Il gimbal è uno strumento che si configura come una struttura composta da giunti collegati tra loro da meccanismi semoventi: è dunque in grado di conferire fluidità di movimento al dispositivo per la registrazione video che può ospitare. Se siete dei movie-maker o degli appassionati delle riprese video della gita domenicale questo strumento rappresenta un alleato eccezionale per la qualità dei vostri filmati. Consultate questa guida per scoprire come funzionano e quali sono i migliori gimbal in commercio.

I migliori gimbal 2020

Gimbal per smartphone

Nel mercato oggi esiste una numerosa offerta di gimbal che si contraddistinguono principalmente per il dispositivo che devono supportare. Sebbene vi siano dei gimbal dotati di adattatori infatti è assai più facile che vi imbattiate in dispositivi espressamente pensati per smartphone, o per la vostra reflex, o per la action cam.

Le caratteristiche da tenere a mente per l’acquisto dei migliori gimbal riguardano la fluidità del movimento, che può essere a 2 o 3 assi, le funzioni richiamabili tramite pulsanti pre impostati, il peso, le dimensioni. In questa prima sezione della nostra guida abbiamo selezionato alcuni articoli, che passiamo a presentare:

  • DJI Osmo Mobile 3
  • Zhiyun Smooth 4
  • Moza mini S
  • FeiyuTech G6 Plus
  • Hohem iSteady

 

DJI Osmo Mobile 3

DJI Osmo Mobile 3

Il marchio DJI è leader nel settore della produzione e vendita di droni e gimbal. Osmo gimbal è la famiglia di stabilizzatori pensata per i telefonini. Grazie alla stabilizzazione a 3 assi assicura assenza di vibrazioni e movimenti fluidi in tutte le situazioni. La presa ergonomica e il peso di appena 405 grammi consente un lungo utilizzo in assoluta comodità. Osmo DJI è un gimbal iPhone adatto anche per smartphone Xiaomi e Samsung.

  • DJI Osmo Mobile 3 in sconto su Amazon a 76.23 euro
  • Oggi gimbal DJI Osmo Mobile 3 è in sconto su eBay a 116.99 euro

Zhiyun Smooth 4

Zhiyun Smooth 4

Pensato per trasformare lo smartphone in una videocamera professionale questo gimbal Zhiyun Smooth 4 unisce ottime prestazioni ad un prezzo interessante. Consente movimenti fluidi e privi di scatti, grazie al meccanismo a 3 assi. Il pannello di controllo integrato consente un ampio controllo dello stabilizzatore senza la necessità di toccare lo schermo del telefono. Il gimbal Smooth 4 supporta iPhone, Samsung, Huawei, Xiaomi e altri e può essere considerato tra i migliori gimbal per smartphone.

  • Zhiyun Smooth 4 in sconto su Amazon a 99 euro
  • Oggi gimbal Zhiyun Smooth 4 è in sconto su eBay a 95.0 euro

Moza Mini S

Gimbal Moza Mini S

Dedicato agli smartphone è anche il gimbal Moza Mini S, uno stabilizzatore economico e molto duttile. Ha dimensioni e peso molto contenuti e dunque si dimostra perfetto per le escursioni e le gite. Lo zoom a un pulsante disposto sulla manopola ergonomica rende comode le inquadrature dei dettagli. Il Moza gimbal offre anche una serie di modalità di scatto, tra cui hyper-lapse, slow-motion, modalità attrezzi sportivi e molto altro. Stabilizzatore a 3 assi per questo mini gimbal davvero interessante.

  • Moza Mini S in sconto su Amazon a
  • Oggi gimbal Moza Mini S è in sconto su eBay a 69.99 euro

FeiyuTech G6 Plus

Gimbal FeiyuTech G6 Plus

Una proposta molto interessante arriva dal marchio Feiyu: si tratta di un gimbal per reflex che grazie a un kit di adattatori può essere utilizzato anche con iPhone, smartphone e action cam. FeiyuTech G6 Plus supporta fotocamere reflex e mirroless fino a 800 grammi di peso, ed è dotata di protocollo di connessione Wi-Fi e Bluetooth mentre zoom e focus sono regolabili dall’impugnatura per questo gimbal reflex davvero ottimo.

