto su eBay a 97.9 euro
  • Hard disk Lacie da 2 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 219,99 euro

Miglior Hard Disk Esterno Toshiba

hard disk esterno Toshiba Canvio Basic

Se siete alla ricerca del miglior hard disk esterno Toshiba, potrete contare su questo marchio che offre una serie di prodotti di indubbia affidabilità. L’hard disk esterno Toshiba Canvio 4TB offre una capacità di archiviazione impressionante ad un prezzo decisamente interessante. Come il modello da 2 TB già recensito in questa guida, anche questo dispositivo si collega al pc tramite USB 3.0 per un trasferimento fino a 10 volte più rapido rispetto alla normale USB. È antiscivolo è resistente agli urti e le dimensioni del case (78 x 109 x 19,5) sono ancora più che accettabili per consentire un trasporto agevole nella custodia del proprio notebook, grazie al peso di soli 218 grammi.

  • Hard disk Toshiba Canvio Basics da 4 TB in sconto su Amazon a 96.3 euro
  • Oggi Hard disk Toshiba Canvio Basics da 4 TB è in sconto su eBay a 89.99 euro
  • Hard disk Toshiba Canvio Basics da 4 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

 

Hard disk esterno Toshiba Canvio Basics 3 TB

Se siete alla ricerca di un hard disk esterno leggero, silenzioso e compatibile con la vostra Smart TV e con la vostra console di videogiochi questo Toshiba Canvio Basics 3 TB è ciò che fa per voi.

Questo Toshiba hard disk esterno ha una forma slim, la finitura opaca della superficie lo rende resistente e antiscivolo, mentre la porta USB 3.0 consente la connessione rapida con notebook (sia Windows che Mac)  e con la PS4 e con Xbox One. In questo modo diviene più semplice salvare le vostre sessioni di gaming e ampliare enormemente la capacità di storage del vostro game system.

  • Hard disk Toshiba Canvio Basics da 3 TB in sconto su Amazon a 45.9 euro
  • Oggi Hard disk Toshiba Canvio Basics da 3 TB è in sconto su eBay a 42.9 euro

Miglior Hard Disk Esterno Western Digital

miglior hard disk esterno western digital

Western Digital è da sempre un marchio di riferimento per l’archiviazione di dati su hard disk esterni. La qualità di un hard disk esterno wd, dalla struttura solida e dal software affidabile, offrono una serie di soluzioni diversificate e studiate per andare incontro alle esigenze di una clientela varia. Accanto a dispositivi per l’archiviazione dati di base WD offre soluzioni per il gaming, per il viaggio, per il lavoro in team, per le aziende. Esiste un hard disk esterno Western Digital per ogni esigenza.

Western Digital WD My Book 4 TB

Hard disk esterno Western Digital

My Book è un hard disk esterno Western Digital da ben 4 TB di capacità di archiviazione progettato per essere installato accanto alla tua scrivania permette di archiviare foto, video, musica e documenti a casa o in ufficio. Si tratta di un dispositivo 3.5”, che necessita quindi di alimentazione esterna a 12 volt.

È dotato di protezione tramite password e perfettamente abbinato a WD Backup o Apple Time Machine. Questo hard disk esterno dalle dimensioni importanti (13,9 x 4,9 x 17,1 cm e quasi un kg di peso) è dotato, tra le altre cose, di importazione dai social media e dallo storage cloud, come Facebook, Dropbox e Google Drive.

  • Hard disk WD My Book da 4 TB in sconto su Amazon a 238 euro
  • Oggi Hard disk WD My Book da 4 TB è in sconto su eBay a 
  • Hard disk WD My Book da 4 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Western Digital WD Black P10 2 TB

Western Digital WD Black P10 2 TB

Design curatissimo e accattivante, prestazioni top per questo hard disk esterno Western Digital da 2TB pensato per i gamers, ovvero il WD Black P10. Grazie alla capacità di archiviazione (disponibile in varie grandezze) in questo hard disk esterno potrete archiviare decine e decine di giochi e avere ancora spazio per installarne di nuovi.

Il case dal gusto industrial è compatto e molto resistente e facilita il trasporto e quindi la possibilità di avere sempre con appresso i vostri giochi preferiti, grazie anche al sistema di accesso rapido alla gaming library. Questo hard disk esterno WD P10 è autoalimentato e compatibile con Pc, Mac, PS4 e Xbox One a cui si collega tramite la USB 3.0.

