Le TV da 55 pollici 4K in commercio sono davvero molte ed hanno diverse specifiche ed anche diversi prezzi. Vediamo insieme come scegliere quella che più si adatta ai nostri gusti ed esigenze.

Per acquistare il vostro nuovo televisore ideale non basta conoscere i vari prezzi degli store online e fisici ma anche avere almeno un’infarinatura generale sulle varie tecnologie presenti nel mercato delle TV 55 pollici. Sono molte le aziende che producono questi televisori e ovviamente, come ogni prodotto tech, ogni azienda possiede diverse diverse peculiarità sia tecnologiche sia strutturali.

Partiamo dicendo che lo standard per un device con buone dimensioni utili per poter fruire in maniera ottimale dei vari contenuti streaming come Infinity, Netflix o comunque contenuti in 4K è sicuramente un TV da 55 pollici. Nel tempo, le varie tecnologie sono avanzate e dalle prime TV col tubo catodico siamo passati alle televisioni al plasma per poi passare alle recenti Smart TV da 55 pollici con tecnologia LED o OLED fino ad arrivare agli apparecchi 3D. Nei prossimi paragrafi vedremo insieme tutti i consigli da adottare per la scelta di una TV UHD da 55 pollici.

Migliori TV 55 pollici 4k

miglior tv 4k 55 pollici

Diciamo che pensare ad una classifica è piuttosto complesso anche perché dipende un po dalle varie esigenze dell’utente. Se volete puntare al risparmio possiamo consigliarvi una TV QLED, in quanto come rapporto qualità prezzo ha tutte le carte in regola per giocarsi il podio come miglior TV 4k da 55 pollici.

Se invece non badate a spese, la scelta più oculata potrebbe ricadere sui TV 55 pollici di tipo OLED. Infine, se la vostra esigenza è quella di sostituire una televisione di vecchia generazione e non avete un budget elevato potete optare per un TV LED da 55 pollici 4k.

Viceversa, se non badate a spese potete benissimo optare per un pannello con tecnologia OLED per avere la miglior definizione di immagine possibile. Vediamo ora tre interessanti proposte di alcune TV UHD da 55 pollici Samsung, Sony e LG.

Samsung QE55Q64RATXZT

tv samsung 55 pollici 4k

La prima proposta che vogliamo presentarvi è questo TV Samsung 4k 55 pollici, modello QE55Q64RATXZT. Si tratta di un pannello di tipo QLED del 2019 ma ancora molto recente. Si tratta di un buon QLED con tecnologia Quantum HDR che permette di esprimere al meglio la luminosità in qualsiasi momento di visione. I colori sono davvero fedeli quasi quanto un OLED, infatti, la TV 4k 55 pollici in questione arriva fino al 100% di volume colore. Inoltre, grazie all’Intelligent Mode, è possibile regolare la luminosità e volume di colore in base alle caratteristiche dell’ambiente circostante.

Un’altra specifica interessante è senza dubbio l’Ambient Mode che consiste nel mimetizzare il display con la stanza. In questo modo la TV diventerà un piacevole oggetto di design. La QE55Q64RATXZT di Samsung dispone di i connettori principali HDMI, USB, Wireless, Ethernet, Bluetooth oltre a supportare il DVB-T2 e la porta satellitare.

Amazon propone la TV Samsung QE55Q64RATXZT in sconto a 669 euro

Trovi TV 55 pollici OLED in sconto su eBay a 

TV 55 pollici OLED in sconto su Trovaprezzi a 

LG 55UM7400PLB

tv lg 55 pollici 4k

La seconda proposta è una TV LG 55 pollici 4k con display LED, un buon compromesso per chi non vuole spendere enormi cifre. Questo apparecchio ha un ottimo pannello IPS 4k che permette di distinguere una precisione cromatica fedele anche a 60° di angolazione. Grazie all’Active HDR 4K i colori saranno sempre intensi e i dettagli ben definiti.

Questa TV LG da 55 pollici gode anche del formato HDR10 e HLG che permettono di vedere i contenuti video con la qualità dell’HDR. La LG 55UM7400PLB dispone, inoltre, della feature audio Ultra Surround la quale permette di avere un’esperienza audio stereo grazie ai canali audio virtuali. La TV LG da 55 pollici in questione supporta il digitale terrestre di ultima generazione e possiede l’uscita video Component, HDMI, porta USB, Ethernet e la porta per il cavo ottico.