  • FeiyuTech G6 Plus in sconto su Amazon a 199 euro
  • Oggi gimbal FeiyuTech G6 Plus è in sconto su eBay a 282.39 euro

Hohem iSteady Pro 3

Gimbal Hohem iSteady Pro 3

 

 

L’iSteady Pro 3 è un GoPro gimbal di ottima qualità. Prodotto dal marchio Hohem questo dispositivo si adatta praticamente a tutte le GoPro (dalla Hero 3 in poi) e alle altre action cam, dalla DJI OSMO Action alla Sony RXO passando per la Xiaomi Mijia. È dotata di numerose funzioni richiamabili dall’impugnatura, come il passaggio da una modalità di lavoro all’altra, lo zoom in e out, e si comporta ottimamente sotto la pioggia grazie alla certificazione IPX4. Ottimo il treppiedi in dotazione per trasformare il gimbal per GoPro in un comodo cavalletto.

  • Hohem iSteady Pro 3 in sconto su Amazon a 99 euro
  • Oggi gimbal Hohem iSteady Pro 3 è in sconto su eBay a 79.48 euro

I migliori gimbal per smartphone

Gimbal per smartphone

I nostri telefonini oggi sono un elemento imprescindibile legato non solo alla quotidianità ma anche alle occasioni di svago. Il gimbal è un dispositivo che può amplificare notevolmente le capacità dei nostri smartphone di fissare i momenti delle nostre giornate, delle ricorrenze particolari, dei nostri viaggi.  Con una spesa tutto sommato contenuta questi dispositivi possono diventare i nostri migliori alleati per creare video di qualità con immagini HD fluide ed equilibrate. Vediamo insieme alcuni tra i migliori gimbal per smartphone.

 

Zhiyun Smooth Q 3 assi

Zhiyun Smooth Q 3 assi

Questo gimbal 3 assi trasforma il tuo smartphone in una videocamera professionale intelligente. Grazie al peso ridotto questo dispositivo fornisce una ottima mobilità e consente di catturare immagini nitide in ogni situazione. Zhiyun Smooth Q gimbal, grazie al morsetto a due vie si adatta a tutti gli smartphone fino a 6 pollici e ha una batteria in grado di un’autonomia fino a 12 ore. La base consente di inserire varie tipologie di supporto, come ad esempio treppiedi e prolunghe.

  • Zhiyun Smooth Q in sconto su Amazon a 120 euro
  • Oggi gimbal Zhiyun Smooth Q è in sconto su eBay a 70.0 euro

FeiyuTech Vimble 2S

 

Questo gimbal è il più venduto su Amazon della sua categoria. Si tratta di un gimbal 3 assi con impugnatura estensibile davvero preziosa in molte occasioni. FeiyuTech Vimble 2S fornisce molte funzioni per la fotografia, come la Panoramica 360 gradi, tre modalità di Time-Lapse, e la funzione di Modifica Rapida.

L’ottima funzione di stabilizzazione dell’immagine video consente invece immagini fluide e chiare in ogni occasione. Può lavorare ininterrottamente per 5 ore ed essere ricaricato comodamente anche con power bank. Supporta una serie davvero ampia di smartphone.

  • FeiyuTech Vimble 2S in sconto su Amazon a 89 euro
  • Oggi gimbal FeiyuTech Vimble 2S è in sconto su eBay a 94.99 euro

Benro 3XS

Gimbal smartphone Benro 3XS

Benro 3XS è un gimbal 3 assi molto comodo grazie al braccio pieghevole che consente di riporre lo stabilizzatore comodamente in una tasca. Dispone di una batteria a lunga durata (fino a 24 ore) con una sola ricarica e di una App per smartphone che consente di attivare e tenere sotto controllo numerose funzioni. Il Benro gimbal passa dalla modalità verticale a quella orizzontale con un semplice movimento dell’asse, senza necessità di variare la posizione dello smartphone.