  • Hard disk WD Black P10 da 2 TB in sconto su Amazon a 130.38 euro
  • Oggi Hard disk WD Black P10 da 2 TB è in sconto su eBay a 91.99 euro
  • Hard disk WD Black P10 da 2 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Western Digital Elements Desktop 3 TB

Hard disk esterno Western Digital

La linea di hd esterni WD Elements Desktop è pensata per una clientela basic che ha bisogno di un supporto per l’archiviazione di dati. Il plug-and-play rende l’hard disk esterno Western Digital molto facile da utilizzare: è sufficiente posizionarlo sulla scrivania di casa o al lavoro, collegare la presa dell’alimentazione da 12 v e connetterlo tramite USB 3.0 al nostro pc. Sarà facilissimo archiviare foto, musica, dati e film.

Il design è semplice, lineare, elegante e ben si abbina a un ambiente casalingo, a uno studio, a un ufficio. La linea Elements di WD, dotata di tasto di accensione e spegnimento e di modalità standby, è disponibile in vari formati di storage e fino a ben 14 TB di capacità.

  • Hard disk WD Elements Desktop da 3 TB in sconto su Amazon a 83.31 euro
  • Oggi Hard disk Elements Desktop da 3 TB è in sconto su eBay a 
  • Hard disk WD Elements Desktop da 3 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Miglior Hard Disk Esterno Samsung

Hard disk esterno Samsung

Nella nostra guida alla ricerca dell’hard disk esterno perfetto per le tue esigenze non poteva mancare il marchio Samsung, diffuso in tutti gli aspetti legati ai numerosi device che quotidianamente usiamo, dagli smartphone ai dispositivi wifi. Per gli hard disk esterni Samsung vale quanto vale per il resto della produzione del marchio sudcoreano: ampiezza della scelta e affidabilità al giusto prezzo. Vediamo insieme alcuni prodotti.

Samsung Memorie T5 da 1 TB

Samsung Memorie T5 da 1 TB

L’hard disk esterno Samsung Memorie T5 da 1 TB ha un design semplice ma riconoscibile, grazie al case in metallo resistente agli urti e alle cadute fino a 2 metri. Al contempo ha dimensioni davvero ridotte (57.3 x 74 x 10.5 mm) e si dimostra leggerissimo, circa 50 grammi ed è quindi perfetto per essere portato con sé.

ùTutto questo è possibile grazie alla tecnologia SSD, di cui questo hard disk esterno è dotato: i dispositivi SSD non hanno parti meccaniche e sono quindi molto più leggeri e difficili da rompere. La velocità di trasferimento fino a 540 MB/s garantisce rapidità di trasferimento dei dati. L’hard disk esterno Samsung 1TB richiede Windows 7, Mac OS X 10.9 (Mavericks), Android 4.4 o superiori e si collega al pc tramite interfaccia USB 3.1 di seconda generazione.

  • SSD Samsung Memorie T5 da 1 TB in sconto su Amazon a 164 euro
  • Oggi SSD Samsung Memorie T5 da 1 TB è in sconto su eBay a 117.99 euro

Samsung Memorie T7 SSD da 1 TB

Samsung Memorie T7 SSD da 1 TB

Piccolissimo e incredibilmente performante è anche l’hard disk esterno Samsung T7 da 1 TB. Pesa appena 58 grammi e ha uno spessore di 8 mm, grazie alla tecnologia SSD e all’assenza di componenti meccanici. Come il modello precedente ha una robusta scocca in metallo che resiste a cadute da altezza fino a 2 metri.

La sicurezza fisica di questo hard disk esterno è pari a quella che Samsung ha impiegato per i dati archiviati: grazie a un sistema di rilevamento delle impronte digitali integrato e dotato di led non sarà più necessario inserire password. La connessione al pc, mac e dispositivi android permette archiviazione  velocissima (10 GBps) grazie alla USB 3.2 Gen.2.

  • SSD Samsung Memorie T7 da 1 TB in sconto su Amazon a 183.99 euro
  • Oggi SSD Samsung Memorie T7 da 1 TB è in sconto su eBay a 276.99 euro

Migliore Hard Disk Esterno da 1 TB

Hard disk esterno 1 tb

Oggi si può acquistare un hard disk esterno con capacità di archiviazione che va grosso modo dai 500 GB ai 20 TB. Tuttavia per un uso domestico o poco più la dimensione ideale, che permette di assicurarsi un prodotto valido e con una capienza più che discreta, pare essere l’hard disk esterno da 1 TB. Mille gigabyte insomma consentono di salvare file, dati, film, musica, foto senza pensieri e offrono un supporto più adeguato per dare respiro all’hard disk del nostro computer.