Amazon propone la TV LG 55UM7400PLB in sconto a 715 euro

Trovi TV LG 55UM7400PLB in sconto su eBay a 469.9 euro

TV LG 55UM7400PLB in sconto su Trovaprezzi a 

Sony KD-55XG7005

tv sony 55 pollici

L’ultima TV 4k 55 pollici scelta per questa guida è un prodotto con tecnologia LED di Sony. Grazie al processore 4K X-Reality PRO la KD-55XG7005 di Sony possiede un’immagine ottimizzata in real time. Inoltre, la tecnologia Triluminos display garantisce più gamme cromatiche e dettagli per avere sempre un’immagine fedele e realistica.

Il comparto audio è curato dalla funzione Clear Audio+ che permette di avere un audio a quasi 360°. Il telecomando fornito con questa interessante TV Sony 55 pollici ha i pulsanti per accedere direttamente alle app YouTube e Netflix. Infine, come per il modello Samsung visto pocanzi, anche questa Sony possiede l’uscita per il cavo satellitare e il supporto al DVB-T2.

Amazon propone la TV Sony KD-55XG7005 in sconto a 762.57 euro

TV Sony KD-55XG7005 in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori TV 55 pollici 4K Samsung

samsung tv 4k 55 pollici

La prima scelta sul miglior Samsung TV 4k da 55 pollici è sicuramente il The Frame. Questo prodotto non è solo una TV, si tratta infatti di un bel prodotto di design. Grazie al processore 4K e pannello QLED da 55 pollici puoi goderti le immagini nei minimi dettagli con un volume colore del 100% e anche grazie all’HDR 10+.

Il The Frame permette grazie all’Art Store di scegliere un’opera d’arte da mettere come screensaver per creare così un atmosfera unica. Questa TV da 55 pollici offre la totale personalizzazione, infatti, è possibile scegliere anche il colore della cornice tra bianco, nero, beige o marrone. La TV riconosce la luce della stanza e bilancia la luminosità dello schermo e le tonalità dei colori.

Inoltre, grazie al sensore di movimento, la TV in questione è in grado di spegnersi automaticamente quando ci allontaniamo. Con la funzione One Invisible Connection puoi collegare il The Frame agli altri device per avere un cable management praticamente perfetto. Questa TV da 55 pollici 4k è dotata del supporto ad AirPlay, oltre all’integrazione con Amazon Alexa e Google Assistant.

Amazon propone la TV Samsung The Frame da 65 pollici in sconto a 1999 euro

Trovi la Samsung The Frame da 65 pollici in sconto su eBay a 2112.99 euro

Samsung The Frame da 65 pollici in sconto su Trovaprezzi a 

tv samsung 55 pollici 4k

Un altro prodotto che abbiamo pensato di includere in questa guida è sicuramente il LED TV Samsung da 55 pollici 4k UE55RU7450UXZT. Un giusto compromesso se non si vuole spendere molti soldi comprando il The Frame. Vediamo ora le sue caratteristiche principali.

La serie RU7450 si differenzia dalla RU7400per il telecomando Premium Smart Remote e per il Supreme UHD Dimming. Questo TV, inoltre, è dotato di HDR 10+ che grazie anche al Dynamic Crystal Color permette di avere colori sempre fedeli. Nel retro è possibile trovare una soluzione per organizzare i vari cavi senza alcun disordine. Come il The Frame, anche questo, supporta gli assistenti Google ed Amazon.

Amazon propone la TV Samsung in sconto a 479 euro

Samsung UE55RU7450UXZT in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori TV 55 pollici 4k LG

tv lg 55 pollici 4k

La prima che vogliamo riportare in questa guida è la TV LG da 55 pollici 4k 55SM8500PLA. Un pannello LED che grazie al chip α7 di 2° generazione, potenziato con l’algoritmo AI Deep Learning, è in grado di produrre immagini definite in ogni situazione.

Questa TV appartiene alla famiglia delle NanoCell, una tecnologia studiata da LG per avere un esperienza visiva senza precedenti con colori precisi da ogni angolazione. Inoltre, la cornice della TV è davvero ridotta al minimo e permette di integrarsi al meglio in qualsiasi spazio della casa.

