Ecco una guida sicura per orientarsi nel mondo della lettura digitale, alla ricerca del miglior ebook reader 2020.

Per gli amanti della lettura non è facile rinunciare al piacere di accumulare e conservare veri libri di carta su vere mensole di legno, ordinarli per colore ed editore, respirare quell’inspiegabile e rassicurante odore di nuovo sprigionato dalle pagine fruscianti di un libro appena acquistato.

Dal punto di vista del lettore tradizionale, l’ebook risulta un po’ freddo, informe, privo di piacere tattile, e l’ebook reader sembra quasi un tablet che non ce l’ha fatta. Ma guardando le cose da un altro punto di vista, l’e-reader si rivela uno strumento magnifico, ed è a tutt’oggi il modo più comodo, pratico, ecologico ed economico di leggere un libro.

In tempi come questi che stiamo vivendo, in cui anche andare in libreria può essere complicato, l’acquisto di libri in formato digitale può essere la scelta più giusta. Scelta non soltanto economica, visto che generalmente gli ebook reader costano molto meno dei libri di carta, ma anche responsabile.

Ebook Reader: cos’è

Ebook Reader: cos'è

Prima di avventurarsi alla ricerca del miglior ebook reader del 2020 è necessario capire bene quali sono i parametri generali che definiscono un ereader.

Un ebook reader è un piccolo tablet che consente di leggere libri e altri documenti digitali. Generalmente è leggero, tra i 150 e i 200 grammi, per consentire una lettura confortevole in qualunque situazione, che sia sul divano di casa propria o in piedi sull’autobus. È un dispositivo maneggevole e spesso tascabile, in quanto è importante poterlo utilizzare con una sola mano, in modo da lasciare l’altra mano libera di fare altro. I modelli più avanzati di ebook reader sono impermeabili, per consentire la lettura anche in prossimità di fonti d’acqua (vasca da bagno, piscina, barca, mare). È dotato di lunga autonomia energetica e ha una memoria interna sufficiente ad archiviare migliaia di libri e documenti in formato elettronico, da un minimo di 2GB fino agli spazi infiniti della cloud.

Gli ebook reader non hanno tutte le funzioni avanzate presenti in un classico tablet, essendo stati progettati in primis e perlopiù per la lettura di documenti di testo. A questo scopo, sono dotati di uno schermo studiato appositamente per non stancare gli occhi durante la lettura, e di funzionalità specifiche per consentire una lettura il più possibile pratica, confortevole e soprattutto simile all’esperienza reale di lettura.

Se provate a leggere un libro con un normale tablet con schermo LCD, è probabile che vi comincino a bruciare gli occhi dopo poche pagine. Il normale tablet è ottimo se dovete consultare pagine e documenti brevi, ottimo per navigare sul web, ottimo per scrivere e giocare, ma se vi accingete a leggere La montagna incantata, Guerra e Pace oppure Delitto e Castigo, allora è bene che lo facciate con un ebook reader, altrimenti l’unico castigo del quale beneficerete sarà quello che vi sarà inferto dal vostro oculista.

Come funziona un ebook reader: le caratteristiche

ebook reader: caratteristiche

La lettura di un libro procede lenta e inesorabile come l’uncino dell’aratro, e richiede che l’occhio umano venga stressato il meno possibile, cosa che richiede una particolare tecnologia, pensata per riprodurre in tutto e per tutto l’esperienza di lettura di una normale pagina cartacea.

L’elemento cruciale di questa tecnologia riguarda lo schermo: innanzitutto, lo schermo di un ereader è generalmente opaco anziché lucido (per evitare riflessi da fonti luminose esterne), e soprattutto non emette luce diretta verso gli occhi del lettore (come accade per esempio con i display LCD). In altri termini, se proviamo a leggere un ebook reader al buio, senza ulteriori fonti di illuminazione, non vedremo nulla, proprio come se si trattasse di una pagina cartacea.

Nel corso degli anni la tecnologia degli ebook si è evoluta, rendendo l’esperienza della lettura sempre più confortevole. La maggior parte degli ereader presenti attualmente sul mercato possiede la funzione di retroilluminazione o sovrailluminazione, vale a dire una sorgente di luce aggiuntiva a led. Un ebook reader retroilluminato vi consentirà di leggere anche in condizioni luminose scarse o del tutto assenti.