Vediamo insieme cosa scegliere per garantirsi il miglior hard disk esterno 1 tb.

Seagate STJL1000400 da 1 TB

Seagate STJL1000400 da 1TB

La caratteristica principale di questo hd esterno Seagate da 1 TB è forse caratterizzata dal prezzo: nonostante il buon livello questo dispositivo costa infatti significativamente meno di altri visti finora. Funziona subito con sistema operativo Windows, grazie al plug-and-play, ma ha bisogno di essere formattato se si ha intenzione di utilizzarlo con Mac.

Dimensioni non ridottissime ma comunque accettabili (11,7 x 8 x 1,5 cm) e un peso di 168 grammi consentono a questo hard disk esterno di essere comodamente trasportato nella tracolla o in borsetta. Connettività garantita dalla porta USB 3.0 compatibile con lo standard 2.0 per un trasferimento e archiviazione dati veloce e sicura. Unica pecca il cavo un po’ corto, appena 20 cm.

  • Hard Disk Seagate STJL1000400 da 1 TB in sconto su Amazon a 42.81 euro
  • Oggi Hard Disk Seagate STJL1000400 da 1 TB è in sconto su eBay a 43.9 euro

Apelom HD 1 TB

Apelom HD 1 TB

Anche questo hard disk esterno 1tb è perfetto per chi cerca un sistema di archiviazione con ampia capacità senza spendere troppo. Curiosa e originale la forma a stick (con verniciatura antiscivolo) di dimensioni molto ridotte e un peso di appena 77 grammi.

Apelom HD 1 TB è compatibile con MAC, Windows, Linux  e Android. Il trasferimento dati è velocissimo, grazie alla porta USB 3.1 mentre la connettività è semplificata dal sistema plug-and-play che consente l’utilizzo immediato del dispositivo senza necessità di software.

  • Hard Disk Apelom da 1 TB in sconto su Amazon a 58.99 euro
  • Oggi Hard Disk Apelom da 1 TB è in sconto su eBay a 

Lacie STHG1000400 1 TB

Lacie STHG1000400 1 TB

Davvero elegante e minimale risulta invece questo hard disk esterno Lacie. Esternamente presenta un case in alluminio molto leggero con una colorazione moon silver che evidenzia la smussatura a prismi dei bordi e degli angoli. Questo hard disk esterno si dimostra un ottimo alleato per trasferire i file ad alta velocità mentre si è in viaggio ed è adatto per PC portatili come Mac e PC.

Si collega facilmente ai computer Thunderbolt 3, USB-C e USB 3.0 e sincronizzare i file su tutti i dispositivi per un’organizzazione ottimale della library. Un altro ottimo prodotto del marchio Lacie.

  • Hard Disk Lacie da 1 TB in sconto su Amazon a 79.37 euro
  • Oggi Hard Disk Lacie da 1 TB è in sconto su eBay a 97.0 euro

Migliore hard disk esterno da 2 TB

Hard disk esterno 2 tb

Se siete dei professionisti che lavorano con file molto grandi, come video o fotografie o gamers incalliti potreste non accontentarvi di un HD da 1tb e aver bisogno di un hard disk esterno 2 TB. Questa capacità di archiviazione, per quanto non sia elevatissima, consente lo storage di una quantità davvero impressionante di file, foto e giochi. In questo modo potrete lasciare libero lo spazio sul vostro pc o console e utilizzare il dispositivo esterno come dispositivo di archiviazione.

Passiamo in rassegna alcuni prodotti di cui abbiamo già avuto modo di parlare in questa guida.

Maxtor HDD esterno da 2 TB

Maxtor HDD esterno da 2 TB

Abbiamo già menzionato tra i migliori hard disk esterni questo prodotto Maxtor. Si caratterizza per un rapporto qualità prezzo davvero interessante per chi cerca affidabilità, capacità di storage e risparmio.

L’hard disk esterno Maxtor da 2 TB, come abbiamo già visto, è estremamente robusto e a prova di urti e graffi, grazie alla originale texture del case. Internamente invece offre una soluzione di backup personalizzata e di Auto Backup con la funzione Secure Drive per la protezione dei dati. Compatibile sia con Windows che con Mac (sistema operativo per il quale occorre però una formattazione iniziale) si collega tramite cavo SuperSpeed USB 3.0 per un trasferimento rapido dei dati.