Infine, questa TV gode della tecnologia Dolby Vision e Dolby Atmos che garantiscono immagini cinematografiche e un audio di alta qualità.

Amazon propone la TV LG 55SM8500PLA in sconto a 506.81 euro

LG 55SM8500PLA in sconto su Trovaprezzi a 

tv lg 55 pollici

Un’alternativa più costosa in quanto stiamo parlando di un OLED è la TV LG da 55 pollici OLED 55B9PLA. Anche questo apparecchio possiede il medesimo processore del prodotto visto prima che permette di avere sempre immagini definite ed ovviamente neri perfetti grazie al pannello OLED.

Grazie all’intelligenza artificiale, il televisore supporta sia Google Assistant che Amazon Alexa. Infine un’altra cosa che accomuna la 55SM8500PLAa questa è la presenza di Dolby Vision e Dolby Atmos. Questa TV 4k da 55 pollici è venduta di solito in accoppiata con la Soundbar SL5Y di LG.

Amazon propone la TV LG 55B9PLA in sconto a 1493 euro

Trovi la LG 55B9PLA in sconto su eBay a 1149.0 euro

LG 55B9PLA in sconto su Trovaprezzi a 1.345,10 euro

Migliori TV 55 pollici 4k Sony

tv sony 55 pollici

Uno dei migliori TV Sony 55 pollici è sicuramente il KD-55XH8096, un Android TV di casa Sony con tecnologia LED che grazie al chip 4k X-Reality PRO permette di avere un’esperienza di visione unica nel suo genere. Anche questo TV di Sony permette il comando coi più comuni assistenti virtuali come Amazon Alexa e il già integrato Assistant di Google.

L’implementazione della tecnologia Triluminos permette di vedere i contenuti in maniera nitida e fedele. Il televisore gode inoltre di un esperienza audio immersiva grazie al supporto al Dolby Atoms e una definizione d’immagine superiore data dal gemello Dolby Vision.

Infine, il prodotto possiede un telecomando user-friendly con i tasti Netflix e YouTube già predefiniti.

Amazon propone la TV Sony KD-55XH8096in sconto a 819 euro

Trovi la Sony KD-55XH8096 in sconto su eBay a 1149.0 euro

Sony KD-55XH8096 in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori TV 55 pollici 4k Hisense

tv hisense 55 pollici 4k

Le TV Hisense 55 pollici 4K sono talvolta snobbate per via del marchio meno conosciuto rispetto ai colossi Samsung ed LG ad esempio.

Partiamo dicendo che le TV che vi proponiamo di seguito è la H55BE7200, una Smart TV di qualità con pannello LED ad un prezzo contenuto. L’apparecchio in questione ha una UI proprietaria fluida e scattante; troviamo di default le principali app di streaming come Amazon Prime, Netflix, You Tube, DAZN, TimVision, Infinity e ChiliTV.

È dotata, infine, di un telecomando coi pulsanti di Netflix, YouTube, Prime Video e Rakuten e del pieno supporto al DVB-T2 e S2, oltre al multi HDR HLG.

Amazon propone la TV Hisense H55BE7200 in sconto a 469.02 euro

Hisense H55BE7200 in sconto su Trovaprezzi a 

tv hisense 55 pollici

La seconda proposta dell’azienda cinese è la H55U7BE. Si presenta con un design davvero slim e praticamente senza cornici.

Oltre alle app pre-installate come nel modello visto precedentemente gode della tecnologia Ultra Local Dimming che offre un contrasto ben definito ed una qualità di nero pazzesco.

A corredare il tutto c’è la qualità sonora del Dolby Atmos, sinonimo di qualità. Infine, anche qui il telecomando possiede i tasti rapidi per il controllo delle più comuni app video.

Amazon propone la TV Hisense H55BE7200 in sconto a 564.82 euro

Migliori TV 55 pollici 4k Philips

smart tv philips 55 pollici

Una delle prime scelte quando si acquista una TV è sicuramente l’ambiente che si crea attorno ad essa. Con Philips Ambilight, tecnologia che apporta uno spettacolo di luci nella stanza non avremo più bisogno di strisce a LED per creare un’atmosfera particolare.

Inoltre, la 55PUS6814/12 di Philips è dotata delle tecnologie Dolby Atmos per l’audio e Dolby Visione per la qualità dell’immagine.