  • Benro 3XS in sconto su Amazon a 108.92 euro
  • Oggi gimbal Benro 3XS è in sconto su eBay a

Migliori gimbal per GoPro e Action Cam

Gimbal GoPro

Se siete alla ricerca di un gimbal GoPro seguite attentamente i prodotti che vi presentiamo in questa sezione della guida: troverete interessanti gimbal con prezzi in grado i soddisfare le varie esigenze. La combinazione tra questi due dispositivi è infatti in grado di creare immagini davvero eccezionali sia outdoor che indoor, in contesti urbani o naturali: l’ampiezza di grandangolo della GoPro unita alla fluidità di immagini che il gimbal sa regalare faranno dei vostri filmati un’autentica esperienza visiva.

 

Hohem iSteady Pro 2

Gimbal Hohem iSteady Pro 2

Si tratta di uno gimbal per GoPro di ottima qualità dotato di una serie di accessori che lo rendono davvero duttile. È compatibile, oltre che con GoPro Hero da 3 a 7, con Yi Cam, Apeman e altre action cam di dimensioni simili. Resistente all’acqua questo gimbal Go Pro a 3 assi cattura le immagini con una fluidità davvero notevole. Ottima per riprese durante l’attività sportiva dispone di una serie di pulsanti sull’impugnatura in grado di richiamare funzioni e impostazioni per migliorare l’immagine e assegnare effetti speciali, come la modalità Inception.

  • Hohem iSteady Pro 2 in sconto su Amazon a 91 euro
  • Oggi gimbal Hohem iSteady Pro 2 è in sconto su eBay a 74.99 euro

FeiyuTech WG2X

Gimbal FeiyuTech WG2X

Sviluppato appositamente per lo sport e per un uso intensivo FeiyuTech WG2X è un wearable gimbal, ovvero un dispositivo che si indossa o si porta montato su un equipaggiamento sportivo o da lavoro. Oltre che adatto per la GoPro ha un’eccellente compatibilità con quasi tutte le action cam.  Grazie alla sua impermeabilità questo FeiyuTech wearable gimbal è adatto anche per sport acquatici ed estremi, grazie anche a soli 240 grammi di peso e a una struttura robusta e resistente agli urti.

  • FeiyuTech WG2X in sconto su Amazon a 161.8 euro
  • Oggi gimbal FeiyuTech WG2X è in sconto su eBay a 138.0 euro

FeiyuTech FY G4S

Gimbal per Action Cam

Molto simile al modello G6 Plus visto nella precedente sezione è il FeiyuTech FY G4S, un 360 camera gimbal capace di riprese Pan, Tilt e Roll 360 gradi senza limitazioni. La tecnologia cardanica a 3 assi garantisce movimenti fluidi in tutte le direzioni. Semplice da utilizzare ma estremamente comodo da trasportare il FeiyuTech G4 è perfetto per GoPro e action cam di dimensioni simili.

  • FeiyuTech FY G4S in sconto su Amazon a 139 euro

Snoppa Atom

Gimbal Snoppa Atom

Interessante anche questo gimbal GoPro adatto anche per smartphone. Si chiama Snoppa Atom ed è dotato di tecnologia di stabilizzazione a 3 assi. Dotato di pulsanti multi funzione sul manico dispone di un monitoraggio dell’attività di ripresa ad ampia gamma. Con la semplice pressione di un tasto è possibile passare dalla modalità orizzontale a quella verticale, mentre un pulsante laterale regola lo zoom e il focus. Rotazione a 360 gradi e tracciatura del volto o dell’oggetto rendono questo gimbal davvero interessante.

  • Snoppa Atom in sconto su Amazon a 119 euro
  • Oggi gimbal Snoppa Atom è in sconto su eBay a 89.99 euro

I migliori gimbal per reflex e mirrorless

Gimbal per reflex

I gimbal, come abbiamo avuto modo di vedere finora, sono dispositivi in grado di accogliere differenti tipologie di fotocamere e videocamere. Tra essi vi sono gimbal reflex particolarmente robusti da essere in grado di alloggiare le macchine fotografiche, che come ben sappiamo hanno un peso significativamente superiore a smartphone e action cam. Stesso discorso vale per le fotocamere mirrorless, prive di specchio reflex ma dal peso comunque importante. Vediamo dunque insieme alcuni gimbal per reflex e gimbal mirrorless.