  • Hard Disk Esterno Maxtor da 2 TB in sconto su Amazon a 64.8 euro
  • Oggi Hard Disk Esterno Maxtor da 2 TB è in sconto su eBay a 54.9 euro
  • Hard Disk Esterno Maxtor da 2 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

WD Elements Hard Disk esterno 2 TB

WD Elements Hard Disk esterno 2 TB

 

Nella nostra ricerca al migliore hard disk esterno 2 TB un prodotto Western Digital non può di certo mancare. Il case, piccolo e leggero, di colore nero offre una adeguata protezione al dispositivo interno e tiene al sicuro i tuoi dati da urti e cadute. La velocità di trasferimento dati, grazie all’USB 3.0 compatibile con 2.0 è sufficientemente elevata: fino a 5 Gbps con USB 3.0, fino a 480 Mbps con USB 2.0.

Formattazione NTFS per Windows 10, Windows 8.1 o Windows 7 che consente l’utilizzo immediato del dispositivo, mentre per altri sistemi operativi potrebbe essere necessaria la riformattazione.

  • Hard Disk Esterno WD Elements da 2 TB in sconto su Amazon a 50.22 euro
  • Oggi Hard Disk Esterno WD Elements da 2 TB è in sconto su eBay a 77.0 euro
  • Hard Disk Esterno WD Elements da 2 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Miglior Hard Disk Esterno per PS4

Hard disk esterno PS4

Gli hard disk esterni per PS4 devono avere principalmente due caratteristiche: velocità di trasferimento dati e ampia capacità di storage. Questi due aspetti non mancano di certo al Seagate Game Drive STGD2000200.

Grazie a questo hard disk esterno non sarà più necessario fare scelte dolorose ed esser costretti a eliminare i propri giochi della PS4 per far spazio ad altri. I 2 TB di capacità di archiviazione consentono infatti di salvare fino a 50 giochi. La porta USB 3.0 assicura affidabilità e assenza di latenza e la connessione è semplice grazie al sistema plug-and-play. Il formato compatto e resistente consente a questo hard disk esterno 2TB di essere trasportato ovunque senza problemi.

  • Hard Disk Esterno Seagate Game Drive PS4 da 2 TB in sconto su Amazon a 80 euro
  • Oggi Hard Disk Esterno Seagate Game Drive PS4 da 2 TB è in sconto su eBay a 104.99 euro
  • Hard Disk Esterno Seagate Game Drive PS4 da 2 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 88,99 euro

Miglior Hard Disk Esterno per Xbox

Hard disk esterno xbox

Se siete invece appassionati di Xbox e avete bisogno di un hard disk esterno cui affidare i vostri preziosi giochi potete dare un’occhiata al Seagate STEA4000407 4TB.

Si tratta di un HD esterno marchiato Xbox One dalla capacit di archiviazione davvero notevole che consente di di memorizzare oltre 100 giochi e di accedere ad altri 100 titoli, grazie a un abbonamento a Xbox Pass (di durata limitata) compreso con l’acquisto.

Questo HD Seagate è plug-and.play e non necessita quindi di nessuna operazione di installazione: tramite la USB 3.0 si collega alla console ed inizia a funzionare, senza necessità di alimentazione esterna. Il design del case è bianco e si intona perfettamente alla Xbox. Dimensioni contenute: 11,7 x 8 x 2,1 cm per 240 grammi di peso.

  • Hard Disk Esterno Seagate Game Drive Xbox da 2 TB in sconto su Amazon a 122.98 euro
  • Oggi Hard Disk Esterno Seagate Game Drive Xbox da 2 TB è in sconto su eBay a 89.9 euro
  • Hard Disk Esterno Seagate Game Drive Xbox da 2 TB oggi è in sconto su Trovaprezzi a 151,99 euro

Come scegliere un hard disk esterno

Hard disk esterno quale scegliere

La prima regola nella scelta di un prodotto, di qualunque tipologia si tratti, consiste nel focalizzare con attenzione le esigenze e i bisogni ai quali deve rispondere. Questo vale ovviamente anche quando si tratta di acquistare un hard disk esterno. Una volta che avrete stabilito di quanto spazio avete bisogno sarà facile fare la scelta giusta.

Dovrete infatti valutare a quale o quali dispositivi collegare l’hard disk, di quale capacità di archiviazione avete bisogno, l’eventuale dimensione del dispositivo e la sua compatibilità con i diversi device. Vediamo insieme queste caratteristiche e cerchiamo di aggiungere qualche elemento a quanto detto finora.

Connettività e porte

Hard disk esterno

La quasi totalità degli hard disk esterni si collegano a PC, Mac, console di gioco e smart tv tramite porta USB. Lo standard di riferimento è 3.0, che garantisce una velocità teorica di trasferimento dati fino a 5 Gbps: uno standard piuttosto soddisfacente.