Come per Hisense, anche l’azienda olandese gode di un sistema operativo proprietario, Saphi. La Smart TV dispone, inoltre, dell’HDR 10+ e offre il pieno supporto con l’assistente vocale di Amazon.

Amazon propone la TV Philips 55PUS6814/12 in sconto a 749 euro

Philips 55PUS6814/12 in sconto su Trovaprezzi a 481,99 euro

Come scegliere una TV 55 pollici 4K

tv 55 pollici 4k

Un’oculata scelta per l’acquisto di una TV 55 pollici 4k è sicuramente importante per evitare delusioni una volta comprata. La prima cosa da tenere in considerazione è sicuramente il gusto personale: le TV 55 pollici UHD sono di dimensioni piuttosto generose ed è bene scegliere un prodotto con un design piacevole e compatto. A seconda poi del budget a disposizione, possiamo scegliere la tipologia di TV 55 pollici 4k più adatta alle nostre esigenze.

Gli apparecchi a LED di solito sono i più economici, tuttavia, non è sempre detto che acquistando un prodotto di fascia più alta si avrà una maggiore qualità visiva. Dipende, infatti, dalle varie tecnologie che troviamo nei pannelli. Ad esempio: un QLED di Samsung talvolta può essere comparato ad una discreta TV 55 pollici 4k OLED. Altra cosa da tenere a mente è sicuramente il comparto audio. Infatti, l’esperienza sonora che abbiamo vedendo il nostro film preferito su Netflix oppure giocando al nostro gioco preferito è fondamentale e spesso viene tralasciata. Vediamo ora alcune note da tenere in considerazione per scegliere la miglior TV da 55 pollici 4k:

Dimensioni e pollici

Le dimensioni di un TV da 55 pollici si misurano tenendo conto della diagonale del display. Di solito le varie TV vengono misurate in pollici che corrispondono a 2,54 cadauno. Le TV da 55 pollici hanno una diagonale da circa 140cm, essa è utile per stabilire la corretta distanza dall’apparato.

Una TV da 55 pollici ha le dimensioni che corrispondono a quelle riportate di seguito: la larghezza approssimativa è di 122cm, l’altezza è di quasi 70cm, mentre, la diagonale come già anticipato è di 139,70cm per la precisione. Le varie misure delle TV da 55 pollici sono utili per determinare correttamente la distanza dallo schermo, di cui parleremo più avanti.

Risoluzione

Le TV 55 pollici hanno diverse risoluzioni: dalla qualità di 720p HD Ready, al Full HD da 1080p (1920 x 1080 pixel) fino ad arrivare all’Ultra HD, anche detto 4k. Le TV 4k hanno una risoluzione da 2160p, il numero di pixel diventa 3840 x 2160.

Le TV Ultra HD 4k da 55 pollici non sono solo numeri, le varie differenze con una TV Full HD da 55 pollici possono essere notate anche da un occhio non attento.

In una TV da 55 pollici 4K il dettaglio e la qualità visiva è sicuramente superiore ad una TV da 55 pollici Full HD, anche prendendo l’apparecchio con miglior pannello uscito nel mercato.

Distanza

Partiamo dicendo che la distanza ottimale per TV da 55 pollici 4K è diversa da quella che avevamo per i televisori delle scorse generazioni.

Infatti, con le nuove TV da 55 pollici la distanza per una buona percezione di visione dev’essere ridotta. Nello specifico, la distanza ottimale per le TV da 55 pollici è pari a circa 224cm dallo schermo.

HDR

Le TV 4K HDR da 55 pollici sono dotate di una immagine di qualità superiore, l’acronimo inglese si tratta di una tecnologia  che permette di estendere la gamma dinamica delle immagini proprio come succede nel campo fotografico. I TV da 55 pollici 4k HDR sono le più acquistate proprio per via dell’ottima qualità d’immagine offerta.

Smart TV

Le migliori Smart TV da 55 pollici sono disponibili sulle più conosciute catene di elettronica di consumo ma anche nei maggiori store online, primo su tutti il conosciutissimo Amazon. La caratteristica che deve avere una Smart TV da 55 pollici è sicuramente la possibilità di fruire di un contenuto mobile sulla televisione.

Le Smart TV da 55 pollici 4k sono davvero svariate nel mercato attuale più avanti vedremo insieme un consiglio su quale scegliere.