 

Zhiyun Crane M2

Zhiyun Crane M2

Dotato di un design in grado di adattarsi a diversi dispositivi Zhiyun Crane M2 è  il gimbal mirrorless perfetto per le vostre foto e riprese video con fotocamera mirrorless. Si adatta anche a fotocamere compatte, smartphone e action cam, grazie agli specifici adattatori.  Crane M2 ha un design esclusivo e un perno che impedisce ai 3 assi di oscillare durante il trasporto. Ha sei modalità di lavoro: Pan Following, Full Following, Locking, Full-Range POV, Vortex e Go che sono capaci di regalare effetti e chiarezza di immagini davvero spettacolari. Ottima la manovrabilità e i pulsanti sull’impugnatura anti scivolo.

  • Zhiyun Crane M2 in sconto su Amazon a 219 euro
  • Oggi gimbal Zhiyun Crane M2 è in sconto su eBay a 222.46 euro

Zhiyun Weebill-S

Zhiyun Weebill-S

Eccellente gimbal reflex, Zhiyun Weebill-S è pensato specificatamente per chi ricerca alte prestazioni per la propria fotocamera. Presenta una struttura minimale ma molto performante e comoda, con una risposta veloce e precisa da parte dei motori dei giunti, che agiscono in maniera fluida e senza scatti.

Il display OLED all-inclusive consente di visualizzare i parametri impostati, come la potenza assegnata al motore, la velocità di tracciamento, la scorrevolezza, mentre i tasti presenti sulla struttura sono personalizzabili, per consentire il massimo comfort. Batterie intercambiabili, per consentire una durata di utilizzo senza sorprese a questo perfetto gimbal per reflex.

  • Zhiyun Weebill-S in sconto su Amazon a 399 euro
  • Oggi gimbal Zhiyun Weebill-S è in sconto su eBay a 298.0 euro

DJI Ronin SC

Gimbal reflex DJI Ronin SC

La linea Ronin gimbal del marchio DJI è pensata per chi ricerca prestazioni top. Questo stabilizzatore a 3 assi è pensato per essere usato con fotocamera mirrorless con una sola mano, grazie al design minimale e leggero (poco più di 1 kg), grazie alla struttura in alluminio e magnesio. Ronin SC si richiude su se stesso e può essere alloggiato in pochissimo spazio. Movimenti liberi e fluidi e il sistema di rotazione continua a 360 gradi fanno di questo DJI Ronin gimbal un dispositivo davvero utile per video di qualità professionale.

I migliori gimbal economici

Gimbal

Ma si può acquistare un gimbal senza affrontare una spesa importante? La risposta è si, assolutamente. I modelli di cui abbiamo parlato finora sono tutti a 3 assi e caratterizzati da una serie di elementi (adattabilità a vari dispositivi, funzioni, leggerezza) estremamente curati. Se però avete semplicemente intenzione di divertirvi a fare qualche bella ripresa col vostro smartphone mentre passeggiate per la città probabilmente non avete la necessità di un gimbal 3 assi o particolarmente leggero. Ecco dunque alcuni gimbal economici ma molto interessanti.

 

Hohem D1

Gimbal economico Hohem D1

Lo stabilizzatore Hohem D1 è un dispositivo estremamente economico ma perfetto per le vostre riprese con lo smartphone. È dotato di un sistema di stabilizzazione a 2 assi ultra compatto (della grandezza di un telefonino) capace di ripiegarsi su se stesso e occupare veramente pochissimo spazio. Consente di realizzare video a 360 gradi senza interruzioni, mettendovi al riparo da vibrazioni e scatti, e grazie alla specifica funzione potrete seguire e tenere sempre a fuoco volti e o sagome. Ottime anche le funzioni richiamabili attraverso i tasti pre impostati. Batteria integrata capace di una durata massima di 12 ore. Questo gimbal 2 assi è compatibile con iPhone e Android.