Quando i primi reader fecero la loro comparsa sul mercato le lettere della pagina si stagliavano su una campitura grigiastra di cristalli liquidi, e lo scorrimento da una pagina all’altra risultava un po’ lento. Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie, ad esempio E-ink Pearl e Carta, che consentono di ottenere una pagina bianco/giallognola del tutto simile a un vero libro, con caratteri ben contrastati e puliti, per un’esperienza di lettura sempre più accomunabile a quella reale.

In tempi recenti ha fatto la sua comparsa sul mercato anche la tecnologia e-ink color. Normalmente tutti gli e-book reader sono monocromatici, ma questa tecnologia consente riprodurre una pagina dove sia presente anche il colore, con un ritorno positivo ad esempio sulla letteratura per ragazzi, sui fumetti o sui libri con illustrazioni.

Gli ereader possono essere di varie dimensioni, in media ci aggiriamo tra i 6 e gli 8 pollici, ma esistono ebook reader grandi fino a 13 pollici. Bisogna precisare, tuttavia, che i dispositivi da 10 pollici in su non sono degli e-reader puri con tecnologia e-ink, ma rientrano a pieno titolo nella categoria dei tablet LCD, con schermo e funzionalità tipiche dei tablet.

Non tutti i formati sono supportati da tutti gli ebook reader. Ad esempio, il Kindle di Amazon, che è anche il reader più diffuso, supporta i formati azw (di proprietà di Amazon), txt, pdf e mobi, ma non digerisce molto bene il diffusissimo formato epub (abbreviazione di “electronic publication”), considerato un po’ lo standard del settore ebook.

Spesso l’utente si orienta verso un epub reader per evitare problemi di leggibilità, però bisogna considerare che è possibile convertire facilmente i testi da un formato all’altro grazie ad appositi e semplici software che si trovano online, quindi la questione dei formati è abbastanza relativa. Diciamo che per un lettore medio la questione dei formati non dovrebbe costituire una discriminante imprescindibile nella la scelta del dispositivo da acquistare.

Il fatto che gli ebook reader siano dei dispositivi relativamente semplici rispetto alla complessità di un tablet avanzato gli consente di avere un’autonomia energetica lunghissima. Detto in parole povere, passeranno giorni, in certi casi settimane o mesi, prima che dobbiate rimetterlo in carica.

Altre importanti specifiche tecniche che definiscono la competitività di un e-reader sul mercato sono il peso e la resistenza all’acqua: poter disporre di un ebook reader impermeabile consente di leggere un avvincente bestseller da 1200 pagine in poco meno di 200 grammi, con una mano sola a bordo piscina, in barca o in riva al mare, qualcosa che non ha prezzo. Il miglior ebook reader del 2020 dovrebbe avere proprio queste caratteristiche.

Miglior ebook reader 2020

miglior ebook reader 2020

Non è facile decretare quale sia il miglior ebook reader 2020 attualmente in circolazione, tutto dipende da quello che stiamo cercando. A dispetto del fatto che le vendite di libri in formato digitale non mostrino particolari segni di crescita (ma questo rientra in una più generale crisi del mercato dell’editoria), l’industria continua a investire sugli ereader, proponendo soluzioni sempre più interessanti e diversificate.

Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori ebook reader disponibili sul mercato nel 2020, facendo le opportune comparazioni e cercando di andare incontro alle domande più frequenti degli utenti.

Ebook Reader in vendita su Amazon a partire da 79.99 euro

Su Trovaprezzi è possibile trovare Ebook Reader a partire da 10,99 euro

Ebook Reader in vendita su eBay a 29.99 euro

Miglior ebook reader economico

Miglior ebook reader economico

Se state cercando un lettore ebook economico non significa che dovrete rinunciare necessariamente alla qualità e alla funzionalità. Sul mercato si trovano innumerevoli ereader economici, alcuni con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sicuramente prima di effettuare un acquisto è necessario valutare quelle che sono le proprie esigenze, e lasciarsi guidare soltanto dai propri bisogni.

Non sempre l’ebook reader più economico sul mercato è quello che ci renderà il miglior servizio. È necessario piuttosto porsi alcune domande cruciali, che orienteranno la scelta verso un prodotto piuttosto che un altro: 1) Di quanto spazio abbiamo bisogno? A meno che non ci si voglia portare in giro decine di migliaia di volumi, 4GB di memoria potrebbero essere più che sufficienti.