Tra gli hard disk esterni usb anche lo standard USB 3.1 sta trovando una discreta applicazione. Questo standard disponibile in due versioni: la versione di prima generazione (usb 3.1 Gen 1) con velocità di trasferimento dati fino a 5Gbps teorici  la versione di seconda generazione (nelle caratteristiche tecniche troverete probabilmente la dicitura USB 3.1 Gen 2) con una velocità di ben 10 Gbps teorici. Anche questa come la USB 3.0 è retrocompatibile, ovvero può essere impiegata con la porta USB 2.0.

 

Infine citiamo un altro standard da tenere in considerazione, ovvero quello denominato Thunderbolt, che si trova installato raramente, e quasi solo nei dispositivi Mac. Dispone di evoluzioni di prima, seconda e terza generazione, cui corrispondono velocità di trasferimento diverse, da 10 a 40 GBps teorici. Perché un hard disk esterno USB con questo standard possa lavorare alle prestazioni per le quali è stato progettato è necessario che anche il dispositivo cui si collega sia dotato delle stesse porte.

Capacità di archiviazione

Hard disk esterno 1 TB

Questo aspetto è forse il più importante tra tutti, almeno dal punto di vista pratico e dell’utilizzo. Inoltre la differenza di capacità di storage determina, anche se non in misura evidente, la differenza di prezzo. Tra i dispositivi più diffusi oggi troviamo l’hard disk esterno 1TB, un prodotto per il quale fioccano ormai le offerte a prezzi assolutamente convenienti. Viene indicato per uso domestico, poiché consente di archiviare un numero consistente di file, foto, video e musica senza grossi problemi.

Molti marchi produttori comunque invogliano all’acquisto di un hard disk 2 TB, che spesso ha minime variazioni di prezzo e mette al sicuro per lungo tempo dalla necessità di nuovi acquisti. Se però siete dei gamers o dei professionisti che lavorano con le immagini probabilmente siete alla ricerca di un prodotto capace di quantità di archiviazione molto più grandi. In questo caso non avrete problemi a trovare sul mercato un hard disk esterno 3tb e oltre, fino a 20 TB.

Stiamo parlando, lo ricordiamo, di 1000 GB per ogni Terabyte: anche se oggi i file immagine, per via dell’alta risoluzione, sono divenuti piuttosto pesanti, avrete davvero a che fare con una capacità di storage davvero enorme a prezzi comunque molto interessanti.

Dimensioni e portabilità

Hard disk esterno portatile

Perché un hard disk esterno sia comodo e funzionale è necessario che abbia dimensioni e peso ridotto. Questo in realtà non è sempre vero: abbiamo visto in questa guida alcuni hard disk esterni 3.5” e pesanti circa 1 kg, pensati per la scrivania del vostro pc e alimentati dalla corrente a 12v, che si rivelano perfetti per la gestione in famiglia e l’archiviazione di file come foto, video delle vacanze e via dicendo.

In linea di massima però chi ha bisogno di un hard disk esterno cerca un prodotto da portare con sé che possa fungere da supporto alla memoria del proprio notebook o che consenta ai gamers di conservare i propri giochi preferiti senza dover per forza cancellare qualcosa. Questi dispositivi oggi raramente superano i 200 grammi e le dimensioni di una barretta di cioccolata, ma sono al contempo molto robusti e sicuri, grazie a case in materiale anti graffio capaci di sopportare urti e cadute accidentali.

Nella scelta dell’hard disk adatto a voi valutate quindi con attenzione quale uso volete fare e a quali sollecitazioni sottoporrete il vostro dispositivo.

Compatibilità con Mac e PC

Hard disk esterno

Oggi un hard disk esterno è tendenzialmente compatibile con qualunque sistema operativo. Una volta era forse più complicato associare il nostro hd esterno al PC o al Mac, ma oggi la formattazione che viene offerta di base riesce a soddisfare le più svariate esigenze, da iOS a Linux passando per i vari Windows. Se cercate un hard disk esterno per Mac però avrete forse qualche difficoltà in più a trovarlo e dovrete probabilmente formattare in fase iniziale il vostro hd esterno appena acquistato.

Questo perché la maggior parte dei dispositivi sono in genere in formattati in modalità plug-and-play per Windows e per pc e notebook quindi dalla capacità di archiviazione generalmente ridotta rispetto ai più potenti Mac. Niente paura comunque: non sarà difficile acquistare un hard disk esterno compatibile Mac e Windows.