  • Hohem D1 in sconto su Amazon a 40 euro
  • Oggi gimbal Hohem D1 è in sconto su eBay a

FeiyuTech Vlog pocket

Gimbal tascabile FeiyuTech Vlog pocket

Economico ma eccezionalmente performante è il gimbal 3 assi FeiyuTech Vlog pocket. Compatibile con una serie sterminata di telefonini (incluso l’iPhone 11) questo gimbal economico consente riprese fluide di altissima qualità grazie una serie ampia di modalità ed effetti: dal Time-Lapse al Rallentatore alle panoramiche. In modalità Azione invece potrai effettuare scatti per ottenere un’esposizione multipla e aggiungere così un tocco artistico. Il peso? Appena 270 grammi ad un prezzo davvero eccezionale che pone questo dispositivo tra i più venduti su Amazon nella categoria foto e videocamere.

  • FeiyuTech Vlog pocket in sconto su Amazon a 69 euro
  • Oggi gimbal FeiyuTech Vlog pocket è in sconto su eBay a 94.99 euro

Miglior gimbal DJI

DJI Osmo Pocket

DJI Osmo Pocket è un gimbal davvero particolare. Non supporta infatti nessun dispositivo esterno, sia esso uno smartphone o una action cam, ma è dotato di una videocamera incorporata che interagisce con il sistema di stabilizzazione a 3 assi. Originale e performante questo gimbal DJI dalle dimensioni contenute è in grado di trasformare qualunque momento in un’eccezionale immagine. Con un peso di appena 116 grammi questo prodotto è dotato di uno schermo per il controllo delle riprese e può effettuare immagini 3 x 3 o Time Lapse o Iperlapse, per immagini dal sapore cinematografico.

  • DJI Osmo Pocket in sconto su Amazon a 276.99 euro
  • Oggi DJI Osmo Pocket è in sconto su eBay a 269.0 euro

Miglior gimbal FeiyuTech

FeiyuTech SPG2

Il FeiyuTech SPG2 è un gimbal smartphone di eccezionale qualità ad un prezzo davvero interessante. Adatto sia a telefonini iPhone che a modelli Samsung, Huawei, Xiaomi e Android smartphone in generale questo gimbal 3 assi si fa notare per alcune caratteristiche tecniche notevoli. Resistente all’acqua e dotato di display OLED dispone di Control Pan, Roll, Tilt, Follow 360 gradi completo e grazie alla rotella sull’impugnatura consente con grande facilità di accedere a zoom e focus. Ha una porta audio per la connessione di un microfono esterno (non fornito) e un comodo selfie stick.

  • FeiyuTech SPG2 in sconto su Amazon a 129.99 euro
  • Oggi gimbal FeiyuTech SPG2 è in sconto su eBay a

Miglior gimbal Zhiyun

Gimbal Zhiyun Crane Plus

Zhiyun Crane Plus è un gimbal reflex economico e mirrorless versatile e performante. Possiede la modalità Memoria di Movimento, la funzione POV (Point of View), il Tracciamento intelligente degli oggetti o volti a fuoco e la funzione Night-Lapse. Grazie alla qualità dei giunti cardanici consente una rotazione questo gimbal 360 gradi si muove liberamente lungo i 3 assi. Consente un carico fino a 2,5 kg e una durata delle batterie fino a 14 ore.

  • Zhiyun Crane Plus in sconto su Amazon a 319 euro
  • Oggi gimbal Zhiyun Crane Plus è in sconto su eBay a 49.98 euro

Come scegliere un gimbal

Gimbal

Per gli appassionati delle riprese video e per i film-maker professionisti il gimbal è un dispositivo prezioso: è in grado di stabilizzare le immagini in movimento, rendendole fluide e preservandole da vibrazioni, scossoni, inclinazioni anti estetiche e non volute. Ma come scegliere il modello adatto alle proprie esigenze? Quali sono i criteri da seguire?