2) È indispensabile poter leggere al mare, in piscina, nella vasca da bagno? In questo caso, la resistenza all’acqua è una conditio sine qua non per l’acquisto.

3) Quanto sarà il tempo di utilizzo? In altri termini, quanto leggiamo? Se prevediamo di leggere molte ore al giorno, anche nelle ore serali, un dispositivo con luce integrata variabile è quasi d’obbligo se vogliamo preservare la vista.

4) Dove useremo l’ereader? A casa? Sui mezzi pubblici? In quest’ultimo caso, meglio forse un formato da 6 pollici, che si può tenere comodamente nella tasca della giacca.

5) Quanti libri contiamo di acquistare in un anno? Se sono tanti, l’acquisto di un e-reader di fascia superiore è giustificato, altrimenti spendere 200 euro di e-reader per acquistare si e no una decina di libri all’anno non ha molto senso.

Le domande che possiamo porci sono tante, e i paragrafi che seguono aiuteranno a gettare maggiore luce sull’attuale offerta del mercato.

Ebook Reader al prezzo più basso su Amazon a partire da 79.99 euro

Su Trovaprezzi è possibile trovare Ebook Reader economici a partire da 79,99 euro

Ebook Reader in vendita su eBay a 29.99 euro

Kobo o Kindle: quale scegliere?

kobo o kindle: quale scegliere?

Spesso chi decide di acquistare un ebook reader si chiede quale scegliere tra Kobo e Kindle, che sono le due gamme di prodotto più diffuse e pubblicizzate. Come si vedrà nei paragrafi successivi, Kobo e Kindle presentano dei modelli in qualche modo equiparabili per fasce di prezzo, specifiche tecniche e design, sta solo a noi valutare quelli che rispondono meglio ai nostri particolari bisogni. Ma non è detto che la palma per il miglior ebook reader del 2020 spetti necessariamente a uno di questi due brand. Come vedremo, la concorrenza è agguerrita e competitiva.

Ebook reader Kindle

ebook reader kindle

Gli ebook reader a marchio Kindle rappresentano uno standard e sono i più diffusi e venduti. I formati letti da Kindle sono: MOBI, AZW, KPF (Kindle Package Format), ePub (non compressi), DOC, RTF, TXT, PDF, HTML e grazie al software Kindle Create è possibile creare un file “adattabile” o in formato Print Replica Kindle Package Format (KPF) in pochi semplici passi.

Kindle (10ª generazione)

kindle 10ª generazione

Il Kindle è il più famoso e il più venduto di casa Amazon, ed è ormai un classico. L’indicazione “10ª generazione” sancisce la fortuna e la longevità di un prodotto ormai affidabile e solido. Pur essendo il più economico della gamma Kindle, ha tutto quello che serve per un’esperienza di lettura semplice e confortevole.

Dotato di uno schermo da 6 pollici con risoluzione di 167 ppi, e una memoria di 4 GB, l’ultimo Kindle è stato arricchito di luce frontale integrata (4 led), per consentire una lettura agevole anche in caso di scarsa luminosità. Non è resistente all’acqua come i modelli di fascia superiore, ma a meno che non sia indispensabile per voi leggere nella vasca da bagno il prezzo contenuto ne giustifica l’acquisto.

Il Kindle è disponibile su Amazon a partire da 79.99 euro

Su Trovaprezzi è possibile acquistare il Kindle a partire da 79,99 euro

Kindle in vendita su eBay a 91.82 euro

Kindle Paperwhite

kindle paperwhite

Di dimensioni identiche al modello base di Kindle (6 pollici), il Paperwhite è però più sottile e leggero e ha una risoluzione di 300 ppi, che garantisce nitidezza e definizione del carattere, ed è disponibile nelle versioni con 8 o 32 GB di memoria. La tecnologia Paperwhite garantisce un’esperienza di lettura pressoché reale, essendo uno dei migliori pannelli di inchiostro elettronico sul mercato. Se a questo aggiungiamo l’illuminazione integrata regolabile (5 led) e il fatto che sia resistente all’acqua, otteniamo un prodotto dall’elevatissimo rapporto qualità/prezzo.