Porte

Le varie uscite in una TV da 55 pollici 4k possono essere molte. Vediamo insieme le più comuni:

  • HDMI: è la porta che serve per collegare il televisore ad un apparecchio in alta definizione, ad esempio lo Sky Q o un Box TV. Di solito sono più di una per poter acconsentire all’utente di connettere tutti i suoi dispositivi,
  • Porte USB: sono utili per collegare hard disk, chiavette USB e altri dispositivi e quindi per vedere i vari contenuti multimediali direttamente nella TV,
  • Uscita ottica digitale: serve per collegare una soundbar senza usufruire dello speaker stock della televisione. Se invece si dispone di una cassa non recente si può usufruire dell’AUX IN oppure delle due uscite RCA bianco/rosse con destra e sinistra separate.
  • Entrata AV IN: serve per vedere i canali del digitale terrestre.
  • Entrata SAT: a differenza dell’AV IN serve per vedere il satellitare.
  • Uscita Scart: è utile per collegare gli apparecchi di vecchia generazione come registratori VHS ed altri.
  • Ingresso per SD Card: non sono molte le TV da 55 pollici 4k che dispongono di quest’utile addon però si riescono a reperire con un’attenta ricerca.
  • Modulo CAM: serve per poter vedere la TV a pagamento come ad esempio Tivùsat.

Audio

La parte audio un una TV da 55 pollici 4k di solito nella maggior parte dei prodotti disponibile è piuttosto scarsa, i bassi e gli alti non hanno la qualità che tutti ci aspettiamo. È per questo motivo che le nuove TV UHD sono vendute solitamente in accoppiata con una Soundbar. Molte hanno il vantaggio di avere la tecnologia Dolby Atmos che ne migliora di fatto la qualità sonora

Schermo curvo o piatto

Le TV da 55 pollici 4k sono dotate di un display molto generoso ed è disponibile in due tipologie: curvo o piatto. La differenza sostanziale sta nell’esperienza di immersione visiva che si vuole avere. Scegliendo infatti un TV da 55 pollici 4k curvo ci sembrerà di essere “dentro” l’immagine, viceversa, per i televisori piatti.

OLED, LED, QLED: quale scegliere

migliori tv oled 55 pollici

Le varie tecnologie di schermi delle TV da 55 pollici 4k possono essere di diverse tipologie come visto dal titolo. Per quanto concerne le TV LED 55 pollici, queste sono dotate di un pannello LCD retroilluminato. Le TV a LED sono piuttosto economiche però rispetto alle più recenti OLED e QLED hanno un angolo di visione limitato.

Le migliori TV OLED 55 pollici non sono altro che l’evoluzione tecnologica dei precedenti e sono caratterizzati da una buona resa del colore nero. Grazie all’autoalimentazione di ogni LED, le migliori TV OLED 55 pollici del 2019 sono riconosciute per l’ottimo contrasto.

Una TV 4K ha neri perfetti grazie ai LED che con le tonalità scure si spengono del tutto.  Questo beneficia anche l’autonomia dell’apparecchio.

Le TV Samsung da 55 pollici QLED sono dotate di una tecnologia sviluppata dal produttore coreano, e non sono altro che le più recenti TV presenti nel commercio a livello tecnologico. Esse regalano un’esperienza visiva fatta di colori più brillanti e reali e a livello di contrasto si avvicinano molto ad una TV OLED.

La differenza principale dal punto di vista visivo tra un pannello QLED e un OLED è la profondità del nero, come vi abbiamo spiegato nella nostra guida dedicata alle TV OLED. La resa dei colori e la luminosità, talvolta, risultano migliori in un QLED. Esso offre una visione più naturale aumentando anche l’angolo visivo. I contenuti in 4K HDR sono più gestibili in questa tipologia di pannello rispetto ad un OLED. I televisori QLED sono disponibili solo a marchio Samsung in quanto l’azienda coreana ha sviluppato questa tecnologia che offre un giusto compromesso tra domanda ed offerta. Vediamo insieme ora le migliori TV 55 pollici 4k presenti nel mercato.

Amazon propone TV OLED 55 pollici in sconto a 860 euro

Trovi TV 55 pollici OLED in sconto su eBay a 1499.92 euro

TV 55 pollici OLED in sconto su Trovaprezzi a