Come sempre il primo parametro nella scelta di un prodotto riguarda l’uso che se ne vuol fare: un video amatore difficilmente avrà le stesse esigenze di un professionista, che dovrà necessariamente investire di più. Vi sono però degli aspetti che interessano trasversalmente tutti, come la qualità di stabilizzazione, la compattezza, la compatibilità con più dispositivi, le funzioni di cui dispone. Vediamo dunque insieme questi aspetti.

 

Stabilizzazione

Gimbal stabilizzatore

La stabilizzazione di un’immagine in movimento è la funzione principale che un gimbal è chiamato a svolgere. Questa funzione viene svolta attraverso una serie di giunti cardanici che compongono la struttura del gimbal e che agiscono con movimenti rotatori creando un sistema di pesi e contrappesi capaci di tenere il dispositivo video fotografico nella stessa posizione. Ovviamente i gimbal reflex dovranno essere più robusti per sostenere il peso delle macchine fotografiche, mentre i gimbal smartphone o quelli compatibili con le action cam saranno più leggeri e maneggevoli.

 

Gimbal a 2 o 3 assi

 

Gimbal 3 assi

Lo abbiamo già detto ma occorre ripeterlo: il gimbal è un sistema di giunti cardanici che permette la stabilizzazione di un oggetto, in questo caso un dispositivo adatto a riprese video e foto. Questa può avvenire attraverso le direttrici X e Y (ovvero le oscillazioni e le rotazioni dovute allo spostamento del dispositivo) nel caso di un gimbal 2 assi oppure può abbracciare e stabilizzare i movimenti sull’asse X, Y e Z, includendo tutto l’arco di movimenti possibili: questo aspetto oltre ad addolcire i movimenti, riduce il rumore di stabilizzazione e si rivela particolarmente prezioso nel caso immagini in movimento dall’alto. Può apparire una spiegazione un po’ complicata, ma occorre sottolineare come ormai oggi i gimbal 3 assi rappresentino quasi lo standard.

 

Dimensioni e peso

Gimbal mini

 

Tra gli aspetti da tener in considerazione quando si decide di acquistare un gimbal occorre valutare le dimensioni e il peso. Il gimbal infatti si manovra generalmente con una sola mano e al suo peso occorre aggiungere il peso del dispositivo che viene montato.

Per questo motivo i gimbal sono studiati per essere costruiti con materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio che compensino con la loro robustezza e leggerezza il peso di una macchina fotografica reflex o di una mirrorless. Importanti sono anche le dimensioni: se avete intenzione di acquistare un gimbal smartphone o un gimbal GoPro che vi accompagni nei viaggi potete optare per modelli pieghevoli e richiudibili capaci di occupare lo spazio di un telefonino.

 

Compatibilità

Gimbal

La maggior parte dei gimbal sono pensati per poter accogliere più dispositivi. Questo aspetto è molto importante perché consente di fissare sullo stesso gimbal il proprio smartphone (sia esso iPhone o Android), la GoPro o action cam simili, e in alcuni casi perfino la fotocamera mirrorless. Diverso è il discorso quando si parla di gimbal reflex, che necessitano di agganci più solidi e capaci di sostenere un peso importante. Su ogni prodotto è comunque specificata la compatibilità e non vi sarà difficile trovare il modello adatto alla vostra fotocamera Nikon, Sony o Panasonic.

 

Funzioni e accessori

Gimbal

La maggior parte dei migliori gimbal in commercio dispone di pulsanti di controllo sulla manopola principale. Essi consentono di compiere alcune operazioni fondamentali senza la necessità di toccare il dispositivo installato, come lo zoom, la messa a fuoco, lo split tra posizione orizzontale e verticale. Vi sono poi una serie di funzioni che possono essere richiamate e che rappresentano modalità di ripresa impossibili se non tramite un gimbal, come il Time-Lapse, le riprese a 360 gradi, le riprese 3D, la modalità Sport (utile soprattutto quando si utilizza la action cam) e la modalità Vortex. Molti gimbal dispongono infine di kit di accessori utili per migliorare l’azione di ripresa, come treppiedi, sticks, e impugnature specifiche capaci di dare alle vostre riprese l’effetto che state cercando.