Il Kindle Paperwhite è disponibile su Amazon a partire da 129.99 euro

Su Trovaprezzi è possibile acquistare il Kindle Paperwhite a partire da 129,99 euro

Kindle Paperwhite in vendita su eBay a 124.99 euro

Kindle Oasis

kindle oasis

Top di gamma di casa Amazon, il Kindle Oasis è stato creato per soddisfare le esigenze del cliente più esigente. Disponibile nelle versioni a 8 o 32 GB, rispetto agli altri Kindle ha uno schermo leggermente più grande, di 7 pollici, mentre la risoluzione è di 300 ppi, come quella del Kindle Paperwhite. Rispetto al Paperwhite però ha una luce integrata a 25 led, regolabile non solo per intensità ma anche per tonalità (da bianco ad ambra), ed è dotato di sensori di luminosità a regolazione automatica. Il Kindle Oasis inoltre presenta a destra dello schermo due pulsanti voltapagina, e grazie alla tecnologia e-ink più all’avanguardia è possibile voltare pagina più rapidamente.

Il Kindle Oasis è disponibile su Amazon a partire da 249.99 euro

Ebook reader Kobo

ebook reader kobo

Gli ebook reader Kobo, tra i produttori più validi sul mercato, supportano nativamente 14 formati di file: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR. La gamma di prodotti Kobo è diversificata per andare incontro ai bisogni di qualunque amante della lettura digitale.

Kobo Clara HD

kobo clara HD

Il Clara HD è il modello entry level della gamma Kobo. Concorrente diretto del Kindle Paperwhite, sia per caratteristiche tecniche che per fascia di prezzo, il Kobo Clara HD è dotato, come il Paperwhite, di schermo da 6 pollici HD, con 300 ppi per il carattere tipografico. È leggermente più leggero del Kindle, ed ha una memoria di 8 GB. Rispetto al Paperwhite non è impermeabile all’acqua.

Come altri e-reader della stessa fascia, il Kobo Clara HD è dotato di luce frontale integrata, denominata ComfortLight PRO, che riduce l’esposizione alla luce blu e riduce l’illuminazione con l’avvicinarsi della sera, per minimizzare le ripercussioni sulla qualità del sonno.

Il Kobo Clara HD è disponibile su Amazon a partire da 127.9 euro

Su Trovaprezzi è possibile acquistare il Kobo Clara HD a partire da 112,99 euro

Kobo Clara HD in vendita su eBay a 124.9 euro

Kobo Libra H2O

kobo libra h2o

La prima cosa che colpisce del Kobo Libra H2O è il design ergonomico da 7 pollici che ricorda quello del Kindle Oasis, con i due pulsanti voltapagina posizionati sul lato. Rispetto al Kobo Clara HD il Libra è completamente impermeabile (fino a 60 minuti in 2 metri d’acqua) ed ha una memoria di 8 GB. Come il Clara HD, anche il Libra H2O è dotato di funzione ComfortLight PRO, per leggere di giorno e di notte ovunque ci si trovi.

Il Kobo Libra H2O è disponibile su Amazon a partire da 175.99 euro

Su Trovaprezzi è possibile acquistare il Kobo Libra H2O a partire da 179,99 euro

Kobo Libra H2O in vendita su eBay a 175.99 euro

Kobo Aura ONE

Il Kobo Aura ONE è stato realizzato per offrire la migliore esperienza di lettura in assoluto, destinato ai clienti più esigenti e appassionati. Rispetto alla media della concorrenza offre infatti un display di dimensioni maggiori, 7,8 pollici, con risoluzione 1872×1404, 300 dpi. Totalmente impermeabile, ha 8GB di memoria integrata. Questa volontà di spingersi oltre i limiti è il frutto della collaborazione del produttore con un gruppo scelto di clienti, dall’inizio alla fine della progettazione. Il Kobo Aura ONE si tratta quindi di un ebook reader pensato specificatamente per realizzare i sogni dei fruitori più rigorosi e incontentabili.

Il Kobo Aura è disponibile su Amazon a partire da 111.42 euro

Kobo Aura in vendita su eBay a 69.08 euro

Kobo Forma

kobo forma

Diretto concorrente del Kindle Oasis, per forma e caratteristiche tecniche, l’ebook reader Kobo Forma rappresenta il top di gamma della famiglia Kobo ed è stato pensato per i lettori più avidi che leggono tante ore al giorno. Rispetto al Kobo Aura One, il Kobo Forma è dotato di un display più grande e con una risoluzione maggiore (8 pollici, 300 ppi, risoluzione 1440 × 1920), ma è più leggero e sottile, un gioiellino della tecnologia.

Il Kobo Forma è disponibile su Amazon a partire da 257.99 euro

Su Trovaprezzi è possibile acquistare il Kobo Forma a partire da 263,99 euro

Kobo Forma in vendita su eBay a 257.99 euro

Ebook reader Tolino

ebook reader tolino

Nato nel 2013 dallo sforzo congiunto di alcune società tedesche leader del settore librario per offrire ai lettori digitali un ecosistema di eReading aperto, il mondo Tolino offre prodotti interessanti e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Tolino Shine 3

tolino shine 3

Dotato di schermo da 6 pollici, 300 ppi (risoluzione 1448 x 1072 pixels), il Tolino Shine 3 è retroilluminato con funzione smartLight, vale a dire che la tonalità della luce si adegua a seconda dei momenti della giornata ed è regolabile. Tolino Shine è tra i più compatti ereader da 6 pollici, ed è quindi appetibile per chi cerca un prodotto leggero e tascabile di qualità.

A conferma di questa sua vocazione extracasalinga, il particolare rivestimento esterno della parte posteriore, che offre un “grip” ottimale quando si tiene in mano. Non è resistente all’acqua, ma con 8 GB di memoria interna e altri 5 GB di archiviazione cloud, il Tolino Shine 3 è senz’altro uno degli ebook reader di fascia economica più interessanti presenti sul mercato.

Il Tolino Shine 3 è disponibile su Amazon a partire da 134.8 euro

Tolino Shine 3 in vendita su eBay a 134.99 euro

Tolino Vision 4 HD

tolino vision 4 hd

Il Tolino Vision 4 HD è simile al Tolino Shine 3 come display e risoluzione, ma è leggermente più grande e sottile. Ha dalla sua il fatto di essere totalmente impermeabile, può essere immerso nell’acqua dolce fino a 30 minuti a 1 metro di profondità. In caso di contatto con altri liquidi, può essere sciacquato sotto l’acqua corrente e lasciato asciugare.

È inoltre dotato della funzione “tap2flip”, unica al mondo, per sfogliare la pagina semplicemente toccando con un dito la parte posteriore della scocca dell’eReader. Per garantire una lettura piacevole in qualunque condizione, il Tolino Vision 4 HD è retroilluminato con la possibilità di variare automaticamente la tonalità a seconda dei momenti della giornata.

Il Tolino Vision 4 è disponibile su Amazon a partire da 134.8 euro

Ebook reader Sony

ebook reader sony

Negli ultimi anni Sony ha progressivamente mollato la presa sul mercato degli ebook reader, ma i suoi prodotti rappresentano ancora una valida opzione per chiunque stia cercando un e-reader molto economico ma altamente funzionale.

Sony PRS-T1

Sony PRS-T1

Il Sony ebook reader PRS-T1 ha un display da 6 pollici con risoluzione 800×600. Ha solo 2GB di memoria ma sono più che sufficienti per archiviare una montagna infinita di libri e documenti. Supporta i formati ePub, PDF e TXT.

Il Sony PRS-T1 risulta essere ancora un prodotto molto valido per chiunque si affacci al mondo dell’editoria digitale e stia cercando un dispositivo affidabile e facile da usare, ma soprattutto estremamente economico. Non è difficile infatti trovare su eBay un ebook reader Sony a pochi euro.

Il Sony PRS-T1 è in vendita usato su eBay a 

Sony PRS-T2

Sony PRS-T2

Il Sony ebook reader PRS-T2 è del tutto simile al PRS-T1, in primis nel design, entrambi presentano la classica cornice Sony con gli angoli più spigolosi nella parte alta, l’unica differenza sta nella conformazione dei tasti. Il PRS-T2 ha il vantaggio di avere il display antiriflesso e la cornice opaca, per evitare fastidi da fonti luminose esterne durante la lettura.

Rispetto al T1, il T2 non ha l’ingresso delle cuffie, ma la batteria dura circa il doppio del tempo rispetto al T1. Il T2 risulta inoltre più fluido quando si vanno a voltare le pagine, con un minore “effetto flash”, tipico dei vecchi ebook reader.

Sony PRS-T3

Sony PRS-T3

Il Sony ebook reader PRS-T3 ha uno schermo da 6 pollici ma con una risoluzione migliore (758 x 1024) rispetto al T1 e T2. La differenza più marcata che si nota è il design, molto più compatto e con gli spigoli stondati, più simile a quello di un Kindle che a quello di un Sony PRS-T2.

Ha 2 GB di memoria ma è dotato di slot per scheda microSD, fino a 32 GB. Come per gli altri modelli Sony PRS, anche il T3 è dotato di pennino per poter agire direttamente sul display touchscreen.

Ebook reader usati su eBay

ebook reader usati ebay

Mentre un libro cartaceo usato porta spesso i segni visibili della lettura (strappi, sottolineature, ingiallimento, abrasioni) un ebook reader usato di solito non dimostra gli anni che ha, se non altro nell’aspetto esteriore. Vista l’ampia scelta di modelli che negli anni si sono susseguiti sul mercato, e soprattutto la longevità funzionale degli ebook reader (un vecchissimo Kindle tutto sommato fa ancora il suo dovere), è naturale che il mercato dell’usato sia ricco di proposte per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

La possibilità di trovare prodotti come nuovi o semi-nuovi è molto alta, in quanto non sono poche le persone che, dopo aver acquistato un e-reader, realizzano che non è un oggetto che usano adeguatamente o di cui hanno veramente bisogno. Allo stesso tempo, ci sono tanti lettori digitali appassionati che vendono il proprio e-reader per acquistare modelli superiori o più recenti.

Coloro che non sono sicuri di voler acquistare un ebook reader, ma sono tentati, possono trovare proprio nel mercato dell’usato delle soluzioni economiche ed efficienti, così da poter capire se quello degli ebook reader è un mondo nel quale vogliono entrare.

Trovare su eBay un Sony PRS-T2, un Kindle di vecchia generazione o un Kobo Glo in buonissimo stato e a poche decine di euro è facilissimo. Oltretutto, è ben probabile che vi arrivino a casa già pieni di libri, oppure con la custodia e altri accessori inclusi.

 Su eBay si trovano ebook reader usati a partire da 99.0 euro

Ebook reader per fumetti

ebook reader per fumetti

Chi è veramente appassionato di fumetti, chi li colleziona, prima o poi si ritrova ai limiti del collasso per la sovrabbondanza di albi e dei volumi nella propria abitazione. Il fumetto digitale, in questo senso, può rappresentare una valida via di sfogo per eccessi di questo tipo. Quando si parla di fumetti, però, tutti i parametri analizzati finora in tema di ebook reader sono da accantonare in favore di altre considerazioni.

Se per la lettura di libri digitali è sufficiente un display e-ink monocromatico, la lettura dei fumetti in formato digitale richiede un display a colori ad alta risoluzione, e nella scelta dell’e-reader più adatto alle proprie esigenze è necessario trovare un buon compromesso tra dimensioni dello schermo, risoluzione e peso.

Perlopiù si esce dal territorio stretto degli e-book reader con tecnologia e-ink per entrare nell’indefinito marasma rappresentato dal mercato dei tablet LCD. Uno dei tablet attualmente più gettonati tra gli appassionati di fumetti (e non solo) è senz’altro il Huawei T5 Mediapad, che svetta solitario al numero 1 fra i tablet più venduti su Amazon.

ebook reader fumetti

Con un display da 10” Full HD e 224 ppi, il Huawei T5 Mediapad ha la risoluzione adeguata per leggere fumetti potendo al contempo apprezzare appieno tutti i particolari del disegno. Sottile ed elegante, leggero e comodo da tenere in mano, è dotato di fotocamera anteriore e posteriore ed è disponibile con 32 o 64 GB di memoria, espandibile fino a 256 GB con scheda micro SD. Due altoparlanti stereo potenziati dalla tecnologia Huawei Histen offrono un sound profondo e stratificato, per un’esperienza multimediale totale e avvolgente.

Il Kobo Forma è disponibile su Amazon a partire da 158.99 euro

Su Trovaprezzi è possibile acquistare il Huawei Mediapad T5 a partire da 175,00 euro

Huawei Mediapad T5 in vendita su eBay a 156.4 euro